Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Motore impeccabile, freni sempre perfetti, affidabilità e sicurezza.
Ducati è la storia italiana delle moto.
Non starò qui a dirvi di guida, ciclistica, tenuta ecc, non sono un pilota ma un semplice amatore. Già il nome dice tutto, è una combattente e vi vuole uccidere, è nata per farvi divertire, per usare un paragone crossistico è esplosiva come un 450 4T, ignorante come un 250 2T e allunga come una jappo 4 cilindri. Vi farà faticare, ad ogni apertura del gas impenna in quasi tutte le marce, ma quando tornerete a casa sarete felici stanchi e appagati.
Moto da sogno, ma troppo onerosa in tutti i sensi.
Interventi di manutenzione troppo frequenti.
Che dire, per un ducatista basta dire Ducati e sintetizza tutte le emozioni che questa moto può dare.
La SF1098S non è per tutti, non è una moto facile e richiede una certa esperienza di guida, alle basse velocità è scorbutica e strappa moltissimo, insomma non gradisce certo girare in città ma appena superato il limite dei 60/70 orari inizia lo sballo, diventa facile, intuitiva, svelta, ti invita ed invoglia ad aprire sempre più la manetta e a salire con le marce, è una bomba di coppia e potenza ancora oggi notevole, il bicilindrico di derivazione SBK regala sensazioni uniche ed è caratterizzato da un marcato comportamento on-off che regala scariche adrenaliniche e sorrisi a iosa con una buona dose di vibrazioni, è stabilissima ed ha una tenuta eccellente grazie ad un telaio perfetto e alle sospensioni ohlins durissime ma proverbialmente superbe. La frenata è sicuramente ancora oggi di riferimento, l'impianto Brembo sembra essere stato messo lì direttamente dal reparto corse. Le curve del misto-veloce si fanno come su un un binario, dove la metti lei sta ma bisogna fare molta attenzione, non ci si può permettere errori di impostazione nelle curve perchè assolutamente non te li perdona. E' una Ducati "vera" in tutto e per tutto che era semplicemente unica, affascinante e seducente quanto è stata presentata al salone e per conto mio lo è ancora adesso a distanza di anni, anzi come una bella donna ha aumentato il suo charme forse perchè oggi tra design e contenuti le motociclette (in generale) sembrano un po tutte quante somiglianti senza una identità di carattere! Insomma giudizio super positivo, moto stupenda, straordinaria e che non passa mai inosservata!
Questa versione che ho avuto qualche anno fa è davvero bella ed emozionante ma purtroppo molto scomoda! Sia a livello di vibrazioni soprattutto quando si gira in città sia che posizione di guida infatti la sella che è leggermente inclinata in avanti non permette di essere stabili e si continua a scivolare verso serbatoio con un spiacevole schiacciamento dei… Peccato ! Spero nel modello nuovo!
Grande moto l'ultima vera ducati prodotta in Italia...
La moto ha un motore unico...ottimo telaio e buona tenuta in erogazione, grazie anche alle sospensioni ohlins, che però vanno a discapito del confort in caso di strade sconnesse!ottimi i freni , in 7 anni non ho mai avuto un problema ! È stata una moto fantastica che mi ha dato tantissime soddisfazioni
Motore esagerato, rabbiosa e super divertente, frena fortissimo, unico difetto alle basse velocità è molto nervosa e stancante.
Come è fatta
Telaio tubolare in traliccio, motore 1098.
Come va
Moto da urlo, aggressiva e mordente, attaccata alla strada.
Cosa mi piace
È come se viaggiassi su un binario, frenata Brembo senza parole, sospensioni Ohlins completamente regalabili.
Cosa cambierei
Il tipo di porta targa originale che è orrendo.