Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ottimo scooter per la città. Si è comportato bene in ogni occasione. Affidabile e di semplice guidabilità.
Il più leggero e maneggevole della categoria, 106 kg a secco, nel traffico sembra una bicicletta, riguardo ai consumi anche impegnandosi è impossibile restare sotto i 25km/l, facile superare i 30.
Frenata ottima con il CBS.
Pecche: mancanza della spia dell'olio e vano sottosella piccolo.
ottimo scooter ad uso cittadino, agile e facile da guidare. Prestazioni nella media e basso consumo.
Il Sym Symphony centoventicinque è un ottimo scooter per uso cittadino, consuma poco ed è facile da guidare. Le sospensioni sono buone così come i freni.
Agile e facile da usare nel traffico. Poco serbatoio ma consumi assai ridotti. Spazio sottosella non abbastanza per un integrale ma per un jet si.
Come è fatta
Linea sportiveggiante, dimensioni sufficientemente compatte e peso ridotto per un ruota alta.
Come va
Molto maneggevole nel traffico cittadino, la frenata anteriore lascia a desiderare (spugnosa e scarsa) mentre la posteriore è ben a punto. L'attacco della frizione, il comportamento della trasmissione e del motore in partenza e negli apri/chiudi è sempre stato impeccabile e "burroso", non una impuntatura in 12.000 km percorsi prima di venderlo. Il motore gira troppo alto, secondo me la taratura del variatore è da rivedere in quanto non lavora né al regime ideale di coppia né a quello ideale di potenza e questo ha un impatto negativo probabilmente anche sui consumi (solo 22-24 km/l in città ). Penso che basterebbe adottare dei rulli più pesanti. Relativamente al carburatore rivedrei anche la taratura dell'aria automatica che porta ad un regime iniziale eccessivo (incidendo sui consumi) e ridurrei un po l'effetto della valvola di air cut- off a membrana (sempre per ridurre i consumi) rinforzando/allungando lievemente la molla. In pratica in piena decellerazione, a manopola del gas chiusa, la valvola interviene "troppo" tenendo eccessivamente accelerato il motore in rilascio (la valvola nasce per evitare i classici scoppiettii allo scarico in decelerazione, non essendoci un vero meccanismo di cut-off dell'alimentazione). Gli ammortizzatori posteriori quando si viaggia da soli risultano troppo duretti (se si va in due adulti vanno molto meglio) e le ruote troppo ribassate non fanno che peggiorare la situazione. Il serbatoio è troppo piccolo, pertanto l'autonomia è scarsa e non è possibile neanche mettere i classici 10 € in un sol colpo. Il pescaggio del carburante ed i filtri nel serbatoio risentono immediatamente dei carburanti sporchi, e ci si può ritrovare a piedi se non si effettua un controllo e/o pulizia preventiva regolare. Il motore è imperniato al motore con due piccoli perni passanti anzichè un singolo perno unico. questo produce maggiori torsioni del telaio e, nel mio caso, nelle buche di Roma mi si è addirittura svitato e sfilato uno dei due perni.
Cosa mi piace
Peso ed agilità, vano sotto sella, estetica sportiva e piacevole, frenata posteriore e semplicità manutentiva.
Cosa cambierei
Impianto frenante anteriore, taratura variatore, messa a punto carburatore e meccanismi accessori per un ottimizzazione dei consumi, ammortizzatori posteriori, pneumatici con spalla troppo bassa. Meglio i classici 110-120/80-16 al posteriore e 100/80-16 all'anteriore.
Cosa mi piace
Scattante, agile, sottosella spazioso con consumi ridottissimi.
Cosa cambierei
Nessuno
Cosa mi piace
Affidabilità e maneggevolezza.
Cosa cambierei
Motore sempre lineare ma qualche cavallo in piu ci vuole. per la città comunque fantastico.
Cosa mi piace
Mantenuta sempre in buon stato; no ti lascia mai, in due si sta comodissimo.
Cosa cambierei
Non corre tanto.