Motorally e Raid TT 2018

  • di Nazzareno Falappi
Come sempre, sarà la Scuola Federale Motorally ad aprire i giochi in questa nuova stagione di gare, il 16/18 Marzo
  • di Nazzareno Falappi
12 marzo 2018

Sarà, come sempre, la Scuola Federale Motorally, il 16/18 Marzo, ad aprire i giochi in questa nuova stagione di gare: giunta alla sua tredicesima edizione, avrà come location lo splendido territorio di Pietralunga, nel cuore dell’Umbria. Alla direzione dei lavori un personaggio che non ha certo bisogno di presentazioni: Matteo Graziani. Matteo è sicuramente il pilota più titolato nella disciplina, con una carriera iniziata negli anni ottanta e che ancora alterna l’attività agonistica con l’impegno nel settore tecnico. Maurizio Milana curerà invece la preparazione atletica e l’alimentazione, per affrontare in modo adeguato ogni situazione in gara. Fondamentale la collaborazione di quel gran personaggio propositivo di Giovanni Montanucci, che con il suo MC Fratta Off Road curerà i percorsi, e la domenica organizzerà anche una bella cavalcata, ovviamente con road- book, di ben 200 km. Tutte le info sono disponibili sul sito del Motorally RaidTT. Le novità della stagione che va ad iniziare sono parecchie. In primis le location, con l’entrata di nuove organizzazioni finalmente da Nord a Sud.

Si inizierà con Cascia, con un Luca Tassi al timone delle operazioni ristabilito dopo le tribolazioni post Dakar 2017. In Emilia avremo una prova nel modenese ed una nel piacentino, che promettono molto in quanto a bellezza dei percorsi e navigazione. Due, invece, le prove di Raid TT accorpate al Motorally: una in Abruzzo con partenza da Roma del MC Sirente, e poi, a chiudere la stagione, in Sicilia a cura del MC Regolarità 70. Cambiamento epocale sarà l’introduzione, anche nel Rally, del Ranking. Ranking che in parole povere è la cifra di valutazione della competitività di ogni pilota, e servirà soprattutto a stilare gli ordini di partenza. Tutto ciò al fine di avere i più preparati all’inizio ed i “turistici” verso la fine dello schieramento, ovviamente per migliorare la sicurezza in gara. Continua poi l’iniziativa di promozione alla specialità del Comitato Motorally assieme ai Motoclub organizzatori, a favore dei giovanissimi e delle ragazze di ogni età che esordiranno nel Campionato: per loro iscrizione gratuita, ed assistenza particolare in gara. Intanto, senza troppo clamore, anzi quasi in sordina, è partito anche il neonato Campionato Europeo Motorally: a Cuenca, in Spagna, si è disputata la prima prova, Hispania Rally, con un bel gruppo di piloti italiani. Trionfo meritatissimo per Andrea Mancini, che con la sua Beta ha dominato dal primo all’ultimo giorno.

Grande e sfortunato Emilio Procaccini, che ha visto sfumare il secondo posto a causa di una rovinosa caduta nell’ultimo giorno di gara. Ben sette piloti italiani nei primi dieci della classifica generale danno un giusto riconoscimento della validità della nostra Scuola nella specialità. Nel suo piccolo anche Old Farm Racing ha festeggiato il nuovo anno con il tradizionale Happening: piloti ed amici dello storico e blasonato Club milanese si sono ritrovati a Casanova Lerrone coordinati da Enrica Perego. Una bella serata in compagnia e in una splendida e tersa domenica, e un “giro” con road-book su e giù per i monti dell’entroterra ligure. La stagione inizia proprio nel migliore dei modi.

Argomenti