A Pomposa va in scena la quarta prova del Campionato Italiano che vede in testa Lazzarini e Gozzini

A Pomposa va in scena la quarta prova del Campionato Italiano che vede in testa Lazzarini e Gozzini
3 giugno 2008


A POMPOSA (FE) TORNANO GLI SPECIALISTI DELLA DERAPATA

Il prossimo fine settimana di scena la quarta prova dell'atteso campionato internazionale, che vede in testa il pesarese Ivan Lazzarini (Aprilia-S1) e il bresciano Davide Gozzini (TM-S2).

Dopo l'intermezzo della fantastica prova Mondiale di Castelletto di Branduzzo, torna a far parlare di sé il Campionato Italiano Supermoto con la quarta prova che è attesa sul circuito internazionale di Pomposa (FE).

Per la nona volta il tricolore torna al "San Giuseppe" di Comacchio e lo fa con l'entusiasmo di sempre, quello di poter correre su una pista che piace, contenuta, sicura e ben visibile a tutti. E' qui che il Circus internazionale del campionato cercherà l'ennesima verifica e una nuova conferma ad una classifica che ha appena svoltato la boa delle tre prove sulle sei previste anche quest'anno.

Un grafico regolare e impressionante in entrambe le classi con i protagonisti che viaggiano spediti verso una metà stabilita che è il titolo 2008. In classe S1 (motocicli di cilindrata compresa tra 175cc e 250cc 2T e tra 250cc e 450cc 4T) il pesarese Ivan Lazzarini, a bordo della sua Aprilia targata DRC sta monopolizzando il gradino più alto del podio con sei vittorie su sei manche disputate, seguito dal bolognese suo ex compagno Cristian Ravaglia (Yamaha-Evolution) e dall'altro felsineo Fabio Balducci (Suzuki-Lux Performance) nella graduatoria provvisoria di campionato. Quarto l'ardeatino Simone Girolami (Aprilia) davanti al pesarese Marco Dondi (KL Kawasaki Nastedo) e al marchigiano Teo Monticelli (HM Honda Monticelli), quindi il vicentino Elia Sammartin (Aprilia-N.T.S.), Marco Candelori (Honda), Alex Serafini (TM) e Riccardo Peroni (Husqvarna) per i top ten della classe S1.

In classe S2 (motocicli di cilindrata compresa tra 250cc e 750cc 2 e 4T) il bresciano campione italiano Davide Gozzini, attuale leader anche del mondiale con la sua TM factory, guida la sequenza di campionato grazie a cinque vittorie su sei manche e una determinazione spettacolare che lo indicano come l'azzurro più in forma del momento. A cercare di contrastare la sua radiosa fuga verso nuove conquiste, ci prova l'abruzzese vicecampione del mondo Attilio Pignotti in sella alla sua Ktm del team Miglio il quale è andato quasi sempre a podio nelle gare precedenti. In terza posizione si presenterà il poliziotto bolognese Massimo Beltrami (Aprilia-DRC) che vanta quattro podi parziali in questa stagione. Quarto posto per l'astigiano Paolo Gaspardone (Husaberg-BRT) vincitore della manche inaugurale, mentre dal quinto troviamo in classifica il pesarese Lorenzo Mariani (TM-MRC), il pontino Luca Minutilli (Aprilia-Pmr-H2o), il fiorentino Alessandro Tognaccini (Aprilia-V2 Racing), il laziale Paolo Cianfrocca (Aprilia), il toscano Graziano Rispoli (Suzuki-Lux Performance) e il veneto Cristiano Medizza (Aprilia).

Guidano invece le due classifiche internazionali S1 e S2 rispettivamente i francesi ex iridato Thierry Van Den Bosch (Aprilia) e campione del mondo Adrien Chareyre (Husqvarna).

Oltre alle classi S1 e S2 nel ricco programma del fine settimana laziale sono inseriti anche altri campionati italiani, come le due nuove classi S4 (moto con cilindrata fino a 450cc) e S5 (moto con cilindrata oltre 475cc) che vedono in testa al campionato rispettivamente il maceratese Massimiliano Porfiri (Honda-Bruttapiega) davanti ad Alberto Dall'Era (Ktm-Lumezzane) e Edgardo Borella (Ktm Italia Team Miglio) in S4, e il bergamasco Roberto Costa (Ktm-Bergamo) su Cristiano Lupacchini (Honda-Dieffe Racing) e Paolo Paolucci (Ktm-Cremona) in S5.

Come nelle altre prove di campionato il programma vedrà in pista anche i due appassionanti Trofei nazionali monomarca HM Honda e Suzuki Valenti con i rispettivi leader Andrea Lupini su Fabrizio Fissolo e Vincenzo Promutico per l'Honda e Giulio Lorenzini su Diego Liciarelli e Mirko Di Flumeri per il Suzuki, pronti a continuare lo spettacolo delle tre precedenti prove.

Ad organizzare l'evento insieme al Circuito di Pomposa sarà la DBO, società che organizza tutto il campionato 2008.

Il programma di sabato prevede piloti in pista dalle ore 9,40 per i rispettivi turni di prove ufficiali, mentre dalle 14,15 scenderanno in pista per le qualifiche e time pratice che si concluderanno attorno alle 18,00. La domenica moto in pista dalle 9,00 con le prime finali riservate ai Trofei Monomarca, seguiranno warm-up e gare finali S2 e S1 internazionali dalle ore 11,30 fino alle 18.00 circa.

Anche la TV, come nelle precedenti prove, giocherà nuovamente un ruolo importante per chi sarà impossibilitato ad essere presente oppure per rivedere le immagini della gara romagnola. Anche per il 2008, infatti, la FMI si è impegnata con una produzione importante che riguarderà le emittenti Sportitalia (rubrica Motorzone - FMI Magazine - canale 225), RAI Due (rubrica Reparto Corse), RAI Sport SAT (rubrica Motociclismo 2 Ruote FMI - canale 227), Nuvolari Channel (rubrica Fuori Pista - canale 218), Hard Trek (rubrica FMI Magazine).

Un altro elemento di vitale importanza riguarda la presenza di sponsor che credono in questo sport sostenendone la promozione, la crescita e la diffusione, e tra questi ci corre obbligo segnalare l'importante ingresso in veste di partnership di DUCATI, che si affiancherà a FIAT Professional, SHELL ADVANCE, DUNLOP, KTM e AIROH.

CLASSIFICHE DOPO LA TERZA PROVA
S1 CAMPIONATO ITALIANO: 1. Ivan Lazzarini (Aprilia) punti 150; 2. Christian Ravaglia (Yamaha) 120; 3. Fabio Balducci (Suzuki) 120.
S1 CAMPIONATO INTERNAZIONALE: 1. Thierry Van Den Bosch (FRA-Aprilia) punti 133; 2. Thomas Chareyre (FRA-Husqvarna) 127; 3. Ivan Lazzarini (ITA-Aprilia) 124.
S2 CAMPIONATO ITALIANO: 1. Davide Gozzini (TM) punti 139; 2. Attilio Pignotti (Ktm) 126; 3. Massimo Beltrami (Aprilia) 114.
S2 CLASSIFICA INTERNAZIONALE: 1. Adrien Chareyre (FRA-Husqvarna) punti 142; 2. Davide Gozzini (ITA-TM) 126; 3. Attilio Pignotti (ITA-Ktm) 109.
S4 CAMPIONATO ITALIANO: 1. Massimiliano Porfiri (Honda) punti 135; 2. Alberto Dall'Era (Ktm) 131; 3. Edgardo Borella (Ktm) 119.
S5 CAMPIONATO ITALIANO: 1. Roberto Costa (Ktm) punti 140; 2. Cristiano Lupacchini (Honda) 118; 3. Paolo Paolucci (Ktm) 112.

TROFEO HM HONDA CAMPIONATO: 1. Andrea Lupini punti 482; 2. Fabrizio Fissolo 448; 3. Vincenzo Promutico 444.
TROFEO SUZUKI CAMPIONATO: 1. Giulio Lorenzini punti 150; 2. Diego Liciarelli 130; 3. Mirko Di Flumeri 116.

Per conoscere il programma e tutte le altre news sul campionato, clicca su www.italianosupermoto.it

Argomenti