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Come è fatta
Esteticamente mi è sempre piaciuta e anche ora, nonostante la non più giovane età, se la gioca con sue colleghe più recenti
Come va
Il titolo dice tutto! Mai avuto un problema meccanico, anche nelle situazioni più tirate. Manutenzione minima e spesso anche fattibile per conto proprio. Il motore è brillante e scattante ai bassi regimi, ma sugli alti, essendo monocilindrico, tende a "gridare" un po'... decisamente non è una moto per fare lunghi viaggi su un' autostrada ai 130, ma usarla per godersi le strade più piccole e ricche di curve è un vero piacere!
Cosa mi piace
Consumi bassi, grande manovrabillità e comodità.
Cosa cambierei
Nulla, fa esattamente quello per cui è stata progettata e lo fa egregiamente! L'unica cosa, l'avrei forse dotata di un paio di forcelle più massicce.
Come è fatta
La bmw F 650 Gs ha un monocilindrico quattro valvole alimentato ad iniezione, ruote da 19 pollici anteriormente e da 17 dietro. La forcella non è regolabile, mentre l'ammortizzatore mono posteriore ha una comoda manopola per il precarico. La sella è bassa, il serbatoio è sotto la sella e il tappo è sulla fiancatina. Il freni sono a disco, abbastanza efficaci visto la tipologia di moto e la moto è agile, anche se pesa circa 190 chili in ordine di marcia con benzina nel serbatoio. C'è una versione più "off", la Dakar (o Sertao) che ha anteriormente la ruota da 21. Le finiture sono un po' sottotono e i materiali, rispetto ad esempio alla robustezza assoluta della yamaha xt, soffrono di più scmpensi (bello sistema di scarico, cerchi, meccanica - scadente strumentazione, blocchetti elettrici),
Come va
Spesso paragonata alle altre enduro monocilindriche, la F650 gs in realtà è più simile, come tipologia di utilizzo, alla Honda Transalp. Il mono Rotax a iniezione infatti manca un po' di quella botta di coppia a partire dai 3000 giri, che c'era ad esempio sulla Yamaha Xt e Suzuki Dr. Questo rotax, pur molto regolare a partire dai 26oo giri in quinta, acquista vigore in alto e ha un ottimo allungo (ovviemente senza paragonarlo al ktm 690), che porta a sfiorare i 190 di tachimetro. Inoltre, rispetto ai mono giapponesi della generazione precedente, vibra di meno e soffre di meno gli alti regimi, e infatti non è un problema, in due con il carico, viaggiare per ore a 140 orari senza che la meccanica ne soffra o che si consumi olio motore, e questo la porta a essere molto versatile. I consumi d'uso sono molto bassi, sulle statali si sfiorano, e spesso si superano i 25 km con un litro. I freni sno buoni, ma non eccezionali, mentre il cambio è un po' lento. La rumorosità, in viaggio e con il casco integrale, è trascurabile. Molti si lamentano delle vibrazioni, ma secondo me sono per niente fastidiose e molto contenute. Buono il faro anteriore. La moto in città e maneggevolissima, e anche slle strade di curve, in baricentro basso e il telaio rigido permettono un ritmo molto allegro, soprattutto se si fa scorrere la moto in curva usando bene il gas. In fuori strada la piccol GS se la cava bene, con le gomme adatte, si può guidare in piedi ma non bisogna esagerare col gas perché le sospensioni rischiano di andare a pacco. In ogni caso l'impegno è molto minore rispetto a quelo quello richiesto dalle grandi enduro 1000 e più. Viene considerata una "motina", una "entry level", in realtà è un mezzo che non si fa spaventare da nulla, molto versatile e va benissimo per i grandi viaggiatori, che vogliono una moto leggera, potente a sufficienza e con bassi consumi
Cosa mi piace
Velocità max e di crociera. Consumi bassi, motore affidabile, ottima tenuta in curva, maneggevolezza.
Cosa cambierei
Assistenza Bmw, maggiore accessibilità vaso espansione raffreddamento e batteria.
Cosa mi piace
Comodità guida.
Cosa cambierei
Km pianto elettrico difettoso.
Cosa mi piace
Consumi contenuti,
comoda,
adatta ai nuovi motociclisti e donne.
Cosa cambierei
Poco brillante per chi piace correre.
Cosa mi piace
Molto parsimoniosa nei consumi.
Estremamente semplice da guidare data la sua maneggevolezza.
Costi di manutenzione irrisori.
Cosa cambierei
Manca l'indicatore del livello di carburante (c'è solo la spia della riserva).
Cosa mi piace
Bassi consumi, facile da guidare, dopo vari anni è sempre affidabile.
Cosa cambierei
Un po' bassa per le persone oltre i 180 cm di altezza.
Cosa mi piace
Semplicità di guida. Flessibilità di utilizzo. Consumo di carburante molto basso.
Cosa cambierei
Motore "piccolo" a pieno carico.
Cosa mi piace
Instancabile e comodissima la seduta.
Cosa cambierei
Toppe vibrazioni ma un ottima prima moto.
Cosa mi piace
Consumi irrisori, sempre oltre 25 km/l di media. Motore indistruttibile.
Cosa cambierei
Cambio un po' "ruvido".
Cosa mi piace
Agile, reattiva poco rumorosa, tenuta di strada perfetta, leggera per prime esperienze.
Cosa cambierei
Deve scaldare bene prima di poter avere una accelerazione fluida, le sospensioni sono morbide.