Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
È una moto ottima per passeggiare e per brevi tratti di autostrada anche se l'ho usata per lunghi viaggi. La guida è tranquilla e il borbottio del motore è caratteristico. Si fa notare sempre anche da ferma. Un mezzo instancabile, pratico e maneggevole come una bicicletta.
Una moto meravigliosa: come una antica signora ha bisogno di piccole attenzioni che forse è più corretto chiamare "gentilezze". Non conosce tempo, in tutti i sensi: è un invito a godersi il tempo ed il mondo che attraversa. Non aspettatevi particolari confort: le vibrazioni ci sono ma diventano importanti dopo i 90 km/h, per frenare aiutatevi con il freno motore, non ha riparo dal vento (ma a che serve??).... di contro dimenticatevi del distributore di benzina (mai sceso sotto i 28 km/lt) e preparatevi ad essere fermati ad ogni angolo da curiosi e motociclisti che vi chiederanno di lei. Vi invita al relax e non vi lascerà mai a piedi nel rispetto di una filosofia antica che recita "ciò che non c'è non si può rompere". Il catalogo Royal Enfield è infinito e la possibilità di personalizzarla è proporzionale solo alla capacità del vostro portafoglio. Perchè venderla? Perchè se è il tempo che ti manca allora il tuo sguardo si posa necessariamente su altro...oppure aspetti di andare in pensione.
Guidando questa moto si assaporano le monociclindriche semplici, facili da guidare nel traffico e fantastiche nelle gite fuori porta. Solo le sospensioni assorbono poco le aspetità del terreno, ma non è un grosso problema, stiamo parlando di una moto con velocità di crociera intorno agli 80/90 Kmh.
Il motore, in bella vista sotto al serbatoio, è un OHV monocilindrico a 4 tempi da 499cc, ovviamente raffreddato ad aria, fe alimentato ad iniezione elettronica. La sua potenza massima dichiarata è di 27,2 cavalli (20 kW) a 5.250 giri, mentre la coppia misura 4,2 kgm (41,3 Nm) a 4.000 giri.
Il telaio è un semplice tubolare in acciaio; le sospensioni sono affidate a una forcella idraulica e a un forcellone oscillante con ammortizzatori riempiti a gas.
Veniamo ai freni. Disco da 280 mm davanti, tamburo al posteriore, manco a dirlo. Immancabili i cerchi a raggi da 19".
Lunga percorrenza garantita col serbatoio da 14,5 litri.
Cosa mi piace
consumi bassissimi (circa 28km/lt), manutenzione estremamente semplice.
Cosa cambierei
freno posteriore a tamburo
Cosa mi piace
Agilità bellezza facilità di guida immediata...romantica.
Cosa cambierei
Monocilindro corsa lunga...non adatta a viaggi di 500 km....
Cosa mi piace
stile inimitabile, sensazioni d'altri tempi
Cosa cambierei
freno posteriore migliorabile
Cosa mi piace
Estetica, per chi ama le retro/neo classic è la più bella indiscutibilmente. Motore generoso e consumi bassissimi.
Cosa cambierei
Rifiniture e materiali scarsi. Parte elettronico/elettrico da rivedere.
Cosa mi piace
Moto di grande fascino richiama in tutto e per tutti le moto dei tempi andati.
Cosa cambierei
Purtroppo ilmotore è decisamente poco potente e le prestazioni ne risentono.
Cosa mi piace
Unica nel suo genere, gestione molto economica, consuma pochissimo, divertente da guidare, la guardano tutti.
Cosa cambierei
Mantenerla pulita, impianto frenante da moto d'epoca, ovviamente non è veloce :)