Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ottima moto ancora all'avanguardia rispetto a tante naked di ultima generazione
Gran ferro anche per chi volesse buttarle sulle curva di una pista
Sensazioni. Mai fatto pista. Su strada indomabile, infinita. Un 2T da 160 cv. Ogni volta che ci salgo e metto in moto mi si stringe lo stomaco in previsione di quante sensazioni mi regalerà. Il motore è un purosangue che sa solo galoppare il telaio una lama fra le curve. Consumo da turbina, inutile andarci a prendere il gelato, sa solo correre. Forse la 1100 è più sfruttabile ai bassi. Moto che presuppone una certa esperienza. Non la cambierei mai.
Una moto non per neofiti, ciclistica che nonostante i 10 anni ancora attualissima, motore esplosivo sia ai bassi che alti regimi comoda anche in 2.
Se sali su un v4 Aprilia sarà difficile scendere.
Una moto dal motore spaventoso e dalla ciclistica eccezionale. Il sistema Aprc fa il suo dovere.
Moto altamente prestazionale, motore con buon tiro ai bassi e sorprendente passati i 8000 giri, cambio in up incredibilmente rapido, sospensioni molto buone, telaio eccezionale, una lama. Arrivato a km 40000 senza un problema. Unico difetto: non ama andare piano.
Una moto eccezionale, unica pecca per sensazione mia è il freno poco aggressivo.
Moto precisa e sincera motore infinito, il suo terreno migliore è la pista...consumi un po' alti, ma con una moto super sportiva cosa si vuole. La distribuzione dei pesi 50% e l'architettura del motore a v65 gradi la rende agilissima tra le curve.
Moto divertentissima e potentissima. Una bicicletta. Telaio e ciclistica impeccabile. Gli ammortizzatori di serie vanno abbastanza bene. Sistema APRC, nonostante sia stato concepito 10 anni fa, può competere ancora oggi con la concorrenza. Purtroppo se siete alti 190 cm come me, non sarete proprio a vostro agio.
Ho dei sentimenti contrastanti con questa moto. L'ho comprata usata con l'intenzione di usarla solo in pista (sono vecchio e il manubrione aiuta) con 20000 km e apparentemente in buono stato. Sostituiti mono holins, cartucce NIX30, pinze e pompa freno, amm. sterzo, scarico, mappa race, carene, pedane e amenicoli vari; alla prima uscita mi sono reso conto che il motore non andava un cavolo. Messa al banco ha segnato 125 CV alla ruota (!). Dopo numerosi controlli abbiamo trovato un problema con il montaggio della ruota fonica che sostituita ha restituito circa 10 CV arrivando a quei 135 CV che erano quelli di una altra tuono presa come riferimento. Comunque lontani dai dati dichiarati. In pista la moto pagava 2 sec alla mia ex ZX10R più vecchia di 5 anni ma più leggera e più potente di 25 CV. Dopo 2 stagioni in pista per una pecorrenza di circa 2000 km (cambio olio ogni 500km, filtro originale ecc ecc.) il motore ha sbronzinato.
Ripristinato il motore e stradalizzata, la moto mi ha dato diverse soddisfazioni. Il motore nuovo (RSV) era parecchio più potente (per strada ha fin troppo motore) e con le sospensioni holins ammorbidite la moto si guida benissimo. L'unico difetto che riesco a trovare è che rimane un po' pesante. Se mi dimentico tutti i problemi precedenti (legati all'uso in pista) la tuono è veramente una gran moto, direi anche troppa roba per me.