A Faenza il secondo dell'Internazionale del 2008

A Faenza arriva il secondo appuntamento motociclistico internazionale del 2008
4 settembre 2008


Il 13 e 14 settembre si correrà il SIDI Gran Premio di Faenza Città delle Ceramiche, tappa conclusiva del mondiale motocross, che assegnerà i titoli delle due cilindrate MX1 (450cc) ed MX 2 (250cc).

L’attesa per questa competizione è molto alta perché un italiano, il 23enne toscano Davide Philippaerts, in sella alla Yamaha ha la concreta possibilità di conquistare il titolo della MX 1 succedendo nell’albo d’oro all’imolese Andrea Bartolini, ultimo azzurro a vincere il titolo delle grandi moto nel 1999. Per questo questa mattina alla presentazione presso la Unioncamere Emilia Romagna a Bologna erano presenti il top del giornalismo bolognese e Andrea Babbi dell’APT Servizi, l’assessore allo Sport del Comune di Faenza Alberto Servadei, il presidente MC Faenza Gianluca Frattini, e il Campione Michele Rinaldi in qualità di team owner del team Yamaha Motocross di Philippaerts.

«Le condizioni di Philppaerts sono eccelenti, ha detto Rinaldi, è un pilota tenace ed è cresciuto sportivamente al Monti Coralli di Faenza, questo potrebbe favorirlo nella difesa dei pochi punti di vantaggio che ha sul belga Ramon e nella conquista del titolo».

Per Babbi dell’APT «Supportiamo questo evento perché si tratta di una manifestazione di altissimo livello, calcoliamo un indotto di circa 20.000 presenze, con almeno 12.000 paganti, questo vuol dire lavoro per il nostro sistema turistico. Chi deve prenotare lo faccia in fretta perché gli alberghi del Faentino sono già pieni».

Servadei candida Faenza per il GP 2009, «Abbiamo ulteriormente potenziato pista ed infrastrutture con ingenti investimenti, contiamo di ottenere un successo , come già nel 2007 perché Faenza divenga tappa fissa del calendario mondiale".

Ha concluso il dott. Frattini «Per me si tratta di una forte emozione, passare da appassionato a organizzatore di un evento simile mi riempie di orgoglio. Al GP lavoreranno 400 persone del Moclub, siamo pronti a creare un bello spettacolo e a continuare questo momento magico che ha visto Faenza rinascere ed ospitare 4 GP iridati in soli 3 anni».

Al via 90 piloti di 28 diverse nazioni, tutte le marche motociclistiche rappresentate in maniera ufficiale comprese le italiane Aprilia, Husqvarna e TM. Diretta televisiva in 82 nazioni per una audience media stimabile in 43 milioni di persone. Della partita anche due emiliano romagnoli doc, il forte bolognese di Monterenzio Alex Salvini, vincitore del GP Slovenia MX 3 2008 pronto a battersi nella classe MX 1 con la Suzuki Motoracing e il reggiano Matteo Bonini, compagno di squadra del fuoriclasse Tony Cairoli nel team Red Bull Yamaha de Carli.

Prezzi popolari, mentre gli under 13 pagheranno solo 11,30 euro.

Argomenti