Assoluti d'Italia di Enduro. Alex Salvini (Honda), Missione compiuta!

Assoluti d'Italia di Enduro. Alex Salvini (Honda), Missione compiuta!
Piero Batini
  • di Piero Batini
Il Campione del Mondo della E2 torna e vince a Fabriano la 4° e 5° prova degli Assoluti d’Italia della E2, conservando la leadership di classe e dell’Assoluta, che va però allo strepitoso Johnny Aubert (Beta) | P. Batini
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
26 maggio 2014

Punti chiave

Fabriano, 25 Maggio. Cronaca & aggiornamento. Dopo aver sentito, e soprattutto visto Alex Salvini all’opera, ogni dubbio sull’efficacia del suo rientro a due settimane dall’incidente greco sono definitivamente fugati. Il Pilota Honda Jolly Racing Zanardo si è aggiudicato entrambe le giornate della classe E2, di cui resta leader davanti a Giacomo Redondi e Nicolò Mori, ed ha tentato l’assalto anche a Johnny Aubert e alla classifica assoluta, sua a Alassio e del francese ad Iglesias, dovendosi però inchinare a Fabriano allo strepitoso Pilota ufficiale Beta, ma solo il temine di ogni giornata di gara. Le otto vittorie di prova Speciale sono la dimostrazione più evidente del carattere messo in campo dal Pilota bolognese che, diméntico di quell’attenzione per la spalla ferita che era nelle raccomandazioni di tutti, non si è accontentato di raccogliere quei punti necessari al mantenimento delle sue leadership, ma ha onorato con il massimo impegno la quarta e quinta prova degli Assoluti d’Italia di ritorno nella Marche dopo un’assenza di tre stagioni.

Fabriano, il MC Artiglio e Toni Mori hanno allestito una gara con i fiocchi, come sempre di più capita di vedere quest’anno al massimo confronto Nazionale. Di già la vallata, verdissima, della cittadina marchigiana equidistante dal mare e dalla montagna è uno scenario spettacolare, e poi è come se organizzatori e Promoter non potessero mancare all’appuntamento con la bella figura al banco dell’esame di quel Mondiale che arriverà nella città della carta nel 2016. Una bella gara, non difficilissima, con quattro giri e tre prove speciali, una linea “discreta”, un bellissimo fettucciato sulla collina e una Extreme insidiosa, una vera trappola per più di un Pilota, alle porte della città. Meno di cento concorrenti e pubblico non straripante sono gli elementi su cui lavorare di qui al 2016.

Thomas Oldrati
Thomas Oldrati


Thomas Oldrati ha vinto entrambe le giornate della E1
, in entrambi i casi davanti a Moroni e Micheluz, e allunga nella graduatoria provvisoria della classe. Alle spalle di Salvini, nella E2, Giacomo Redondi e Gianluca Martini, sabato, e Nicolò Mori e Redondi, domenica. Condivisione di successi, invece nella E3 tra Manuel Monni e Oscar Balletti, e quest’ultimo è al comando della classifica degli Assoluti al giro di boa del Campionato. Le altre “doppiette” dell’Italiano sono andate a Davide Soreca, in grande evidenza oltre che nell’Italiano della E1 2T anche nel Mondiale della Youth Cup, e del già citato Aubert, che oltre ad aver vinto due volte l’assoluta, porta a casa anche il doppio successo della classe “stranieri”, davanti a Eero Remes e Matti Seistola, sabato, e a Seistola e Matthew Phillips, domenica.


Gli auguri speciali vanno a Nicolas Pellegrinelli, vittima di un incidente “stradale” ancor prima di iniziare, il sabato. Il forte Pilota del MotoRace si è scontrato con un’auto sulla strada che portava all’area training, dove il Pilota intendeva scaldarsi prima della gara. Purtroppo la gara di Pellegrinelli è finita lì, con la lussazione del femore sinistro, e una prognosi almeno… noiosa.

Gli Assoluti d’Italia torneranno a Pederobba, Treviso, il 20 Luglio, al termine della doppia tornata Mondiale di Finlandia e Svezia.

Argomenti