Matteo Grattarola in vetta all'europeo con il Team Spea

Matteo Grattarola in vetta all'europeo con il Team Spea
Moto.it
  • di Moto.it
Il Team Spea, con Matteo Grattarola, si aggiudica la vittoria nella prima prova del Campionato Europeo Trial UEM. Laia Sanz domina, su Gas Gas, il Campionato Europeo Trial Femminile
  • Moto.it
  • di Moto.it
10 aprile 2012

Punti chiave


Il week end del trial europeo è iniziato sabato con la gara riservata alle categorie Femminile e Yout, articolata su un tracciato di dodici sezioni ricavate nei boschi sopra Creola dai soci del Moto Club Valsesia coordinati dall’esperto Sugita Van Rheenen.  Nella Women Champ, dominata dalla regina del trial Laia Sanz, alla guida di una Gas Gas assistita nella trasferta italiana dal Responsabile Tecnico del Team Spea Andrea Tron, la giovane Elisa Peretti si è ben comportata chiudendo la sua prova all’undicesimo posto finale, mancando per un soffio l’accesso nei top ten. 


Youth International


Nella combattuta Youth International i colori del Team Spea sono stati difesi da Emilio Tasso che ha conquistato un meritatissimo sesto posto e da Stefano Bertolotti buon quindicesimo a fine giornata.  Domenica il campionato entra nel vivo con i concorrenti delle categorie Champ, Junior ed Internazionale impegnati su un percorso con quindici sezioni da affrontare in due tornate di gara. Sugita Van Rheenen ha proposto ai concorrenti zone con diverse caratteristiche ma tutte molto tecniche, selettive e con una buona possibilità di recupero a tutto vantaggio dello spettacolo molto gradito dal folto pubblico.


Uem Champ


La Uem Champ ha visto il predominio del pilota del Team Spea Matteo Grattarola che nonostante qualche episodio sfortunato, ha condotto una gara senza sbavature su un terreno non congeniale alle sue caratteristiche di guida, aggiudicandosi il successo con ampio margine sugli avversari diretti. Buona prestazione di Luca Cotone che porta in nona posizione la Gas Gas del Team Spea al termine di una gara in netto recupero nella seconda tornata, e sopravanza il compagno di squadra Gianluca Tournour autore di ottimi passaggi ma penalizzato nelle battute finali dal raffreddarsi delle rocce nelle zone in ombra, già rese insidiose dalla pioggia caduta nella serata di sabato.  Gara in recupero per Andrea Mortara che alla guida della Gas Gas 125 cc del Team Spea manca per una manciata di penalità l’accesso nei top ten della UEM Internazionale.


Soddisfazione per gli importanti risultati sportivi nelle parole di Alex Mondo, D.S. del Team Spea: “Iniziare un campionato con una vittoria è molto importante per il morale di tutto il Team ed un importante stimolo a dare il massimo in un campionato difficile come l’ UEM, dove potremo trovare prove più facili di quella di oggi in cui oltre alla tecnica è determinante la gestione della gara. Con la prova di oggi, su un terreno non congeniale alle sue caratteristiche di guida, Grattarola ha dimostrato di essere l’uomo da battere ed il Team Spea lavorerà per supportarlo al meglio. Cotone ha ottenuto un buon risultato su un terreno difficile ed ha ancora un buon margine di recupero mentre Tournour, autore di ottimi passaggi ed altrettanto banali errori, deve trovare una continuità di prestazioni che gli permetta di ottenere dei risultati adeguati al proprio potenziale. Risultati positivi anche per i piloti del Team Spea Junior che si sono ben comportati in una prova così impegnativa; una speranza per il futuro del trial italiano e per il Team Spea da sempre impegnato nella crescita della disciplina. Concludo con i doverosi complimenti all’organizzazione ed il particolare a Sugita che ha tracciate delle zone perfettamente adeguate al livello della manifestazione.”


Il piloti del Team Spea torneranno in gara già dal prossimo week end che li vedrà impegnati a Crevacuore (BI) nella seconda prova di campionato italiano trial outdoor.

 

Caricamento commenti...