Mondiale SuperEnduro, Round 2: Blazusiak mantiene la leadership

Mondiale SuperEnduro, Round 2: Blazusiak mantiene la leadership
La prova tedesca a Riesa incorona tre diversi vincitori, con Blazusiak a pari punti con Knight. Junior allo svedese Linusson, femminile alla Bristow
5 gennaio 2015

Blazusiak, Knight, Walker: tre diversi vincitori per le tre gare della Prestige corse alla SachsenArena di Riesa (Germania) nella seconda prova del Mondiale SuperEnduro. Il polacco, già vincitore della prova di casa nell’apertura iridata dello scorso dicembre, ha continuato il discorso interrotto vincendo la prima delle tre prove della Prestige. Autore dell’holeshot, il pilota KTM ha ceduto brevemente la testa della gara a Knight alla seconda tornata per poi riprendersi la posizione e andare a vincere indisturbato nonostante una caduta.

Knight ha limitato i danni chiudendo secondo davanti a Gomez e preparandosi alla seconda finale, in cui ha imitato quasi alla perfezione la gara di Blazusiak. Primo alla prima curva, il britannico ha allungato andando a vincere comodamente la seconda manche lasciando i rivali a lottare per le posizioni di rincalzo. Blazusiak, Walker, Gomez e Robert sono rimasti infatti intruppati nel gruppo; alla fine la piazza d’onore è andata a Robert che ha chiuso davanti a Blazusiak.

La finale è stata uno scontro fra i due ufficiali KTM Blazusiak e Walker, che si sono contesi la vittoria per tutti i dieci giri della gara. Taddy è rimasto in testa per i primi sei giri prima di commettere un errore nella curva sabbiosa e cedere a Walker, che ha potuto amministrare nei quattro giri restanti e andare a vincere comodamente. Il podio è stato completato dal polacco e da David Knight.

Nella Junior Linusson ha guidato gara-uno dall’inizio alla fine, grazie anche ad una brutta partenza di Tremaine. Nella seconda manche però Tremaine si è rifatto dopo una bella lotta con il rivale svedese; alla terza finale Linusson ha prevalso davanti al rivale statunitense, vincendo quindi l’assoluta. Femminile ad Emma Bristow, che ha conquistato due vittorie su due partenze.

Appuntamento al primo febbraio per la terza prova del Mondiale a Helsinki, in Finlandia.

Prestige: i risultati a Riesa

1 - Taddy Blazusiak (POL), KTM (1-3-2)

2 - David Knight (GBR) KTM (2-1-3)

3 - Jonny Walker (GBR) KTM (6-4-1)

4 - Taylor Robert (USA) KTM (4-2-7)

5 - Alfredo Gomez (ESP) Husqvarna (3-9-4)

6 - Cody Webb (USA) KTM (5-7-5)

7 - Paul Bolton (GBR) KTM

8 - Mario Roman (ESP) KTM

Prestige: classifica iridata

1 - Blazusiak - 116

2 - Knight - 103

3 - Walker - 81

4 - Robert - 69

5 - Webb – 68

6 – Gomez - 67

Argomenti