La tre ore a coppie di Lodi. Memorial Paolo Bassi

La tre ore a coppie di Lodi. Memorial Paolo Bassi
Per metà cross, per metà enduro. Vi raccontiamo la nostra tre ore a coppie, corsa sul circuito di Lodi Vecchio. La gara ha visto oltre 260 piloti partecipare, su tutti ha svettato Alessandro Botturi
14 ottobre 2010


L'endurance col tassello. 10 ottobre 2010


E' ormai una classica del fuoristrada autunnale. Parliamo della gara di enduro-motocross organizzata dal Moto Club Emilio Marchi  sul circuito di Motocross di Lodi e dedicata a Paolo Bassi.

La manifestazione è stata magistralmente organizzata e diretta da Giorgio Sangalli e Gianni Aiolfi, che hanno allestito un signor fettucciato di 1.500 metri che ha fatto da corollario al giro sulla pista di cross (epurata solo di qualche saltone che avrebbe messo ko le moto da enduro).
Risultato: un gran bel giro che ha tenuto impegnati i 260 piloti iscritti, a formare 94 equipaggi. Presente anche la categoria "100 per 100", riservata alle bicilindriche e dominata dal "solito" gigante, Francesco Catanese (Honda Africa Twin Only Bike).

Alle 12.30 è scattata la gara delle moto racing monocilindriche, 2 e 4 tempi, di piccola e maxi cilindrata, tutte insieme nella partenza in stile Le Mans.
Alessandro Botturi (Husaberg), in coppia con l'amico Ghidini, ha mostrato tutto il suo potenziale inanellando una serie di giri record e dominando la corsa lodigiana. Alle sue spalle si è messo in luce un promettente Andrea Belotti ( Gas Gas), che però è stato retrocesso a fine gara per qualche taglio di troppo rilevato dalla direzione di gara.

Il sottoscritto (che  ha corso in coppia col bravo Marco Falappi, tester delle rivista Motocross e rallista di buon livello) ha chiuso la gara al sedicesimo posto assoluto, ma, soprattutto, ha partecipato a una bella manifestazione,  in cui il motocross e l'enduro si fondono a creare un evento unico. Come dimostra l'alta affluenza di piloti provenienti da entrambe le discipline.
Tra gli iscritti abbiamo apprezzato la coppia di giornalisti-piloti Marco Selvetti e Andrea Padovani: grandi manette sui nastri di asfalto, hanno ben figurato anche tra i panettoni e le fettucce del Memorial Paolo Bassi.
Un plauso infine al servizio di cronometraggio, gestito da Luca Lombardi ( Id-Like).

Scarica la classifica della Tre Ore a Coppie di Lodi - Memorial Bassi (PDF)


Foto di Luca Braguti (www.lucabraguti.com)