Capirex, grande appassionato di trial, visita la Betamotor

Capirex, grande appassionato di trial, visita la Betamotor
17 dicembre 2007
Cosa ci fa Loris con una moto da trial? Chi segue il pilota è certamente al corrente della sua passione per questo genere di motociclette, che utilizza da anni per allenarsi ed alle quali ha fatto avvicinare molti suoi amici. Ecco cos'ha raccontato nel corso della sua visita alla Betamotor. Nonostante gli venga universalmente riconosciuto lo status di pilota tra i migliori al mondo da almeno una quindicina di anni Loris non "se la tira". La sua disponibilità e la sua genuinità sono proverbiali. Soprattutto se l’argomento di discussione è il TRIAL, ovvero lo sport motociciclistico nel quale la velocità non è uno dei parametri più importanti... Loris lo pratica assiduamente a Montecarlo, dove vive, divertendosi a superare ostacoli lungo i molti percorsi naturali che circondano il Principato. Capirossi non è il solo pilota che lontano dal paddock ama allenarsi guidando queste leggere "due ruote" ma quasi certamente è quello che lo fa da più tempo. Loris quando e come ti sei avvicinato al trial? "Qualcuno potrebbe anche non credermi ma vi assicuro che ho iniziato a fare trial a 4 anni. Grazie a mio padre, grande appassionato, che ha assemblato per me una mini moto off-road. Da allora non mi sono più fermato". Perché lo pratichi? "Il trial è uno sport faticoso ma perfetto per migliorare equilibrio e resistenza. E poi lo trovo meno pericoloso di altri sport. La ragione principale è comunque dettata dal grande divertimento che sempre provo nel praticarlo". Quante volte vai in moto da trial, con chi e dove? "Di media una paio di volte a settimana. Esco con un gruppo tra i quali figurano Giamarco Rossi e Alex Puzar. Ne ho convertiti molti di amici. All’inizio sono tutti un po’ scettici ma poi scoprono il divertimento e si appassionano. Ci divertiamo da matti. Stiamo fuori 4-5 ore, in mezzo alla natura. Dove abito abbiamo molti percorsi segnati, fantastici: il paesaggio è bellissimo, sospeso tra mare e montagna." Da esperto conoscitore di marchi e modelli Loris è molto esigente. Come "regalo di Natale" ha deciso di comprarsi la evoluta Rev 4T (è la terza Betamotor utilizzata nel corso del tempo dal pilota), mezzo di ultimissima generazione dotato del primo propulsore 250 cc 4 tempi sviluppato espressamente per il trial (che si affianca al tradizionale 2T della gamma Beta) e di una messa a punto meccanico/ciclistica di altissimo livello. Citiamo le nuove tarature delle sospensioni, il nuovo design dei carter pressofusi che meglio si raccordano con gomma e carter parasassi, le modifiche adottate per rendere più pratica la manutenzione, le migliorie ottenute lavorando sullo scarico, ora più leggero e performante, l’omologazione Euro 3 e l’impatto estetico complessivo.

Argomenti