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Recensioni Bmw K 100 RS 16v.

161 voti - 69 recensioni
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Bmw K 100 RS 16v.
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Motore 9
Sospensioni 7
Freni 9
Impianto elettrico 9
Assistenza 8
  • mapellilivio1
    Bmw K 100 RS 16v.
    di mapellilivio1 20 aprile 2022
    Motocicletta sicura, potente e affidabile. Mi ha portato in giro per tutta l'Europa comodamente e pr... [leggi tutto]
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    Motocicletta sicura, potente e affidabile. Mi ha portato in giro per tutta l'Europa comodamente e proteggendomi sempre. Un po' pesante in manovra.
  • lorenzovigni90
    Bmw K 100 RS 16v.
    di lorenzovigni90 14 marzo 2022
    Una delle moto migliori mai fatte secondo me, ti senti il boss della strada, pesante sì, ma potente.... [leggi tutto]
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    Una delle moto migliori mai fatte secondo me, ti senti il boss della strada, pesante sì, ma potente. La moto trasmette vere e proprie vibrazioni che ti scuotono la colonna vertebrale, molto comoda e perfetta per rivivere gli anni 80/90!
  • MOU58
    Bmw K 100 RS 16v. Bmw K 100 RS 16v.
    di MOU58 7 febbraio 2021
    La moto è del mese di luglio del 1991 comprata usata nel gennaio del 1993 con 11.000 km. Ci ha port... [leggi tutto]
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    La moto è del mese di luglio del 1991 comprata usata nel gennaio del 1993 con 11.000 km.
    Ci ha portato in giro per l'Italia (Alpi e Appennini) e l'Europa: Irlanda (due volte), Bretagna e Normandia, Spagna (tre volte), Caponord (saliti dalla Norvegia e scesi dalla Finlandia e Svezia). Innumerevoli giri della "domenica" o del "fine settimana". Adesso dovrebbe avere 130.000/140.000 km. Dico "dovrebbe" perchè il contachilometri si è fermato quattro anni fa e non l'ho più riparato....
    Il suo utilizzo è stato sospeso dal 2000 al 2013 per la nascita del figlio.
    In tutti questi anni racconterei una bugia se dicessi che "non ha mai avuto problemi!": le moto che non danno problemi sono quelle che non compri....
    In effetti la mia non ha avuto svariati problemi ma solo uno che però si è presentato, a distanza di anni, per due volte: la prima volta una un mese dopo il ritorno da Caponord nel 1994 con appena 30.000 km (intervento riconosciuto per il 50% in garanzia) e la seconda a ottobre del 2018 con circa 120.000 km. Entrambe le volte ero in autostrada ma la seconda volta il danno è stato importante perchè stavo camminando abbastanza (per chi conosce la zona sulla A10 in direzione XXmiglia il rettilineo in discesa prima dell'uscita di Albenga...).
    Fatta questa premessa arrivo a commentare la mia amata K100...
    Ne venivo da una 8v che c'è stata rubata ad Amsterdam nel 1992 e le differenze a vantaggio della 16v erano: frenata più potente, minori vibrazioni e maggior visibilità dagli specchietti.
    Il motore con circa 10 CV in più ma con una erogazione leggermente più in "alto" non ha portato di fatto a miglioramenti concreti nell'utilizzo turistico mentre in allungo era nettamente più prestante.
    Il punto debole sono forcella e ammortizzatore: più che validi per il touring anche in due e carichi ma con dei limiti nella guida più sportiva. A distanza di trent'anni direi che questo limite è ancora più evidente... Niente di drammatico, ma la moto deve essere guidata con decisione e non farsi spaventare da qualche ondeggiamento. Le coperture montate incidono sensibilmente su questo tipo di valutazione.
    Altro aspetto da tenere in considerazione è l'altezza da terra e il peso che, nel mio caso non essendo molto alto (170 cm), combinati assieme possono mettere in difficoltà specialmente nei punti dove la strada non è in piano.
    Questo limite (mio) diventa un punto a favore in quanto a protezione anche in caso pioggia.
    La posizione di guida penso sia una delle valutazioni più soggettive perchè dipende non solo dalle caratteristiche del mezzo ma anche da quelle del pilota (e passeggero) nel mio caso la trovo perfetta sia per i giri di mezza giornata sia per i viaggi da 800/1000 km in un giorno. L'impostazione è da vera sport tourer con il peso un po' caricato sui polsi lasciando così la schiena più leggera. Personalmente non apprezzo le impostazioni di guida a schiena dritta come ad es. il GS e le R o altre moto giapponesi (Versys, Tracer). Alle volte capita di guidare moto di amici ma, pur riconoscendo la validità dei mezzi e il miglioramento avvenuto in trent'anni (sospensioni, ciclistica, erogazione), quando ritorno sulla mia mi sento a casa. I consumi davvero contenuti, 20km/l sono alla portata a patto di non fare lunghi tragitti in autostrada a 180/190. L'impianto elettrico, anche per un elettronica inesistente, non ha mai dato problemi: penso di aver cambiato al massimo un paio di luci dello stop e le batterie che non riescono più a far partire i boxer sulla mia vanno avanti ancora un paio d'anni! I comandi degli indicatori di direzione se non si conoscono possono lasciare un po' interdetti ma, dopo un primo cambientamento, diventano forse meglio di quelli tradizionali.
  • Davide_Milani
    Bmw K 1 ottima per viaggiare e da customizzare Bmw K 100 RS 16v.
    di Davide_Milani 7 febbraio 2020
    La moto è davvero versatile e facile da guidare anche per chi è alle prime armi [leggi tutto]
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    La moto è davvero versatile e facile da guidare anche per chi è alle prime armi
  • AntonioC_k100
    Bmw K 100 RS 16v. Bmw K 100 RS 16v.
    di AntonioC_k100 7 luglio 2017
    Bella moto. Ottima tenuta di strada. Prevedibile nel comportamento su strada. Trasmette sicurezza di... [leggi tutto]
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    Bella moto. Ottima tenuta di strada. Prevedibile nel comportamento su strada. Trasmette sicurezza di guida. Consumi più che onesti. Massima affidabilità di tutti i componenti, meccanici ed elettrici / elettronici. Ripeto: una bella moto.
  • Vitaliano.Borromeo
    Bmw K 100 RS 16v Bmw K 100 RS 16v.
    di Vitaliano.Borromeo 19 aprile 2017
    Affidabile, comoda, pesante, ideale per lunghi viaggi anche in due, qualche vibrazione a metà regime... [leggi tutto]
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    Affidabile, comoda, pesante, ideale per lunghi viaggi anche in due, qualche vibrazione a metà regime di giri.
  • bkr71
    Sport-touring indistruttibile e senza tempo. Bmw K 100 RS 16v.
    di bkr71 9 ottobre 2016
    Come è fatta Tanto metallo, tanta concretezza, poca elettronica, una linea senza tempo che no... [leggi tutto]
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    Come è fatta Tanto metallo, tanta concretezza, poca elettronica, una linea senza tempo che non stanca mai, un motore inesauribile fatto per durare. Chiede poca benzina, pochissimo olio, ancor meno manutenzione, e dà tanto in cambio. Come va La K100RS 16V è una moto eccezionale, a tredici anni dall'acquisto (era il 2003 ed aveva 18000km, ora 85000) ogni tanto mi guardo attorno ma, per un motivo o per un altro, non riesco mai a separarmene! In 67mila km ha visto il meccanico solo tre volte, e solo per manutenzione di routine (candele, liquidi, pastiglie, gomme, solo materiale d'usura insomma).

    Io sono piuttosto alto (192) ma ciononostante la moto è abitabilissima, spaziosa, le mie lunghe leve trovano sempre il giusto spazio ai fianchi del serbatoio e la semicarena è abbastanza protettiva anche durante i freddi inverni. Sella comoda e spaziosissima anche in due, solo (probabilmente per la “stagionatura”, visto che ha 25 anni) un po’ liscia e quindi il passeggero tende a scivolare in avanti durante le frenate più decise, caricando i polsi del pilota che quindi è portato ad affaticarsi più del normale.

    E’ una moto solidissima e fatta per durare, meccanica davvero indistruttibile, elettronica pressoché inesistente e quella poca che c’è non dà mai problemi. Il motore ad 85mila km sembra ancora in rodaggio. Si avvia istantaneamente, tanto a freddo (con la sola accortezza di tirare l’aria) quanto a caldo. E’ molto grintoso e “croccante” ma anche dolce: ci si può andare in giro in quinta a partire da poco meno di 30 all’ora, e non è un modo di dire, lo si può fare davvero. Massa volanica ridotta all’osso e nessuna diavoleria elettronica a fare da freno o da filtro, quindi è molto reattivo e sale (e scende) di giri immediatamente, sembra quasi che la manetta sia collegata direttamente all’albero motore, giri la manetta e gira l’albero!

    Buona manovrabilità ed agilità tranne nello strettissimo, dove “pesa” anche l’azione dell’ammortizzatore di sterzo. Qualche ondeggiamento ad elevata velocità sui curvoni autostradali con superficie irregolare o giunzioni, nonostante l’ammortizzatore di serie sia stato sostituito con altro più valido e le molle anteriori con molle progressive; la ciclistica insomma se la si usa per sparate autostradali su fondi imperfetti dimostra i suoi anni, ma sto parlando davvero di “sparate”...

    Cambio controverso: certe giornate è un burro, altre volte fa scalino, credo dipenda un po’ anche dallo stile di guida, comunque se è ben caldo lavora meglio; il passaggio prima-seconda è sempre il più laborioso, forse anche perché la prima è davvero cortissima (PS: facilissimo fare i burn-out!!!), quindi occorre accompagnare bene la leva del cambio in tutta la sua escursione. Ad andatura turistica le marce a salire, dopo aver acquisito adeguata sensibilità (piede sinistro e polso destro), si possono inserire anche senza frizione. Frizione stancante se usata a lungo in mezzo al traffico. Rarissime volte (mi è capitato tre volte in 13 anni), soprattutto se si va a passo d’uomo o si è in coda su tratti asfaltati da pochissimo o che stanno per essere asfaltati, può capitare che un sassolino si appiccichi alla gomma posteriore e vada ad infilarsi fra la leva della frizione (quella in basso dietro al cambio) e la marmitta quando la frizione è tirata, non consentendo alla stessa di richiudere e lasciandovi quindi improvvisamente come se foste in folle: tranquilli, non si è rotto nulla, basta accostare con calma e togliere il sassolino da lì sotto con un cacciavite, tenendo ben tirata la leva al manubrio.

    Freni (io ho la versione senza ABS) direi molto buoni, non ho mai notato particolari segni di affaticamento, la leva anteriore risponde bene, la posteriore è un po' legnosa e per pinzare bene bisogna pestare abbastanza duro...

    Nessun problema particolare di calore alle gambe durante le giornate estive anche più calde, se non quando si è in coda da molto e con le ventole del radiatore che vanno e magari (cosa da non fare mai!) i pantaloni corti.

    La moto è molto sensibile all’usura e alla pressione delle gomme, se non sono più che a posto diventa pesante da condurre nei tratti guidati e sulle rotonde magari con asfalto un po’ sconnesso o in contropendenza, soprattutto se l’anteriore è scalinato (come capitato di recente con i Roadsmart 2: dopo 6-7000 km posteriore con usura regolare e ancora tanti chilometri da fare, ma anteriore molto scalinato e quindi moto inguidabile, ho dovuto buttarle via entrambe, peccato perché il posteriore mi piaceva tantissimo e dava molta confidenza). Il posteriore è da 18” e questo purtroppo restringe parecchio la scelta al cambio gomme.

    E' una moto dai grandi contenuti pratici: manopole riscaldate regolabili su due temperature, gancio portacasco con chiave, vano sottosella capiente, due prese 12V tipo "miniaccendisigari" (utilizzabili per navigatore, etc), bauletti piuttosto capaci (non il topcase, davvero piccolo ma facilmente rimpiazzabile con un aftermarket) in grado di contenere un casco ciascuno, apertura/chiusura bauletti intuitiva ma la rimozione dalla moto lo è un po' meno. Cosa mi piace Linea senza tempo, la trovo molto bella e proporzionata ancora oggi; grande abitabilità anche per spilungoni; meccanica indistruttibile; motore godibilissimo che asseconda l’andatura sportiva come anche quella turistica; freni (senza ABS) adeguati; maneggevolezza sorprendente, a patto di avere gomme in ordine e di non procedere a passo d’uomo magari zigzagando tra le auto in coda. Aspetti pratici: vano sottosella (sempre più raro nelle moto odierne) piuttosto capiente, manopole riscaldate e gancio portacasco sotto chiave (oggi, dopo 25 anni, qualcuno non li propone nemmeno in opzione…). Totale assenza di qualsivoglia diavoleria elettronica (il che, in tempi di continui problemi, richiami e riprogrammazioni a raffica su moto da oltre 20mila euro che ti lasciano a piedi per una stupidata, per me è un pregio irrinunciabile). Consumi più che ragionevoli, ad andatura mediamente allegra si fanno i 15 km/l. Cosa cambierei Sarà perché sono alto e mi piace andare forte ma in autostrada la trovo piuttosto stancante, principalmente a causa della scarsa protezione aerodinamica ma anche per le vibrazioni a tratti davvero fastidiose e alcuni ondeggiamenti sui curvoni se presi troppo allegramente e se l’asfalto non è un biliardo. Protezione aerodinamica per il passeggero scarsa già dai 120-130 km/h. Capacità top case di serie insufficiente, ci sta il completo antipioggia e poco più. Non c'è nemmeno uno sportellino in carena per riporre piccoli oggetti (va beh, gli smartphone nel ’92 nemmeno li avevano ancora inventati, ma i biglietti dell’autostrada sì!). Cambio non sempre morbido. La visibilità dagli specchietti non è perfetta, inquadrano parte delle manopole e dei bauletti, ma in compenso proteggono le mani dal freddo e avete sott'occhio l'ingombro delle valigie. Pompa della benzina sempre piuttosto rumorosa, soprattutto a serbatoio quasi vuoto. Il serbatoio terrebbe in teoria 22 litri ma non sono mai riuscito ad usarli tutti (problemi di pescaggio in accelerazione quando rimangono meno di 2,5 - 3 litri).
  • pigsurfnero
    Bmw K 100 RS 16v.
    di pigsurfnero 6 gennaio 2015
    Cosa mi piace Confortevolissima e velocissima. Cosa cambierei Non ne ho riscontrati. [leggi tutto]
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    Cosa mi piace Confortevolissima e velocissima. Cosa cambierei Non ne ho riscontrati.
  • Antonio.Viettone
    Bmw K 100 RS 16v.
    di Antonio.Viettone 11 ottobre 2014
    Cosa mi piace Una vera gran turismo. Da viaggiare in due comodi e riparati. Moto veloce e sicura, st... [leggi tutto]
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    Cosa mi piace Una vera gran turismo. Da viaggiare in due comodi e riparati. Moto veloce e sicura, stabile e frena bene. Cosa cambierei Peso e maneggevolezza.
  • tia82
    Bmw K 100 RS 16v.
    di tia82 12 settembre 2014
    Cosa mi piace Motore eterno, ottima per il turismo anche veloce, comoda per guidatore e passeggero. ... [leggi tutto]
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    Cosa mi piace Motore eterno, ottima per il turismo anche veloce, comoda per guidatore e passeggero. Cosa cambierei Il peso si fa sentire nelle manovre da fermo.
  • MASSIMILIANO.BOGANI
    Bmw K 100 RS 16v.
    di MASSIMILIANO.BOGANI 26 maggio 2014
    Cosa mi piace Ottima per viaggi. Cosa cambierei Peso non trascurabile. [leggi tutto]
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    Cosa mi piace Ottima per viaggi. Cosa cambierei Peso non trascurabile.
  • mattia.bruni
    Bmw K 100 RS 16v.
    di mattia.bruni 31 marzo 2014
    Cosa mi piace Una bella moto da turismo anche medio/veloce sempre considerando gli anni, la carena è... [leggi tutto]
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    Cosa mi piace Una bella moto da turismo anche medio/veloce sempre considerando gli anni, la carena è stata progettata a dovere e svolge egregiamente il suo compito di protezione, il motore ha una buona erogazione sia nella guida "spinta", che nel passeggio. Cosa cambierei Difficile descrivere i difetti di una moto di 30 anni fa', certo, pesa come un blocco di cemento, il calore del motore ti cuoce il polpaccio, è praticamente esente da ciclistica cioè praticamente un motore di tipo automobilistico attaccato a due ruote, per carità con stile ma, tant'è.
    In due parole una moto non per scooteristi.
  • Franco.Branchi
    Bmw K 100 RS 16v.
    di Franco.Branchi 28 gennaio 2014
    Cosa mi piace Motore straordinario (tipico vuoto di potenza ai 5000 ma poi tira di brutto fino a 900... [leggi tutto]
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    Cosa mi piace Motore straordinario (tipico vuoto di potenza ai 5000 ma poi tira di brutto fino a 9000).
    Estetica anni 90 bellissima. Cosa cambierei Incidentata sul lato destro per una caduta ha lasciato qualche acciacco.
  • mau.meddana3060
    Bmw K 100 RS 16v.
    di mau.meddana3060 14 gennaio 2014
    Cosa mi piace Fascino intramontabile, robustezza, versatilità. Cosa cambierei Consumi, peso. [leggi tutto]
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    Cosa mi piace Fascino intramontabile, robustezza, versatilità. Cosa cambierei Consumi, peso.
  • manuelwind
    Bmw K 100 RS 16v.
    di manuelwind 8 novembre 2013
    Cosa mi piace Ottima, attaccata al terreno, cattiva.. Cosa cambierei Troppo bella, si girno tutti..s... [leggi tutto]
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    Cosa mi piace Ottima, attaccata al terreno, cattiva.. Cosa cambierei Troppo bella, si girno tutti..se vuoi una moto per passare inosservato non e' questa..
  • ajahuda
    Bmw K 100 RS 16v.
    di ajahuda 14 ottobre 2013
    Cosa mi piace Nessun problema a che mi abbia mai lasciato a piedi. Cosa cambierei Peso nella manovra... [leggi tutto]
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    Cosa mi piace Nessun problema a che mi abbia mai lasciato a piedi. Cosa cambierei Peso nella manovra da fermo.
  • mastrogeppetto
    Bmw K 100 RS 16v.
    di mastrogeppetto 27 settembre 2013
    Cosa mi piace Evergreen - un monumento. Cosa cambierei Pesante. [leggi tutto]
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    Cosa mi piace Evergreen - un monumento. Cosa cambierei Pesante.
  • massimo.leoni7715
    Bmw K 100 RS 16v.
    di massimo.leoni7715 6 settembre 2013
    Cosa mi piace Affidabile sui lunghi percorsi, comoda, ripresa graduale anche a bassi giri. Cosa camb... [leggi tutto]
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    Cosa mi piace Affidabile sui lunghi percorsi, comoda, ripresa graduale anche a bassi giri. Cosa cambierei Pesante e scarsa sullo stretto.
  • hd8832031
    Bmw K 100 RS 16v.
    di hd8832031 15 luglio 2013
    Cosa mi piace Moto adatta anche ai lunghi viaggi, comoda in autostrada, motore molto elastico, si la... [leggi tutto]
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    Cosa mi piace Moto adatta anche ai lunghi viaggi, comoda in autostrada, motore molto elastico, si lascia guidare senza troppo impegno. Cosa cambierei Peso elevato soprattutto nelle manovre da fermo, trasmissione di calore dalla carena in estate.
  • Gian200865
    Bmw K 100 RS 16v.
    di Gian200865 31 marzo 2013
    Cosa mi piace Motore potente e affidabile . Cosa cambierei Passo eccessivamente lungo. [leggi tutto]
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    Cosa mi piace Motore potente e affidabile . Cosa cambierei Passo eccessivamente lungo.

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