Al Mugello questo week end il penultimo atto della Coppa Italia 125 Sport under 21

Al Mugello questo week end il penultimo atto della Coppa Italia 125 Sport under 21. In pista anche il Ducati Desmo Challenge e le tre classi del monomarca Honda
28 agosto 2009

COPPA ITALIA VELOCITA' - Autodromo del Mugello - 28, 29, 30 agosto 2009 (5ª prova). 

Scarperia - Penultimo atto dei sei in programma il 30 agosto all'autodromo del Mugello con la Coppa Italia 125 Sport under 21.  Il torneo cadetto della velocità nazionale, giunge a questo appuntamento con una situazione di classifica ancora incerta, soprattutto dopo i sorprendenti risultati del quarto round svoltosi a Franciacorta.

Al comando c'è il diciottenne sarzanese Giovanni Bonati, che dopo un inizio in sordina, ha messo a segno una vittoria e un secondo posto che lo hanno proiettato in testa  al campionato con 15 lunghezze sul sedicenne teramano Danile Aloisi, il quale, dopo essersi aggiudicato le prime due prove si è letteralmente perso, inanellando tre zeri consecutivi e per lui la gara toscana è veramente l'ultima spiaggia.

Terzo, ma in piena zona titolo Kevin Manfredi, concittadino di Bonati,  tornato a sfiorare il podio proprio a Franciacorta.  Kevin è il più giovane del gruppo con i suoi 14 anni e al Mugello, nel precedente appuntamento non  riuscii a trovare il feeling con il circuito, sul quale era al debutto, ora con l'esperienza acquisita il discorso potrebbe essere diverso.

Da tenere poi sempre in grande considerazione anche se in classifica è abbastanza attardato, il vincitore di Franciacorta  Luca Oppedisano, sicuramente il più esperto del gruppo che dopo tre prove veramente sfortunate, sul circuito bresciano ha riscattato la malasorte.

Oltre ai giovani della 125 Sport, nella circostanza torneranno in pista anche i due trofei collegati alla Coppa Italia, ovvero il Ducati Desmo Challenge suddiviso nella classi Protwins, Superstock e Superbike e il Monomarca Honda con la 125 G.P., la Hornet Cup e la CBR 600 RR. Completa il programma la quinta prova della Premier National Cup.

Anche il Ducati Desmo Challenge è alla sua quinta tappa e vede classifiche aperte in tutte le classi, in particolare nella Protwins la lotta è ristretta a Alessandro Valia e Cristiano Franco distanziati di soli quattro punti. Nella Superstock è Roberto Rozza a condurre con quattordici lunghezze  su Matteo Colombo, qui chance anche per Peter Ennemoser, anche se il suo ritardo è pesante. Infine Luigi Tondo è il leader della Superbike, ma la classifica della classe regina è veramente corta con quattro piloti in grado di aggiudicarsi il titolo. Oltre a Tondo possono ambire al successo finale anche Massimo Boccelli, Massimo Venturini e Giorgio Cantalupo.

Quarta tappa dei cinque in calendario per il Trofeo Honda. Nella RS 125 è ancora tutto da decidere, visto i 50 punti in palio delle rimanenti due prove, al momento i favori sono per Davide Stirpe che precede Davide Zenari e il vincitore di Franciacorta Marco Faccani. Sebastiano Zerbo è a punteggio pieno nella Hornet Cup e difficilmente il siciliano si lascerà sfuggire il titolo che potrebbe conquistare già domenica al Mugello, anche se la matematica lascia ancora speranze a Giovanni Carnevale e Paolo Bentivogli. Infine Alex Sassaro nella CBR 600 RR vanta quindici lunghezze su Diego Giugovaz e poche più su Marco Petrini. Il toscano sulla pista amica, dovrà riscattare l'opaca prova di Francaicorta, se vorrà rimanere in lotta per il titolo insieme ai due rivali.

La Coppa Italia in TV
Una sintesi delle gare verrà trasmessa giovedì 3 settembre alle ore 23,30 su Sportitalia 24 e in replica sabato 5 alle ore 11,30 su Sportitalia. Inoltre la trasmissione Motorzone FMI - Magazine, distribuita a numerose emittenti locali su tutto il territorio  nazionale, sarà interamente dedicato a questo quinto round.

Il programma che prevede 10 gare, si aprirà venerdì con le operazioni preliminari e le prove libere, sabato sarà interamente dedicato alle prove ufficiali che definiranno le griglie di partenza. Tutte le gare si svolgeranno domenica a partire dalle 9,50. Il via della 125 Sport di Coppa Italia 12,30.

I biglietti: sabato, unico, 10 Euro; domenica, intero, 20 Euro; ridotto tesserati FMI, 15 Euro.

Info, classifiche e foto: www.civ.tv

 

Argomenti

Caricamento commenti...