Campionato Italiano Trial Indoor a Castellanza

Campionato Italiano Trial Indoor a Castellanza
Moto.it
  • di Moto.it
Fabio Lenzi (Montesa) ha vinto la terza prova del CITI a Castellanza (VA). Nell’appuntamento infrasettimanale di mercoledì 7 luglio ha dominato prendendosi una secca rivincita sul rivale Matteo Grattarola
  • Moto.it
  • di Moto.it
8 luglio 2010


Nell’appuntamento infrasettimanale di mercoledì 7 luglio, data della terza prova del CITI a Castellanza (VA), Fabio Lenzi (Montesa) ha vinto, prendendosi una secca rivincita sul rivale Matteo Grattarola (Sherco), e annullando di fatto l’exploit che aveva visto protagonista il lecchese in quel di S. Stefano D’Aveto non al più tardi di tre settimane fa. Grattarola ha perso anche la piazza d’onore, che è andata meritatamente al bravo vicentino Andrea Vaccaretti (Beta). Fuori subito dalla partita il torinese Daniele Maurino (Gas Gas), che con una gran caduta al primo passaggio della prima zona, è stato costretto al ritiro e ad una corsa in ospedale.

Fortunatamente, ad un esame più approfondito, sono state escluse fratture e l’attuale leader del CITO non dovrebbe restare per troppo tempo lontano dai campi di gara. La fase di qualifica, necessaria come sempre per scegliere i dieci interpreti della serata, ha visto in evidenza il quartetto composto da un ottimo Matteo Cominoli (Beta), seguito da Luca Cotone (Gas Gas), da Filippo Locca (Beta) e da Samuele Zuccali (Beta). Per loro, come si può immaginare, è stata dura la finale, infatti pur impegnandosi allo spasimo sono finiti in fondo alla classifica. Con Maurino subito fuori, si è sviluppata una lotta a quattro, con Grattarola ottimo primo in questa prima fase di gara, davanti a Lenzi e a un efficace Andrea Vaccaretti. Sfortuna invece per Michele Orizio (Gas Gas) il quale, per un solo punto causato dalla sconfitta alla prova di velocità, non è entrato nella finale a tre. Per il clou della serata, riservato come sempre ai migliori tre della prima fase, i piloti hanno affrontato ostacoli diversi e più difficili ed è stato subito spettacolo.

Grattarola ha iniziato malissimo, concedendosi allo spettacolo e pagando per questo subito due cinque che lo hanno estromesso dalla fase a due, che è stata uno scontro diretto tra Lenzi e Vaccaretti. Entrambi i piloti hanno chance di vittoria e quando al parallelo vince Vaccaretti l’atmosfera si scalda. Il pilota della Beta parte per l’ultima prova con in mano la possibilità di vittoria: è il mach ball, ma Vaccaretti fa cinque e il sornione Lenzi porta all’incasso la sua ennesima vittoria. Il campionato adesso vede Lenzi in vantaggio su Grattarola il che fa prevedere un finale di stagione al fulmicotone. 

Classifica

1. Lenzi (Montesa) 19; 2. Vaccaretti (Beta) 21; 3. Grattarola (Sherco) 20. 4. Orizio (Gas Gas) 7; 5. Iolitta (Beta) 11; 6. Cominoli (Beta) 11; 7.Cotone (Gas Gas) 13; 8. Zuccali (Beta) 22; 9. Locca (Beta) 25.

Argomenti