Firenze in attesa del Florence Extreme Enduro Indoor

Firenze in attesa del Florence Extreme Enduro Indoor
Moto.it
  • di Moto.it
Il 21 e 22 gennaio 2012 presso il Mandela Forum di Firenze, si svolgerà la prima edizione del Florence Extreme Enduro Indoor, manifestazione dedicata agli amanti del motociclismo fuoristrada
  • Moto.it
  • di Moto.it
2 gennaio 2012

Punti chiave


Ideata e sviluppata dai dirigenti dell’A.M. Fiorentina, presenti da anni nel mondo dell’enduro con il Team KST, è dunque prossima alla rampa di lancio la prima edizione del Florence Extreme Enduro Indoor.
La Toscana, Firenze, dopo essersi distinta negli anni a livello internazionale con altri challenge fuoristradistici grazie alle menti di personaggi come Lido Gualdani e Giuseppe Luongo, per citarne solo un paio ma la lista sarebbe ben più lunga, torna alla ribalta con un altro evento enduristico indoor che proprio nel capoluogo vuole identificare la propria capitale e trasferire all’interno del grande Palasport Mandela Forum la passione degli enduristi.

 
Con un’attenzione rivolta non solo alla scelta dei piloti l’A.M.F. vuole puntare molto anche al programma con una successione di momenti interessanti, e alla cura del percorso, che deve rispecchiare in qualche centinaio di metri un tracciato che riporta ostacoli di varia natura disseminati di solito in una cinquantina di chilometri. Ostacoli che dovranno essere affidabili ma anche di effetto immediato per divertirsi a valutare in un selettivo quanto conciso perimetro di gara, mettendo in risalto “pregi e difetti” di ogni concorrente, senza trascurare l’aspetto tecnico, che al Mandela Forum sarà rappresentato sufficientemente dalle migliori marche presenti nel mondiale enduro.
 

Un connotato diverso, insomma, da come siamo abituati ad immaginare questa specialità fuoristradistica che si disperde di solito in decine di chilometri attraverso boschi, montagne, campagne, fiumi, pietraie per completare ogni altro tipo di scenario ambientale offerto dalla natura.
Ecco, tutti questi ostacoli saranno riprodotti in uno spazio ridotto e concentrato che tuttavia rispetterà alcune essenziali caratteristiche tipiche, che fanno di questa pratica motociclistica una delle più amate e praticate in Italia e nel mondo.


Il percorso sarà al massimo grado spettacolare poiché rappresenterà la parte estrema di una gara: la Prova Speciale, pur tenendo fede ai connotati tipici di un itinerario enduristico. La realizzazione dell’intero percorso, circa 400 metri, è stata studiata nei minimi particolari.


PILOTI


Alcuni dei più importanti piloti del contesto mondiale hanno voluto aderire all’evento testimoniando l’interesse verso questo primo avvenimento internazionale in programma il sabato sera. Saranno presenti, dunque, la KTM con uno dei più grandi interpreti dell’enduro con il mannese pluri-iridato David Knight, tornato alle gare lo scorso agosto dopo quattro mesi di stop a causa di un brutto infortunio. La Husaberg con lo svedese numero tre al mondo nel mondiale indoor Joakim Ljunggren, ma anche il Team Honda HM Zanardo con l’ex iridato francese Rodrig Thain, lo spagnolo del Team Gas Gas Enduro Racing, e ancora gli spagnoli Leon Xavier (Gas Gas), Dani Gibert (Husaberg), il transalpino Mathias Bellino (Husaberg), il tedesco Mike
Hartmann (Husaberg), il belga Jeff Goblet (Yamaha).

Notevole anche la rappresentativa azzura, con i fratelli Gritti, Manzi, Soreca, Martini, Paoletti, Occhiolini e tanti altri che scopriremo avvicinandoci all’evento.


L'ARENA


Ma come sarà ricavato tutto questo nell’arena del Nelson Mandela Forum. In molti si saranno chiesti, cercando di immaginare uno scenario completamente enduristico, come sarà realizzato il percorso di gara.
Circa 300 i camion carichi di terra necessari per allestire l’arena del palasport. Sarà questo il terreno di sfida per i piloti che gareggeranno il penultimo weekend di gennaio a Firenze per questa attesissima gara.
In palio, oltre alla vittoria di questa prima edizione del Florence Extreme Enduro Indoor, ci sarà anche un ricco montepremi in denaro di oltre 15.000 euro.


INFO E ORARI


Come in ogni manifestazione che si rispetti il programma della serata di sabato si aprirà con la presentazione, alle ore 20,00, che sarà preceduta dal public meeting, uno spazio dedicato agli autografi con i big della
serata. Le luci faranno brillare i protagonisti in pista dando inizio alle prime spietate sfide con le batterie di accesso alle finali, passando attraverso i recuperi che porteranno ai momenti clou della serata con le due finali,
impietose e martellanti ma inevitabili per conoscere il primo vincitore del Florence Extreme Enduro Indoor.
 

Infine domenica 22 gennaio andrà in scena il confronto Nazionale del Florence Extreme Enduro Indoor, aperto ai piloti Under ventuno, Over ventuno ed Elite, che si sfideranno sul percorso (in alcuni casi semplificato) dove la sera prima si è svolto il challenge internazionale. Già numerosi i partecipanti, ma le iscrizioni sono ancora aperte. Il programma del pomeriggio prevede il via del primo heat alle ore 12 e, a seguire, il Trofeo Sport, categoria open aperta ai possessori di tessera Sport.

Per conoscere l’elenco completo dei piloti e tutti gli sviluppi dell’evento fiorentino è sufficiente entrare nel sito www.teamkst.it.

 

Argomenti