Il gradino più alto del podio della classe Lites 250cc Costa Est del mondiale è toccato a Stroupe

Il gradino più alto del podio della classe Lites 250cc Costa Est del mondiale è toccato a Stroupe
2 marzo 2009


Il diciannovenne della North Carolina, ha trionfato ad Indianapolis in sella alla Pro Circuit Kawasaki spinta da parte termica italiana ATHENA.

I piloti del Team di Mitch Payton, che nei giorni scorsi ha ricevuto la visita del general manager di ATHENA Erardo Ratzenbeck, hanno monopolizzato ancora una volta il podio, la finale è stata bellissima corsa davanti a 61.538 spettatori. La partenza è stata ripetuta a causa di una caduta di gruppo alla prima curva. Al secondo start Christophe Pourcel ha preso il comando seguito dal team mate Stroupe. Al secondo giro il diciannovenne americano ha passato il marsigliese con decisa energia, poi i due hanno continuato a ritmo indiavolato , seminando il gruppo, mentre per il terzo gradino del podio Matt Lemoine veniva scavalcato da Nico Izzi. Si tratta della seconda vittoria in carriera per Stroupe dopo il trionfo del 2008 ad Houston, mentre Pourcel con il secondo posto ha ora un vantaggio di 10 punti su Izzi in classifica generale.

Nella classe SX1 450cc finalmente Chad Reed ha spezzato il monopolio di sette vittorie consecutive ottenuto da Bubba Stewart. Questa volta Reed è partito davanti ed ha battagliato per venti entusiasmanti giri contro Stewart, in una confronto serrato da rivedere assolutamente in Tv.
Al secondo giro Stewart è scivolato perdendo terreno, ma con una rimonta furibonda, alla 13esima tornata è riuscito a superare l'australiano. Il pilota della Suzuki non si è perso d'animo , si è messo alle spalle del coloured inducendolo a sbagliare per la seconda volta al sedicesimo giro, ed andando a trionfare davanti a Stewart, Alessi e Grant.
Reed e Stewart sono tornati pari in classifica generale entrambi a 199 punti e sabato prossimo si sfideranno nella gara più d'atmosfera dell'anno a Daytona. Bene anche Robert Kiniry del Cernic's Kawasaki Athena che ha concluso al 17° posto rientrando nella zona punti del Campionato del mondo della classe regina, dopo 5 turni di pausa dalla top 20.

Come detto, sabato prossimo si corre a Daytona nell'ambito della attesissima bike week della Costa Est. Rivedremo alla pari i due beniamini del pubblico italiano con le Pro Circuit Kawasaki spinte da parti ATHENA, il francese Cris Pourcel e il fortissimo Austin Stroupe che lo sta insidiando nel primato.

AMA FIM SUPERCROSS SERIES : INDIANAPOLIS

Lites East 250cc- 1. Stroupe (Monster Energy / Pro Circuit / Athena/ Kawasaki) dopo 15 giri; 2. Pourcel (Monster Energy / Pro Circuit / Athena / Kawasaki) +1"049; 3. Izzi (Suzuki) +11"436, 4. Jesseman (Kawasaki) +18"131; 5. Clarke (Suzuki) +24"205

CLASSIFICA DI CAMPIONATO LITES COSTA EST DOPO 3 PROVE
1. Pourcel 72 punti; 2. Izzi 62; 3. Stroupe 57; 4. Jesseman 43; 5. Hahn 36.

PROSSIMI APPUNTAMENTI CON LE SUPERCROSS SERIES
7/3 Daytona (Florida) Costa Est
14/3 New Orleans (Lousiana) Costa Est
21/3 St.Louis (Missouri) Costa Est
28/3 Toronto (Canada) Costa Est
4/4 Jacksonville (Florida) Costa Est
18/4 Seattle (Washington) Costa Ovest
25/4 Salt Lake City (Utah) Costa Ovest
2/5 Las Vegas (Nevada) SHOOTOUT (finali nazionali Costa Est e Ovest)

Argomenti