Nel 2009 Mika Kallio e Niccolò Canepa saranno i piloti del Pramac Racing Team

Nel 2009 Mika Kallio e Niccolò Canepa saranno i piloti del Pramac Racing Team nella squadra satellite di Ducati Corse
20 ottobre 2008


PRAMAC RACING TEAM ANNUNCIA IL PROPRIO SCHIERAMENTO PER LA STAGIONE MOTOGP 2009

Il Pramac Racing Team annuncia i nuovi piloti per la stagione 2009 che saranno il Finlandese Mika Kallio e l'Italiano Niccolò Canepa.

Mika Kallio
Mika Kallio, attualmente terzo nel Mondiale 250 e primo dei piloti KTM, ha corso negl'ultimi due anni nella quarto di litro, conquistando, al suo debutto nel 2007, due vittorie e concludendo il Mondiale al settimo posto. Nel 2008, ad oggi, è terzo nel Mondiale con 3 vittorie all'attivo. Prima del suo passaggio in 250cc avvenuto lo scorso anno, il pilota Finlandese ha corso dal 2003 al 2006 sempre con la KTM in 125cc dove ha terminato le ultime due stagioni in seconda posizione conquistando in tutto 23 podi di cui 7 vittorie.

Niccolò Canepa
Niccolò Canepa è invece una new entry nel Campionato del Mondo MotoGP ed è il primo pilota ad approdare in questa categoria grazie alla esperienza acquisita come collaudatore. Niccolò ha iniziato la sua carriera giovanissimo sulle moto derivate di serie correndo su Ducati la Coppa FIM Superstock 600 dove nel 2006 ha terminato al secondo posto nonostante sia stato costretto a saltare le ultime due gare per un infortunio. Nel 2007 ha vinto la Coppa del Mondo FIM Superstock 1000 in sella alla esordiente Ducati 1098. Le qualità di guida e di sensibilità dimostrate ai tecnici di Ducati Corse nel 2007 anche nello sviluppo della versione da Superbike della 1098R, hanno convinto i tecnici Ducati ad affidare a Niccolò nel 2008 il ruolo di collaudatore del Team di sviluppo Ducati Bridgestone in sella alla Desmosedici GP8. L'esperienza accumulata grazie a questo ruolo e le buone prestazioni fatte registrare gli hanno aperto le porte del Mondi ale MotoGP 2009.

I due giovani piloti del Pramac Racing avranno a disposizione le nuove Ducati Desmosedici GP9 Sat con telaio in carbonio.

Paolo Campinoti - Pramac Racing Team Principal: "Siamo molto felici di aver in squadra due giovani promettenti come Kallio e Canepa. Mika sta facendo molto bene in 250 e siamo fiduciosi che possa continuare la sua striscia positiva anche nella classe regina. Niccolò si è messo in luce in sella alla Ducati Desmosedici durante i test di questa stagione e questo ha convinto Ducati e noi a farlo già debuttare in MotoGP. Insieme alla Ducati abbiamo sposato appieno l'idea di creare una sorta di Junior Team."

 

Argomenti