I numeri del Campionato Italiano Motocross

I numeri del Campionato Italiano Motocross
Il 2009 è stato un successo, confermato dal pubblico e dalla copertura dei Media. Il 2010 punta a replicare: ecco il calendario
1 dicembre 2009


CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS: I NUMERI DI UNA STAGIONE E IL CALENDARIO 2010


Nella sintesi di un campionato non poteva mancare la “legge dei grandi numeri” che tradotto va individuato nel successo ottenuto anche grazie al numeroso responso dei media.
Se si è già detto tutto in merito ai protagonisti di questa stagione, non è da sottovalutare il grande aiuto ricevuto dai media che come sempre hanno esposto al grande pubblico sostenitore della carta stampata e di Internet, tutte le notizie riguardanti questo campionato.
Un grande ringraziamento va a loro: riviste di settore, quotidiani locali e nazionali, siti Internet che hanno sapientemente tradotto sulla carta o via web, tutto il lavoro e la fatica, unitamente alle intense fasi agonistiche, di questo tricolore.
Non ultimo l’articolo apparso su MOTOITALIA di novembre, organo della Federazione Motociclistica Italiana, che come si suol dire ha messo la ciliegina sulla torta facendo un bel “estratto conto” del Campionato Italiano 2009.
Solo per darvi un esempio sui numeri delle pagine dedicate al campionato, si segnala oltre a Motoitalia, anche altre 7 testate nazionali che hanno riportato le notizie per un totale di 43 pagine.
Mentre alquanto più “intensa” l’attività sui siti Internet: ben 35 i portali che hanno dedicato spazio all’Italiano, con un totale pubblicato di 263 pagine web!
Non dimenticandoci anche delle testate regionali che hanno dato visibilità agli eventi sul territorio.


Sono segnali molto positivi.” – ci conferma Roberto Bianchini di FX Action – “Segnale che, anche se la crisi non ha risparmiato questo settore, c’è comunque voglia di emergere, di fare bene, ed i numeri dei piloti che hanno partecipato a questo torneo lo ha dimostrato.
E’ stato fatto un grande lavoro, anche di immagine, e quindi grazie per il contributo ricevuto dalle testate giornalistiche e dai siti Internet che hanno fatto ancor più luce su di un campionato che sta tornando a destare interesse.
La fiducia ricevuta dalla Federazione Motociclistica Italiana che mi ha affidato le redini di questa specialità nel 2008, credo sia stata ben ripagata dai segnali positivi espressi dalla stessa disciplina durante tutta la stagione. E proprio la Federazione si sta concentrando su questo torneo proprio per accrescerlo e le piste scelte anche per il 2010 sono la conferma di volerlo portare al top. Adesso non bisogna mollare!
Abbiamo bisogno di continuare su questa strada, anzi di accrescere la nostra visibilità anche con i pochi mezzi che abbiamo. Credo che le aziende di settore possano vedere, soprattutto in questo campionato, un giusto investimento per la loro redditività. Dunque, un grazie ancora a tutti, aziende comprese, in attesa di proporvi oltre al calendario qui sotto riportato, altre importanti novità per il 2010”.



Calendario gare 2010 

6-7/03/2010 M.C. MANTOVANO MANTOVA*
24-25/04/2010 M.C. BAGLIONI CITTA' DI CASTELLO
15-16/05/2010 M.C. PELLICORSE PONTE A EGOLA
26-27/06/2010 M.C. A. FAGIOLI  CINGOLI*
25-26/09/2010 M.C. FAENZA FAENZA*
9-10/10/2010 M.C. C.C. CAVALLARA CAVALLARA*

* è abbinato il CAMPIONATO FEMMINILE

 

Argomenti