L'Aprilia è pronta per la Dakar

La Casa veneta è tra le favorite nel rally sudamericano che introduce la nuova categoria 450. Al via Ceci, Zanotti, Farres e Lopez
30 dicembre 2009


Aprilia RXV 4.5 al via della Dakar 2010. Il primo gennaio scatta la sfida italiana


Dopo una stagione di successi mondiali nelle specialità della velocità, Aprilia Racing si cimenta nel più epico tra i grandi Rally. Dal primo gennaio 2010, quattro bicilindriche Aprilia RXV 4.5 ufficiali correranno la Dakar 2010 in Argentina e Cile con le insegne del Team Giofil.

La sfida italiana al più famoso e impegnativo tra i grandi rally parte da Buenos Aires nel primo giorno dell'anno. Il primo di gennaio prende infatti il via, dalla capitale argentina, la Dakar 2010. Aprilia è presente con quattro RXV 4.5, la rivoluzionaria bicilindrica enduro che ha già dimostrato il suo potenziale nelle grandi gare fuoristrada: vittoria di classe e terzo posto assoluto al Rally dei Faraoni 2008, vittoria di classe al Faraoni 2009 e due vittorie consecutive - 2008 e 2009 - nella massacrante "Race to the clouds", l'americana Pikes Peak che, ogni estate, si corre sulle più alte vette del Colorado.

Grazie alla collaborazione col Team Giofil - già vincitore della categoria 450 cc con Aprilia alle ultime due edizioni del Pharaons Rally - le bicilindriche RXV 4.5 affronteranno la più epica tra le grandi maratone motoristiche col pilota italiano Paolo Ceci, con lo spagnolo Gerard Farres, col cileno Francisco Lopez e con il sanmarinese Alex Zanotti.

Novemila chilometri tra Argentina e Cile, da percorrere in sedici tappe (l'arrivo a Buenos Aires è fissato per il 17 gennaio) saranno il campo di gara che metterà alla prova uomini e mezzi. Quella del bicilindrico è una soluzione tecnica di avanguardia e unica nel mondo del fuoristrada che Aprilia, sola al mondo, applica anche alla versione cross MXV impegnata nel mondiale MX1 e alla supermotard SXV, già vincitrice di 5 titoli iridati nel mondiale Supermoto.
450 cc, due cilindri a V di 77°, compatto e leggerissimo, il motore che equipaggia Aprilia RXV è un concentrato di tecnologia racchiuso in un telaio a traliccio in tubi di acciaio con piastre laterali in alluminio.

Gigi dall'Igna, direttore tecnico di Aprilia Racing ha ben chiari gli obiettivi di questo esordio sudamericano: "Siamo alla Dakar per fare esperienza nei grandi rally. I regolamenti stanno cambiano, la 450 sarà la cilindrata di riferimento per i prossimi anni. In questa classe Aprilia è forte di una tecnologia unica e dell'esperienza sul nostro bicilindrico off road. Nella stagione appena conclusa abbiamo portato avanti molto lavoro di sviluppo anche nel cross, ora uniamo le competenze acquisite nel mondiale MX1 con quanto di buono la RXV 4.5 ha fatto vedere nell'enduro e nei primi rally ai quali ha preso parte. Le RXV 4.5 della Dakar sono il punto di sintesi di queste esperienze. Siamo convinti della bontà del nostro lavoro e del nostro progetto ma non possiamo dimenticarci che siamo al primo anno. Tutti i grandi marchi presenti qui hanno impiegato molti anni per vincere o solo per essere competitivi. Noi abbiamo obiettivi ambiziosi e vorremo essere pronti per la Dakar 2011. La gara di quest'anno è il nostro punto di partenza".

Le Aprilia RXV 4.5 destinate alla Dakar sono state sviluppate in collaborazione col Team Giofil e con i piloti che le porteranno in gara.

Paolo Ceci, con la RXV 4.5 ha colto la vittoria di classe al rally dei Faraoni corso lo scorso ottobre: "Ci sono ancora molte cose da preparare ma ci siamo! Domani si entra nel vivo con le verifiche tecniche. Essere al via di questa gara unica al mondo è per me la realizzazione di un sogno e l'affiatamento con il team e i compagni di squadra è perfetto. Come mia abitudine cercherà di affrontare la gara con coscienza, senza strafare. La Dakar è lunga e massacrante, dunque il primo obiettivo è quello di arrivare fino in fondo: l'Aprilia RXV 4.5 ha un enorme potenziale e possiamo farcela ma non sarà certo una passeggiata".

Francisco Chaleco Lopez, idolo dei tifosi cileni e capitano del team Giofil è reduce da un Rally dei Faraoni vissuto da protagonista: solo un incidente nella terza tappa, quando era primo in classifica, gli ha impedito di giocarsi la vittoria finale: "I giorni della vigilia sono stati abbastanza tranquilli, il team sta lavorando bene sulla moto e con tutta la squadra ho già un ottimo feeling. Voglio evitare errori nelle prime tappe. Il mio obiettivo è di partire tranquillo e di vedere giorno dopo giorno come si comporta la moto. Sono convinto che il potenziale dell'Aprilia RXV 4.5 sia altissimo, ma dobbiamo procedere per gradi. Insomma, un po' di rodaggio per tutti, per me, i miei compagni di squadra e l'intero team. E' inutile strafare nelle prime tappe, la Dakar dura quindici giorni ed è importante riuscire a mantenere il proprio passo e una concentrazione costante".
 

Leggi anche

Argomenti

Caricamento commenti...
Aprilia RXV 450 (2009 - 14)
Aprilia

Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

  • Prezzo 9.560 €
  • Cilindrata 449 cc
  • Sella 940 mm
  • Serbatoio 8 lt
Aprilia

Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

Scheda tecnica Aprilia RXV 450 (2009 - 14)

Cilindrata
449 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Enduro
Potenza
Sella
940 mm
Pneumatico anteriore
90/90 R 21
Pneumatico posteriore
140/80 R 18
Inizio Fine produzione
2008 2014
tutti i dati

Maggiori info