Castiglion Fiorentino, una mostra per Meoni

Castiglion Fiorentino, una mostra per Meoni
Dal 10 al 24 maggio un tributo all'indimenticato campione. Tanti cimeli e le foto di Gigi Soldano
8 aprile 2015

Si intitola "Fabrizio Meoni, il gigante e lo spirito della Dakar" la mostra che il comune di Castiglion Fiorentino inaugurerà il 10 maggio in onore dell'indimenticato campione a 10 anni dalla scomparsa in Mauritania. Per ricordare "il cinghiale" e il suo impegno sportivo ed umano l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Fondazione Fabrizio Meoni Onlus e L'Eroica in Moto, ha organizzato una mostra tributo dal 10 al 24 maggio presso l’Auditorium delle “Santucce”.

Curatore della mostra sarà Luca Fabianelli che afferma «con questo evento abbiamo voluto rendere omaggio all'indimenticabile Fabrizio. Grazie alla collaborazione con L'Eroica in Moto ed il suo ideatore, Andrea Leggieri, avremo la fortuna di poter esporre delle bellissime fotografie, di cui alcune inedite, scattate da Gigi Soldano che ritraggono appunto Fabrizio. Quando ho visto per la prima volta i provini che Gigi mi aveva inviato ho avuto i brividi... e sono sicuro che la stessa emozione verrà provata da tutti quelli che visiteranno la mostra, a dimostrazione che il ricordo di Fabrizio è ancora vivissimo nel cuore di chi gli voleva bene».

L’evento raccoglie infatti le eccezionali testimonianze fotografiche realizzate da Gigi Soldano, uno dei più importanti fotografi del settore motociclistico. Le foto verranno messe in vendita e il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Fabrizio Meoni Onlus. Un’iniziativa che rispecchia l’animo gentile e generoso di Fabrizio. Il “Gigante Buono”, così lo chiamavano e lo chiamano ancora in terra d’Africa, aveva dedicato gran parte del suo tempo libero alle persone in difficoltà. In particolar modo la sua attenzione era stata catturata dai tanti giovani dai bambini del Senegal. Tra i progetti avviati da Fabrizio in terra africana, la scuola “Ecole Fabrizio Meoni & Amici d'Italia" nel 2001.

L’impegno da lui avviato a favore dei ragazzi di strada e senza dimora e tutt'ora attivo ed è stato ampliato dai padri e dalle suore mariste. Un grande esempio per la famiglia, per gli amici e per tutto lo sport. All’Auditorium delle “Santucce” verrà esposta anche la mitica LC8 950, la moto con la quale ha vinto la Dakar 2002 ed altri cimeli legati a Fabrizio Meoni.