Campionato Italiano Trial Indoor a Varallo

Campionato Italiano Trial Indoor a Varallo
Moto.it
  • di Moto.it
A Varallo il Campionato Italiano Trial Indoor conferma il suo andamento: a Matteo Grattarola lo spettacolo e i favori del pubblico e a Fabio Lenzi la vittoria e una grossa opzione per il successo nel campionato
  • Moto.it
  • di Moto.it
3 agosto 2010


Ottimo debutto del Moto Club Valsesia, che ha superato brillantemente l’impegno di organizzare sabato 31 luglio a Varallo la quarta prova del Campionato Italiano Trial Indoor. In una piacevolissima serata d’estate, animata da un pubblico veramente numeroso, questo campionato ha incassato un ottimo evento sotto
tutti gli aspetti. Molto tecnica la realizzazione del percorso, allestito all’interno del Parco D’Adda, nei pressi del centro storico di questa bellissima cittadina della Valsesia. Del buon lavoro fatto dagli organizzatori ci si è resi conto subito dal via della fase selettiva che è stata animata da ben otto piloti, tutti giovanissimi, che hanno lottato duramente per conquistare le quattro piazze disponibili per partecipare alla gara. In un confronto molto serrato, è svettato subito Luca Cotone che con un totale di 3 punti ha messo al sicuro la sua qualificazione.

Dietro, Locca e Saleri hanno avuto quel guizzo in più che ha 2 loro consentito di entrare nella rosa dei selezionati, mentre dietro è stata solo la discriminante del tempo che ha favorito Cominoli, lasciando a bocca asciutta Poli e Julitta, che pure avevano fatto dieci penalità come il pilota del 3D.

Alle 21 in punto partenza per la prima fase di gara con la consapevolezza di trovarsi di fronte a zone veramente selettive. Nessuna speranza per Saleri, Locca e Cominoli ancora lontani dalla possibilità di lottare con i primi, ma comunque capaci di fare un buono spettacolo. Escluso a sorpresa invece Vaccaretti che incappa in due cinque veramente banali e esce subito dalla zona dei papabili alla finale.

Lenzi parte per ultimo e gestisce come al suo solito in maniera impeccabile la sua gara e con sole 2 penalità mette al sicuro la finale; sorprendente come sempre Grattarola che dopo aver fatto 5 all’ingresso della zona due, dove erano passati tutti senza nessun problema, è capace di fare tutte le altre zone a zero candidandosi allo scontro terminale con Lenzi.

Il terzo e ultimo posto a disposizione, ha fatto scatenare una lotta diretta tra Maurino, rientrato in campionato dopo l’incidente di Castellanza, Orizio e Jolitta; malgrado la vittoria al parallelo (è la prima volta che succede) Orizio è fuori, come è fuori anche Jolitta che perde al 3 Parallelo, ma che comunque sarebbe stato battuto da Maurino, che era davanti anche grazie alla discriminante del tempo. 

Finalissima con i piloti a controllarsi da vicino: prima zona tutti a 1, seconda zona tutti a 5; alla terza zona Grattarola fa l’assolo con uno zero eccezionale mentre Maurino fa 1 e Lenzi solo 3. Si decide tutto alla zona delle pietre: parte per primo Grattta e fa cinque; Maurino gestisce e fa 1 ma Lenzi è il più efficace e fa zero. La gara finisce con lo scontro diretto tra Lenzi e Maurino dove quest’ultimo sembra quasi appagato del secondo posto lasciando un facile successo a Lenzi.

Classifica

1. Lenzi (Montesa) 9; 2. Maurino (Gas Gas) 12; 3. Grattarola
(Sherco) 11 (due ZC in meno); 4. Orizio (Gas Gas) 8 (prima fase);
5. Iolitta (Beta) 9; 6. Cotone (Gas Gas) 11; 7. Vaccaretti (Beta) 12;
8. Cominoli (Beta) 17; 9. Saleri (Beta) 19; 10. Locca (Beta) 21.
Classifica di campionato
1. Lenzi (Montesa) 77; 2. Grattarola (Sherco) 67; 3. Orizio (Gas
Gas) 52; 4. Vaccaretti (Beta) 48.

 

Argomenti