I trofei Honda debuttano a Vallelunga

I trofei Honda debuttano a Vallelunga
Moto.it
  • di Moto.it
Gollini in sella alla CBR600F tiene testa alle Hornet. Giugovaz vince la CBR600RR Cup e Caricasulo si aggiudica la gara di debutto dell’NSF250R Trophy
  • Moto.it
  • di Moto.it
18 aprile 2012


Hornet Cup e CBR600R


Le prime a scendere in pista sono state le Hornet e le CBR600F. Dal 2012 le due classi correranno insieme , ma con podii dedicati. Zerbo e Pacchiana allo spegnersi del semaforo scattano in testa. Di Lalla e Galimberti fin dalle prime battute iniziano a darsi battaglia rallentandosi a vicenda. Zerbo tenta di staccare il gruppo, ma Gollini con la CBR600F non lo molla e quando lo raggiunge inizia la battaglia per la testa della gara. Mattia Gollini taglia il traguardo per primo con soli 2 decimi di vantaggio, davanti a Pacchiana, Di Lalla e all'esordiente Mazzina. Sesto Galimberti davanti ad Andrea Del Piano (secondo in sella alla CBR600F). Del Deo, Liberati e Leotta chiudono la lista dei primi dieci. Matteo Cavalli conquista il terzo gradino del podio nella classifica CBR600F.


NSF250R Trophy


Il debutto più atteso a Vellelunga è stato quello dell’NSF250R Trophy, le nuove Honda concepite per la classe Moto3, che dopo sedici anni sostituisce la 125GP. Il meteo non è stato dei migliori ma schierati in
Entusiasmante sfida tra le nuovissime NSF250R e le veterane RS125GP: a Vallelunga trionfa il 4 tempi
Entusiasmante sfida tra le nuovissime NSF250R e le veterane RS125GP: a Vallelunga trionfa il 4 tempi

griglia i piloti sono pronti a darsi battaglia.


La gara è stata combattutissima. Cinque piloti agguerriti che si contendono le posizioni di testa fin dai primi giri. Coletti, Caricasulo, Locatelli , Caravella e Torlaschi battagliano in un continuo superarsi tra le curve di Vallelunga. Torlaschi nella seconda parte della gara perde contatto con il gruppo e negli ultimi giri Locatelli commette un errore alla curva Campagnano ed è fuori dalla lotta per il podio. Caricasulo, Coletti e Caravella rimangono in bagarre. All’ultimo giro Caravella scivola. La vittoria va a Caricasulo che in volata batte Coletti. Pochi istanti di gioia per il secondo classificato che dopo i controlli viene squalificato. Sulla sua moto infatti è stato montato uno pneumatico non omologato. Locatelli sale quindi sul secondo gradino del podio e il terzo si libera per Doria. Alle sue spalle chiudono Torlaschi, Cavalieri, Caruso e Menozzi.


A fianco delle 250, ancora per questa stagione, corrono anche le RS125GP, ma con una classifica a parte. In questa categoria è stato Enea Bastianini a conquistare il primo gradino del podio davanti a Calgaro e Balestra.


CBR600RR Cup

Meno fortunati i piloti della CBR600RR Cup. La pioggia infatti ha cominciato a scendere poco prima della partenza. I team all’ultimo momento hanno montato le gomme rain. L'esordiente Emiliano
Giugovaz vince la gara della CBR600RR Cup, ma il giovanissimo Ambrogioni gli tiene testa e si piazza secondo
Giugovaz vince la gara della CBR600RR Cup, ma il giovanissimo Ambrogioni gli tiene testa e si piazza secondo

Ambrogioni non si è lasciato intimidire dalle condizioni meteo e al via è scattato velocissimo. Giugovaz tenta subito l’allungo, ma non riesce nella sua fuga e Abrogioni gli è a ruota.
Ciavattini, Guetti e Gibaldi li seguono con un po’ di distacco. Una caduta all’inizio del 6° giro ferma la gara. Si riparte con le posizioni registrate il giro precedente e la classifica finale sarà determinata dalla somma dei tempi. Giugovaz al secondo start scatta davanti a Zerbo, mentre Ambrogioni pensa a non cadere e saggiamente amministra il secondo posto di categoria. Giugovaz tira un ultimo giro strabiliante e conquista la vittoria davanti ad Ambrogioni. Ciavattini (escluso poi per irregolarità tecniche) è il primo della classifica Under, alle sue spalle: Zerbo, Lagiongada, Gibaldi e Pizzo.


Classifiche

Classifica Trofeo Honda NSF250R, Vallelunga (PDF)
Classifica Trofeo Honda CBR 600 Vallelunga (PDF)
Classifica Trofeo Honda Hornet e CBR600F Vallelunga (PDF)

Argomenti