Djerba Vintage Rally, ritorno alle origini

Djerba Vintage Rally, ritorno alle origini
Un evento sostanzialmente nuovo e originale con un fortissimo richiamo all'"Antico", alla Leggenda. Vecchie moto e vecchie tecnologie per un ritorno all'origine dei viaggi avventura
27 maggio 2014

Il Djerba Vintage Rally  fissa l’obiettivo di un ritorno alle origini della “specie” e dar modo ai suoi partecipanti di vivere quegli scenari di viaggio e di “competizione” che erano l’anima dell’avventura. Per fare questo traccia le linee di un evento sostanzialmente nuovo e originale con un fortissimo richiamo all’”Antico”, alla Leggenda. Al “bando” le nuove moto da competizione e dentro le moto “Dantan”, via i sofisticati ed strumenti di posizionamento e navigazione, via tutti i confort accessori, ma non necessari, per andare a ritrovare gli elementi basici di un autentico viaggio-avventura nello spirito del Rally-Raid originario. E via anche la componente “racing” come la intendiamo oggi. Il Rally era nato per far vivere un’avventura, non per farla vivere più a uno piuttosto che ad un altro. Oggi questa “filosofia” è riproposta in un evento che ha tutte le caratteristiche del Rally autentico, ma è dedicato ad un pubblico di amatori. E di innamorati della leggenda delle Corse del Deserto.

Mappe, bussola, contachilometri parziale manuale, road book essenziale e non “criptato”. La navigazione torna ad essere subordinata all’utilizzo di strumenti semplici e le moto dell’epoca e di un’Epoca tornano protagoniste assolute. In questo modo il DVR vuole “riprodurre” fedelmente lo spirito dei primi, avventurosi Rally, e far capire come ci si potesse trovare in difficoltà nei primi rally africani, anche soltanto per un piccolo errore nell’interpretazione del road-book, per il chilometraggio approssimativo fornito dallo strumento dell’epoca, o per i limiti di moto che spesso non erano le più adatte ad un modo di “viaggiare” che allora non era mai esistito.

Lo scenario del 1° Djerba Vintage Rally è la Tunisia, con un programma di 6 tappe oltre la Porta del Sahara dal 15 al 23 Novembre 2014. Per saperne di più www.djerbavintagerally.it.

 

Argomenti