KTM EXC-F 350: sul podio al debutto con David Knight

KTM EXC-F 350: sul podio al debutto con David Knight
A Barcellona Blazusiak (KTM) domina la seconda prova del Mondiale di Enduro Indoor. Grande protagonista della corsa è anche Knight, che porta a un ottimo debutto la KTM EXC-F 350. Delude Cervantes, fuori dalla finale
7 febbraio 2011


Barcellona (Spagna) - Il Palau Sant Jordi della città catalana ha ospitato la seconda prova del Mondiale di Enduro Indoor. La corsa aveva, sulla carta, diversi motivi di sicuro interesse.
Prima di tutto, Taddy Blazusiak era chiamato alla rivincita dopo la prova incolore di Genova (non vorrete mica che il polacco più pazzo del mondo si accontenti di un terzo posto?), vinta dal finlandese Mika Ahola (Honda).
C'era poi il debutto in gara della moto da enduro più attesa di questa stagione, la KTM EXC-F 350 che sarà portata in gara nel mondiale di Enduro (Classe E2) da Jhonny Aubert e Cristobal Guerrero.
A Barcellona ci ha pensato invece David Knight a guidare la nuova tremmezzo e, vista la sua prova, verrebbe proprio da dire "buona la prima!".
L'omone dell'Isola di Man di meglio non poteva fare. Posto che Taddy, in sella alla KTM EXC 250, fa un altro sport, David ha guidato alla grande, conquistando il secondo posto finale in virtù di due secondi e un terzo posto.

In pista la EXC-F 350 ha mostrato un comportamento convincente: agile e svelta come una 250 tra i tronchi e sulle pietre bagnate, sfoderava una potenza considerevole nell'unico allungo disponibile.
Faceva un certo effetto vederla sbattuta di qua e di là dal gigante inglese, la sua stazza da corazziere si presta meglio alla grosse moto a 4 tempi (e infatti correrà il Mondiale nella E3 con la EXC-F 530).
Il risultato ha però dato ragione agli uomini del team KTM Factory, che hanno quasi monopolizzato il podio di Barcellona. Diciamo quasi perché al terzo posto si è classificato il giovane pilota svedese della Husaberg, Joakim Lundgren.

Il tracciato del Sant Jordi ha in parte mortificato lo spettacolo. Il livello delle difficoltà ha infatti spezzato il fiato dei piloti, obbligandoli a una gara attenta e prudente, volta a non cadere in errori che pregiudicassero il risultato finale.
Le insidie hanno però esaltato il talento di Blazusiak, che ha dominato tutte e 3 le finali di domenica (forse incoraggiato anche dalla sua splendida ragazza ai box).
In crisi è andato invece Mika Ahola, il vincitore di Genova è giunto solo settimo. Il nostro Thomas Oldrati ha concluso la gara con un onorevole 11esimo posto finale, penalizzato dal ritiro nella terza finale. Si merita comunque il nostro plauso per essere giunto sino alle finali di un indoor davvero tosto.
Pensate che le semifinali hanno escluso il beniamino del pubblico, Ivan Cervantes, al debutto con la Gas Gas. Lo spagnolo si è così dovuto accontentare della vittoria nella "manche di consolazione", disputata con le luci del palazzetto spente.

La presentazione del Team KTM Enduro Factory

Siamo volati a Barcellona per assistere anche alla presentazione del Team ufficiale che KTM schiererà nel Mondiale di Enduro del 2011. Una squadra prestigiosa, in cui la lingua italiana è di casa (anche se forse il bergamasco è l'idioma dominante).
Il team manager Fabio Farioli e il direttore sportivo di KTM Motorsport Pit Beirer hanno presentato alla stampa internazionale i piloti della prossima stagione. Nella E2 debutta con la KTM EXC-F 350 Critobal Guerrero, che affianca il forte francese Aubert.
Nella E3 è confermato David Knight, a cui si affianca Taddy Blazusiak, mentre a difendere i colori arancio nella E1 saranno Thomas Oldrati ed Eero Remes.
Tra gli uomini della Casa austriaca non è passata inosservata la presenza di Joachim Sauer, che ha curato il progetto della EXC-F 350.
Una cilindrata in cui Sauer crede molto, fu proprio lui a vincere nel 1987 l'Europeo di Enduro col prototipo della 350 Enduro LC4! Quando si dice "essere avanti".

Della nuova 350 ci parla anche Thomas Oldrati. Il giovane azzurro ha già provato a lungo la EXC-F, cliccate qui per sapere da Thomas come si comporta la nuova moto austriaca.



I risultati dell'Enduro Indoor di Barcellona. Seconda prova del Campionato del Mondo di Enduro Indoor

1 Tadeusz BLAZUSIAK POL PZM KTM ENDURO FACTORY KTM 60 20 20 20
2 David KNIGHT GBR ACU KTM ENDURO FACTORY KTM 48 17 14 17
3 Joakim LJUNGGREN SWE SVEMO HUSABERG FACTORY TEAM HUSABERG 41 14 17 10
4 Alfredo GOMEZ ESP RFME HUSABERG ESPAÑA HUSABERG 35 11 10 14
5 Graham JARVIS GBR ACU FLITE GOLDENTYRE HUSABERG 28 9 11 8
6 Cristobal GUERRERO ESP RFME KTM ENDURO FACTORY KTM 26 8 9 9
7 Mika AHOLA FIN SML HM-HONDA ZANARDO JOLLY RACING HM HONDA 22 7 4 11
8 Dougie LAMPKIN GBR ACU GAS GAS MOTOS GAS GAS 18 5 7 6
9 Jonny WALKER GBR ACU KORR KTM 16 10 1 5
10 Dani GIBERT ESP RFME SHERCO OFFICIAL TEAM SHERCO 13 1 8 4
11 Thomas OLDRATI ITA FMI KTM ENDURO FACTORY KTM 13 6 6 1
12 Xavier LEON ESP RFME GAS GAS MOTOS GAS GAS 12 4 5 3
13 Cody WEBB USA AMA BETA BETA 11 2 2 7
14 Xavi GALINDO ESP RFME HUSABERG FACTORY TEAM HUSABERG 8 3 3 2


Classifica di campionato:

1, Taddy Blazusiak, Poland, KTM 103 points
2, Joakim Ljunggren, Sweden, Husaberg, 86
3, Mika Ahola, Finland Honda, 73

Foto di A. Perfetti