Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Questa moto è unica come la potenza e il suono del motore.
La Moto Guzzi "1200 sport 2valvole" ha un motore generoso e una ciclistica ben bilanciata. Non ha reazioni imprevedibili ed è sempre sincera. In origine avava un difetto sul cavo di alimentazione del relè motorino d'avviamento che era sotto dimanesione, che è stato risolto e il solito problema al bulbo dell'olio . Ma la moto "esce2 dalle curve in maniera impeccabile, il bicilindrico spinge vigoroso da subito, con una coppia sempre disponibile già a 3000 giri. il pilota non è sottoposto alla pressione del vento, in quanto deviato dal cupolino . Per chi ama la guida veloce, col suo interasse più corto è un cattivo cliente per moto più blasonate .Finiture all'altezza della moto. Ospitale per il passeggero. ottima per il turismo
Questa moto ha delle qualità elevate e ha un suono bellissimo. Ogni volta che esci é un divertimento. Purtroppo non è comoda in due e per lunghi viaggi dopo una certa età.
Non è che ci sia molto da dire, con un fisico del genere, una moto cosi'... Può accompagnare solo.
"Un motore, con anche due ruote" è come un mio caro amico definì questa moto dopo averla provata. Non posso che confermare, ma lo faccio con affetto: non vi aspettate le pieghe da naked sportiva o la comodità di una turistica, aspettatevi però di salirci sopra, accenderla e volerla guidare.
Moto bellina da guidare, ottima per uscite domenicali ed utilizzo quotidiano. Comoda anche per due persone.
Sempre sognato questa moto o la Griso, una tenuta di strada eccellente, comodità totale di guida, potenza più che sufficiente, ovvio che l'assistenza dipende dal concessionario e dal meccanico, ma a Macerata l'ottimo Roberto Freddi sa come riparare ogni problema su questo mirabolante modello di moto; a cardano e quindi il non dover manutentare nessuna catena di distribuzione é una manna!
Ottima moto per giretti e turismo sportivo anche a lungo raggio e anche in coppia. Le sospensioni copiano bene le imperfezioni dell'asfalto, si sente molto bene la ruota anteriore nella guida a differenza di quanto non avvenga nella maggioranza delle crossover. Il motore spinge più che bene grazie all'ottima coppia.
Cosa dire, un gioiellino un po' troppo aggressivo per uno che arriva dalle Harley, Molto comodo anche per 2 per lunghi viaggi.
Esteticamente, dopo quasi 15 anni, fa ancora la sua figura, è comoda. Il motore è l'ultima evoluzione del 2V 1200 ed è una goduria usarlo. La coppia ha una schiena che ti permette di fare i tornanti in salita, con passeggero e a pieno carico, come fosse in piano. Questa evoluzione, poi permette di allungare fino al limitatore senza sentirlo soffrire, anche se non è il modo migliore di goderselo, meglio cambiare a 3/4 mila giri e godersi la progressione.
Le sospensioni sono uno dei pochi punti veramente deboli del progetto. Invece di montare delle forcelle degne del nome sport hanno lasciato le classiche della Breva/Norge, con solo un trattamento che le rende più scorrevoli (?). Anche il mono è limitato. L'impianto di serie permette comunque le regolazioni indispensabili.
Pur avendo un peso importante, l'impianto freni fa il suo dovere e, grazie all'impianto Brembo serie oro, frena la moto senza accusare fenomeni di fading in montagna, anche con guida sportiva. L'impianto elettrico è nella norma Guzzi, non eccezionale e delicato/poco preciso in alcuni dettagli (passaggio cavi cannotto, quadro strumenti, galleggiante benzina, ecc.). La bontà dell'assistenza è, purtroppo, molto legata al luogo nel quale vivi.
A me non è andata bene. La casa madre e la sua rete ufficiale di officine autorizzate, a volte, è molto carente.