FIM EWC

Endurance: Suzuki SERT si unisce a Yoshimura

- La leggendaria squadra francese si fonde con l'engineering giapponese. Con la benedizione della Casa madre, e l'arrivo di Sylvain Guintoli

Chi segue l'Endurance non può non conoscere il team SERT. Sedici volte iridato, sempre con Suzuki, il team francese è una vera e propria leggenda della specialità. Metteteci, restando in casa Suzuki, il nome Yoshimura - il preparatore storicamente più vicino alla Casa di Hamamatsu - e la faccenda assume rilevanza di primissimo piano. Ed ecco perché questa storica fusione è stata annunciata - fra gli altri - nientemeno che da Shinichi Sahara, numero uno di Suzuki Racing, responsabile del progetto MotoGP ma anche Project Leader dell'attuale GSX-R 1000. Tutto chiaro?

Di fatto, il team SERT aveva già vissuto una fase di grande cambiamento con l'andata in pensione di Dominque Meliand a fine 2019. Con questa fusione, annunciata da una conferenza stampa ovviamente - visti i tempi - digitale, la struttura della compagine cambia ancora di più, arrivando a una vera e propria rivoluzione. Non è un caso, insomma, se nel nuovo nome del team - Yoshimura Sert Motul - il nome dell'azienda giapponese viene prima di quello della precedente squadra. E la stessa colorazione della moto, con i colori nero e rosso tanto cari appunto a Yoshimura, la dice più lunga di qualunque proclama.

Cambia quindi anche la configurazione della squadra, che vede Damien Saulnier, l'erede di Meliand, diventare Team Manager, cedendo la guida tecnica della squadra al ruolo del Team Director, che verrà ricoperto da Yohei Kato di Yoshimura. E anche nella scelta dei piloti, Yoshimura e Suzuki hanno sicuramente messo bocca, vista la partenza di Masson, specialista della categoria, a favore di Sylvain Guintoli - pilota legato a filo doppio alla Casa di Hamamatsu, attuale collaudatore della MotoGP GSX-RR - che andrà ad affiancarsi a Black e Simeon. Debutto alla prima prova del Mondiale 2020.

 

  • 2T4Ever, Verbania (VB)

    Avevano fatto nel 2018 30 esemplari per il mercato francese con livrea Yoshimura, stesse colorazioni ma con disposizioni grafiche diverse.
  • alec_leamas, Genova (GE)

    Livrea molto bella.
    Perché Suzuki non ne fa una replica stradale, anche (soprattutto) 750 cc?
    Magari ravviverebbe le vendite della sempre ottima GSX...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Suzuki GSX R 1000 (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello GSX R 1000
  • Allestimento GSX R 1000 (2019 - 20)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 16.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 705 mm
  • Altezza 1.145 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.420 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 202 Kg
  • Cilindrata 999,8 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 10
  • Potenza 202 cv - 149 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 12 kgm - 117 nm - 10.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante ,9 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Showa a steli rovesciati (BPF) completamente regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore completamente regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17M/C (73W)
  • Batteria 12 V – 10 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   http://www.suzuki.it

Nuovo: Suzuki GSX R 1000 (2019 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Suzuki GSX R 1000 (2019 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta