La Coppa Italia di Velocità fa tappa a Franciacorta

La Coppa Italia di Velocità fa tappa a Franciacorta per la quarta prova (Trofeo Honda, Ducati Challange, Trofeo Suzuki, 125 Sport)
3 agosto 2009


COPPA ITALIA VELOCITA':
Autodromo Daniel Bonara di Franciacorta (BS) - 31 luglio, 1, 2 Agosto 2009 (4ª prova)

I vincitori delle gare di Coppa Italia di Velocità a Franciacorta.
Primo successo di Oppedisano nella 125 Sport. La Polita fa tris nell'Italiano Femminile. Faccani, Zerbo e Sassaro nel Trofeo Honda; a Valia, Rozza e Boccelli il Ducati Desmo Challenge e a Segoni il Trofeo Suzuki.

Castrezzato - Dopo il gran caldo di sabato in occasione delle prove ufficiali, una leggera brezza  da nord-est, ha mitigato la giornata delle gare del quarto round di Coppa Italia che si sono svolte oggi sul circuito Daniel Bonara di Franciacorta (BS).
Tutte le corse hanno avuto un andamento regolare e sono state anche molto combattute; nessun incidente di rilievo ha turbato la giornata, organizzata dal Moto Club Bonara e dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Questi i vincitori: Marco Faccani (Honda RS125 G.P. Trophy), Sebastiano Zerbo (Honda Hornet Cup), Alex Sassaro (Honda CBR 600 RR Cup); Alessandro Valia (Ducati Protwins), Roberto Rozza (Ducati Superstock), Massimo Boccelli (Ducati Superbike) e Lorenzo Segoni (Trofeo Suzuki Gladius).

Coppa Italia 125 Sport
Luca Oppedisano vince una gara bellissima che ha visto più piloti alternarsi al comando della corsa. Il genovese coglie così il primo successo stagionale nel torneo cadetto della velocità nazionale e riscatta in un sol colpo, la sfortuna che lo aveva perseguitato nella prima parte della stagione. Alle sue spalle un fantastico Giovanni Bonati il quale, grazie ai venti punti ottenuti, passa decisamente a condurre la classifica del campionato, davanti allo sfortunato Daniele Aloisi, che dopo due successi consecutivi, ha poi collezionato altrettanti ritiri. Pesante quello di oggi, avvenuto a seguito di una caduta, giunta al termine di una grande rimonta che lo aveva portato in zona podio.
Terzo ha chiuso il poleman Andrea Mantovani che per certi tratti ha condotto anche la gara lottando con i primi due fino al penultimo giro. Ai piedi del podio, Kevin Manfredi che ora è terzo in classifica generale e quinto Christian Gamarino.

Campionato Italiano Femminile
Terza vittoria consecutiva per Alessia Polita (Yamaha) nel campionato femminile e titolo tricolore sempre più vicino per la ex campionessa europea.
La jesina non ha avuto rivali, partita dalla pole ha immediatamente preso il largo, incrementando il vantaggio giro dopo giro. Alle sue spalle, c'è stata una bella battaglia fra la polacca  Monika Jaworska e le azzurre Alessia Falzoni e Romana Fede tutte su Yamaha, ma poco prima di metà gara, alla variante alta, prima la Falzoni e al giro successivo la Fede sono cadute. A questo punto tutto facile per la Jaworska che è salita sul podio dietro la Polita e davanti a Sharon Mermet.

Honda Trophy
Marco Faccani domina la 125 G.P. della Honda dall'inizio alla fine, dietro è stata battaglia fra diversi piloti, alla fine sul podio, dietro Faccani, sono saliti Kevin Calia e Davide Zenari.
Nella Hornet Cup, Stefano Pacchiana dopo aver realizzato la pole, ha reso più dura del previsto la vita a Sebastaiano Zerbo che ha dovuto dare fondo a tutta la sua esperienza, per avere ragione del coriaceo rivale. Il siciliano ha vinto allo sprint, terzo ma con un discreto ritardo è finito Giovanni Carnevale.
Gara tiratissima quella della CBR 600 con vittoria sudata di Alex Sassaro nei confronti di un indomito Diego Giugovaz, penalizzato nel finale dal comportamento scorretto di alcuni doppiati. Sul podio anche Raffaele Vargas. Gara da dimenticare per il poleman Zerbo, ritirato al quinto giro per guasto meccanico, mentre era terzo.

Ducati Desmo Challenge
Alessandro Valia domina la gara della Protwins  e grazie alla vittoria si porta al comando della classifica generale, scavalcando Cristiano Franco, oggi terzo. Sul gradino intermedio del podio Paolo Bentivogli. La Superstock è stata divisa in due frazioni, in seguito della caduta senza conseguenze di Walter Saracco, ed è stata un monologo di Roberto Rozza che ha condotto dallo starter alla bandiera a scacchi. Dietro al vincitore, Matteo Colombo ha avuto la meglio su Andrea Padovani, caduto all'ultimo giro nel tentativo di recuperare la seconda piazza e così sul podio è salito Miller Carrassiti. La Superbike, perso il poleman Lorenzo Mauri, a seguito della caduta nel finale delle prove ufficiali del sabato e l'uscita di scena a metà gara del capoclassifica del torneo Luigi Tondo per problemi meccanici, mentre era saldamente al comando, è stata vinta in volata da Massimo Boccelli su Massimo Venturi, terzo, ma abbastanza attardato Giorgio Barbieri.

Suzuki Gladius 650
Il testa a testa durato per tre quarti gara fra Lorenzo Segoni e Mattia Dell'Aglio, si è risolto a favore del primo a tre giri dal termine, quando il fiorentino ha decisamente allungato prendendo il largo e mettendo così il terzo sigillo consecutivo nel torneo. Dietro Segoni hanno chiuso nell'ordine Dell'Aglio e Arnoldi.

La Coppa Italia in TV. Una sintesi delle gare verrà trasmessa giovedì 6 agosto alle ore 23,30 su Sportitalia 24 e in replica sabato 8 alle ore 11,30 su Sportitalia. Inoltre la trasmissione Motorzone FMI - Magazine, distribuita a numerose emittenti locali su tutto il territorio nazionale, sarà interamente dedicata all'evento bresciano.

Prossimo appuntamento con la Coppa Italia il 30 agosto all'autodromo del Mugello.