Classic TT: tornano le 250GP

Classic TT: tornano le 250GP
Moto.it
  • di Moto.it
Le bicilindriche due tempi tornano sul Mountain Circuit nella gara rievocativa
  • Moto.it
  • di Moto.it
30 novembre 2015

Il 2016 sarà l’anno del ritorno delle 250GP a due tempi sul mitico Mountain Circuit dell'Isola di Man, grazie all’introduzione della nuova categoria Lightweight nel programma di gare del Classic TT. A lungo grandi protagoniste del Tourist Trophy, le 250GP sono state estromesse dal palinsesto nel 2004, a seguito dello spostamento globale dell’attenzione sulle quattro tempi delle categorie derivate dalla serie.

La categoria (che ha “tenuto a battesimo” sul Mountain piloti del calibro di John McGuinness, tuttora detentore del record di classe, e Bruce Anstey) sarà aperta a tutte le 250 da Gran Premio e assorbirà le moto già impegnate nella Formula 2 Classic TT, naturalmente con classifiche separate.

Nel frattempo, per richiamare la tradizione, le due gare della 500 e 350 del Classic TT cambieranno nome in Senior e Junior, e la Formula 1 Classic TT diventerà Superbike Classic Race, correndo per la prima volta in un evento separato.

Le gare prenderanno il via sabato 27 agosto con la Bennetts Senior Classic TT, seguita dalla nuova Lightweight, e si concluderanno lunedì 29 con la Okells Junior Classic TT Race e la Motorsport Merchandise Superbike Classic TT Race.

Argomenti