Campionato Italiano

A Cividale del Friuli grande duello tra Mancini e Graziani, durante la terza e la quarta prova del Campionato Italiano
28 aprile 2008


Graziani, ancora lui! Dopo la vittoria nella seconda tappa dell’Italiano il forlivese si aggiudica anche la prima giornata di Cividale del Friuli, nuovamente davanti ad Andrea Mancini. Terzo gradino del podio per l’altro pilota Husqvarna, Angelo Maggi.

Avevamo lasciato il Campionato Italiano Motorally in Basilicata, con l’uno-due
di Matteo Graziani e Andrea Mancini e a Cividale del Friuli nella prima giornata di gara la musica non è cambiata. Graziani (KTM) è stato incontenibile e si è aggiudicato di prepotenza entrambe le prove speciali in linea della giornata.
La prima, di undici chilometri tracciata tra le località di Sanguarzo e Spignon, negli immediati paraggi di Cividale, ha visto primeggiare il campionissimo forlivese davanti a Roberto Zanzi (KTM) e a Massimo Chiesa (Kawasaki). Nella seconda, molto impegnativa nei suoi diciannove chilometri di terreno viscido, tracciata proprio lungo il confine italo-sloveno, Graziani ha preceduto Andrea Mancini (Husqvarna) e Luca Manca (TM).
Il forlivese al traguardo nella scenografica Piazza del Duomo di Cividale ha così ottenuto la seconda vittoria consecutiva, precedendo nuovamente l’ormai eterno rivale Andrea Mancini, terminato a oltre 4 secondi di distacco. Terzo posto per Angelo Maggi (Husqvarna), forte endurista che dopo aver provato i rally lo scorso anno, si sta già dimostrando, nella sua prima vera stagione, il nome nuovo nelle zone alte della classifica.
Solo un secondo lo ha separato da Paolo Ceci (Aprilia), anch’egli apparso molto in forma così come Massimo Chiesa (Kawasaki), quinto e Niccolò Pietribiasi (Beta), sesto.
Il percorso odierno tracciato dall’attivisimo Moto Club Morena misurava 175 chilometri complessivi ed è stato apprezzato dai 170 piloti al via. Non troppo impegnativo e paesaggisticamente stupendo, al contrario delle due prove speciali che hanno premiato i piloti meglio preparati e più veloci.


Seconda giornata per il Rally di Cividale, quarta prova dell’Italiano Motorally. Dopo la vittoria di Graziani, è il suo rivale Andrea Mancini a dominare. Con Graziani solo terzo, preceduto da Angelo Maggi, ora il perugino dell’Husqvarna comanda da solo la classifica di Campionato.

Seconda giornata oggi per il Rally Città di Cividale e Valli del Natisone, valida
quale quarta prova del Campionato Italiano Motorally. Il Moto Club Morena, organizzatore del riuscitissimo evento, ha proposto per la seconda tappa un percorso più breve di ieri, 155 chilometri complessivi, con all’interno due prove speciali in linea. La prima, di 14 chilometri, tra Purgessimo e Picon, mentre la seconda
misurava 12,5 chilometri e si snodava sulle montagne tra Spignon e Pra Malignan.
Dopo essere partiti ieri dalla centralissima Piazza del Duomo, i 162 piloti presenti hanno oggi preso il via dal nuovissimo Palasport di Cividale, che per i due giorni è stato la base logistica della gara, grazie alla proficua collaborazione del sodalizio friulano con la lungimirante amministrazione comunale. Il club guidato dall’attivo
Massimo Candolfi ha potuto anche contare sulla collaborazione di Regione FVG, Assessorato allo Sport e Turismo FVG, Brigata Alpina Julia e 8° Reggimento Alpini, Gruppo Ana del Mandamento di Cividale del Friuli, Protezione Civile del Mandamento di Cividale del Friuli, Club Friuli Fuoristrada, oltre che del Rally Managing Group della Federazione Motociclistica Italiana e di JVD International, la società di immagine del Campionato Italiano.
Dopo la vittoria di ieri di Matteo Graziani (KTM), era attesa la riscossa di Andrea Mancini (Husqvarna). Secondo ieri, il perugino oggi si è letteralmente scatenato vincendo entrambe le prove speciali in linea, la prima con un esiguo vantaggio sul compagno di squadra, il sempre più sorprendente Angelo Maggi; la seconda staccando di 14’’ il rivale Graziani.
Sul traguardo finale al Palasport di Cividale, Mancini ha così potuto festeggiare la sua seconda vittoria stagionale, precedendo il “team mate” Angelo Maggi di quasi
25 secondi. “Solo” terzo Matteo Graziani, terminato a 37 secondi da Mancini. Con questo risultato si è “sbloccata”, almeno per il momento, la situazione in campionato: il continuo botta e riposta tra i due primattori del Campionato per ora vede in vantaggio Mancini con 90 punti contri gli 86 di Graziani.
Nella splendida gara friulana, a ridosso del podio ha concluso Massimo Chiesa (Kawasaki), precedendo il duo Aprilia con Paolo Ceci ed Alex Zanotti.
Uslenghi (HM), Benetti (Kawasaki), Manca (TM) e Pietribiasi (Beta)
chiudono la top ten.

Il duello che da oltre un anno anima il Motorally si sposterà dunque a Gioia dei Marsi (AQ) dove a inizio giugno il Torneo tricolore disputerà due ulteriori gare.

Argomenti