Corsi di guida: nasce il Desert Training Camp Tunisia

Corsi di guida: nasce il Desert Training Camp Tunisia
Moto.it
  • di Moto.it
Nei giorni seguenti all’effettuazione di Desert Logic la Federazione Motociclistica Italiana patrocinerà un Corso teorico e pratico di tecnica di guida e di strategia di partecipazione ai Rally con Fasola e Botturi
  • Moto.it
  • di Moto.it
26 ottobre 2012

Punti chiave


Subito dopo Desert Logic, Fabio Fasola e Alessandro Botturi terrano il Desert Training Camp Tunisia. L’idea nasce dall’incontro di più opportunità. La location, che se l’hanno scelta tutti i grandi Team ed i Piloti per prepararsi all’Africa una ragione ci sarà pur stata; il contesto tecnico, rappresentato dalla presenza simultanea di Fabio Fasola, Tecnico Federale, e di Alessandro Botturi, che è ormai considerato, a giusta ragione, il migliore Pilota italiano dei Grandi Rally; il programma, stilato da Fabio Fasola sulla base del successo del primo corso Rally tenuto al Ciocco lo scorso anno, ora rivisitato ed allineato ai canoni vocazionali dell’attività della Federazione. In altre parole prima era solo un “concept”, adesso il Desert Training Camp Tunisia, organizzato in appendice a Desert Logic, diventa un progetto con programmi, contenuti e valori in un’ottica di continuità, nell’essenza dello spirito promozionale che anima ogni attività federale.

IL Desert Training Camp Tunisia avrà una durata effettiva di tre giorni, a partire dal 27 Novembre. I candidati devono considerare un giorno in più per andare ed uno per tornare a casa. 


La giornata tipo del corso


1. Teoria al Bivacco, in questo caso Hotel a 4 stelle, per iniziare nel contesto che caratterizza ogni Rally, con le nozioni preliminari associate alla… colazione.

2. Pratica, o di Tappa, su un percorso studiato per offrire massimo controllo degli “Allievi” su un tracciato che proponga il maggior numero di situazioni “racing”. È la parte che occupa gran parte della giornata, nell’intercalare degli step di dimostrazione e sotto la “sorveglianza” di Fabio Fasola e Alessandro Botturi.

3. Sedimentazione. La terza parte è una “revisione” critica dell’intera giornata, con l’analisi dei progressi fatti dai partecipanti. Nel contempo è anche la fase in cui si prepara la tappa successiva, con una sezione dedicata alla tattica ed allo sviluppo delle strategie di gara. Come al Bivacco.

Le moto utilizzate per il corso sono quelle di Fasola, a noleggio e dotate della strumentazione di base per la navigazione nel deserto, oppure quella dei partecipanti.
Per partecipare al Desert Training Camp Tunisia non è richiesto nessun requisito particolare. È chiaro che una base tecnica di guida è benvenuta, ma uno degli aspetti-novità del Training Camp è quello di non creare aree di discriminazione, dando veramente a tutti gli appassionati l’opportunità di vivere quell’esperienza propedeutica che forse hanno sempre sognato… ma che non hanno mai osato chiedere.