Paul Edmondson (Enduro): a lezione col super campione della 125

Sandro Tramelli (Jolly Racing) ha organizzato un giorno di corso per i suoi piloti con la leggenda del passato Paul Edmondson. Ecco com'è andata col campionissimo delle 125
27 luglio 2016

Sandro Tramelli (Team JET) ha organizzato un giorno di corso per i suoi piloti con la leggenda del passato Paul Edmondson. Le lezioni, sotto un sole caldissimo, si sono svolte a Canevari dove il Tram e il Moto Club Vigolzone hanno realizzato un campo di enduro in un'area privata. Il percorso è impegnativo, con tratti ripidi sia in discesa che in salita e un fondo duro col grip prossimo allo zero. C'è persino la zona hard, molto utile per allenare i piloti alle estreme sempre più presenti sui campi di gara.
Paul Edmondson è stato il prestigioso istruttore a uno degli allenamenti settimanali organizzati da Alessandro Tramelli (Team JET) nel piacentino e dedicati sia ai piloti che agli appassionati che vogliano divertirsi e migliorare le proprie prestazioni.
Paul è ancora oggi un grande protagonista nel Mondiale di Enduro; nel 2016 ha infatti aiutato suo figlio Jack a vincere con una 125 (buon sangue non mente) il Mondiale Youth con una gara di anticipo.
Il team JET ha seguito la parte tecnica e l'assistenza di questo successo che parla anche italiano.

Un bel gruppo di allievi (il più giovane, Paolo, di soli 9 anni!) ha partecipato con entusiasmo alla fantastica lezione di Paul Edmondson. Il 47enne campione inglese è stato gentile e disponibile con tutti gli allievi (persino con l'unico giornalista presente, a tratti molesto per via del caldo soffocante). Ha inforcato la Honda di Sandro e ha mostrato le traiettorie, ma non si è mai tirato indietro di fronte alle domande e ai dubbi dei suoi scolari smanettoni.

Da sinistra Sandro Tramelli, il nostro Perfetto e Paul Edmondson
Da sinistra Sandro Tramelli, il nostro Perfetto e Paul Edmondson

Ai più giovani ricordiamo che Paul Edmondson è una leggenda dell'enduro. Nei mitici anni 90 nessuno era più veloce in sella alle agili e potenti moto della classe 125. L'inglese dominò la scena per anni, vincendo i Mondiali di Enduro in questa categoria nel 1989, 1990 e 1991, e poi ancora nel 1994. Detiene tra l'altro il record di medaglie vinte alla Sei Giorni. 
Gli abbiamo chiesto cosa ne pensa delle moto 125 oggi. Ha confermato che sono le moto migliori per iniziare, mentre non le trova molto indicate per i quarantenni come noi.
Peccato! Dopo una giornata trascorsa coi sedicenni indiavolati, c'era venuta voglia di tornare giovani con una bella ottavo di litro. Cosa dite, avrà davvero ragione Paul?

Foto di Carolina Brun e Pierluigi Molinari