Mondiale Supermoto: weekend sardo da combattente per Vertemati [Gallery]

Mondiale Supermoto: weekend sardo da combattente per Vertemati [Gallery]
Nonostante un infortunio pre-gara, Michael Vertemati ha stretto i denti e affrontato con grinta la seconda tappa del FIM Supermoto World Championship sul tecnico Sardinia Circuit WS98
14 maggio 2025

Il pilota del Team Nicot Vertemati Factory Racing, Michael Vertemati, arrivato in Sardegna con la sola intenzione di correre, ha dimostrato una grande determinazione. Le prove libere e le qualifiche sono state affrontate con astuzia, gestendo il forte dolore al braccio e alla spalla causato da una caduta in allenamento. Il sedicesimo posto in griglia è stato solo l'inizio di un fine settimana all'insegna della sfida.

Gara 1 ha visto Vertemati lottare con tenacia nel gruppo, ma una penalità di cinque posizioni per un mancato controllo tecnico ha pesantemente condizionato il risultato. Nella successiva Fast Race, il pilota lombardo ha sfoderato la sua grinta, conquistando un'ottima undicesima posizione, a un passo dalla top ten. Nella Super Final, l'ultima manche del weekend, ha tagliato il traguardo in tredicesima posizione, portando a casa punti preziosi per la classifica generale. La classifica Overall di giornata vede Michael Vertemati chiudere al quindicesimo posto, con un bottino di 21 punti. Un risultato che va oltre i numeri, testimoniando la sua resilienza.

Il pilota Michael Vertemati ha dichiarato: “ Sono contento di essere riuscito a correre il GP nonostante il dolore alla spalla. Sarebbe stato un peccato restare a casa e perdere punti. In questi tre giorni abbiamo lavorato molto sulla ciclistica della moto. Nelle manches ho cercato di spingere il più possibile nei primi giri, sapendo che poi da metà gara in poi avrei dovuto stringere i denti e arrivare al traguardo. Ora bisogna recuperare e continuare a lavorare in vista della prossima gara.”

Josef Vertemati, Team Manager, dice: “È stato un weekend complicato, ma Michael è riuscito a correre e questo ci da prova del nostro impegno. Ce l’ha messa tutto e ha portato a termine tutte le gare portando a casa punti importanti. Ora si guarda avanti, con fiducia e voglia di crescere.”

Tutta l’attenzione va ora al prossimo appuntamento relativo al Campionato Italiano Supermoto che si terrà a Latina, il prossimo 25 maggio.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti