Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il più leggero e maneggevole della categoria, 106 kg a secco, nel traffico sembra una bicicletta, riguardo ai consumi anche impegnandosi è impossibile restare sotto i 25km/l, facile superare i 30.
Frenata ottima con il CBS.
Pecche: mancanza della spia dell'olio e vano sottosella piccolo.
ottimo scooter ad uso cittadino, agile e facile da guidare. Prestazioni nella media e basso consumo.
Il Sym Symphony centoventicinque è un ottimo scooter per uso cittadino, consuma poco ed è facile da guidare. Le sospensioni sono buone così come i freni.
Agile e facile da usare nel traffico. Poco serbatoio ma consumi assai ridotti. Spazio sottosella non abbastanza per un integrale ma per un jet si.
Come è fatta
Linea sportiveggiante, dimensioni sufficientemente compatte e peso ridotto per un ruota alta.
Come va
Molto maneggevole nel traffico cittadino, la frenata anteriore lascia a desiderare (spugnosa e scarsa) mentre la posteriore è ben a punto. L'attacco della frizione, il comportamento della trasmissione e del motore in partenza e negli apri/chiudi è sempre stato impeccabile e "burroso", non una impuntatura in 12.000 km percorsi prima di venderlo. Il motore gira troppo alto, secondo me la taratura del variatore è da rivedere in quanto non lavora né al regime ideale di coppia né a quello ideale di potenza e questo ha un impatto negativo probabilmente anche sui consumi (solo 22-24 km/l in città ). Penso che basterebbe adottare dei rulli più pesanti. Relativamente al carburatore rivedrei anche la taratura dell'aria automatica che porta ad un regime iniziale eccessivo (incidendo sui consumi) e ridurrei un po l'effetto della valvola di air cut- off a membrana (sempre per ridurre i consumi) rinforzando/allungando lievemente la molla. In pratica in piena decellerazione, a manopola del gas chiusa, la valvola interviene "troppo" tenendo eccessivamente accelerato il motore in rilascio (la valvola nasce per evitare i classici scoppiettii allo scarico in decelerazione, non essendoci un vero meccanismo di cut-off dell'alimentazione). Gli ammortizzatori posteriori quando si viaggia da soli risultano troppo duretti (se si va in due adulti vanno molto meglio) e le ruote troppo ribassate non fanno che peggiorare la situazione. Il serbatoio è troppo piccolo, pertanto l'autonomia è scarsa e non è possibile neanche mettere i classici 10 € in un sol colpo. Il pescaggio del carburante ed i filtri nel serbatoio risentono immediatamente dei carburanti sporchi, e ci si può ritrovare a piedi se non si effettua un controllo e/o pulizia preventiva regolare. Il motore è imperniato al motore con due piccoli perni passanti anzichè un singolo perno unico. questo produce maggiori torsioni del telaio e, nel mio caso, nelle buche di Roma mi si è addirittura svitato e sfilato uno dei due perni.
Cosa mi piace
Peso ed agilità, vano sotto sella, estetica sportiva e piacevole, frenata posteriore e semplicità manutentiva.
Cosa cambierei
Impianto frenante anteriore, taratura variatore, messa a punto carburatore e meccanismi accessori per un ottimizzazione dei consumi, ammortizzatori posteriori, pneumatici con spalla troppo bassa. Meglio i classici 110-120/80-16 al posteriore e 100/80-16 all'anteriore.
Cosa mi piace
Scattante, agile, sottosella spazioso con consumi ridottissimi.
Cosa cambierei
Nessuno
Cosa mi piace
Affidabilità e maneggevolezza.
Cosa cambierei
Motore sempre lineare ma qualche cavallo in piu ci vuole. per la città comunque fantastico.
Cosa mi piace
Mantenuta sempre in buon stato; no ti lascia mai, in due si sta comodissimo.
Cosa cambierei
Non corre tanto.
Cosa mi piace
Ottimo mezzo, affidabile ed economico, molto robusto.
Assistenza concessionario motorkit milano ottima.
Cosa mi piace
Molto Pratico da usare in città, leggero e maneggevole. Consuma davvero poco! (5€ =120-km ca.)
Cosa cambierei
In due diventa un po' piccolo e scomodo, ma per tragitti cittadini va benissimo!