Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un vero missile terra-aria, un motore impressionante e una ciclistica incredibile, raffinata come una race ma omologata per due e dotata di tutto per la strada.
Peccato l'assistenza e i concessionari ma ormai quello è un problema purtroppo noto di Aprilia.
Moto che rientra facilmente tra le top gamma supermotard, che si differenzia dalle altre per il bicilindrico mozzafiato. Motore da paura che permette accelerazioni in pochissimo tempo. A dispetto dei timori iniziali, la moto non mi ha mai richiesto troppi interventi di manutenzione, essendo un modello simile-competizione è anche per questo progettato a resistere agli sforzi notevoli che subisce durante una gara e che se utilizzata solo in strada non mostra alcun problema.
Se non fosse che non ho il tempo di utilizzarla ed un eventuale dottorato all'estero mi precluderebbe totalmente il suo utilizzo non la venderei di certo.
L'Aprilia SXV è un supermotard inizialmente solo un prototipo da competizione che vinse il Mondiale Supermoto al suo debutto nel 2004. Come tradizione Aprilia vuole, sono moto che sin dalla loro prima comparsa (nel 2003) destarono scalpore e interesse per la loro non convenzionalità. Infatti differivano dalle altre concorrenti di categoria per la presenza di un telaio perimetrale in tubi d'acciaio con montanti in lega d'alluminio, il forcellone in alluminio scatolato (che ricorda molto le supersportive) ma soprattutto il motore: la SXV fu il primo motard bicilindrico mai realizzato.
Essendo il motard lo sport "offroad" in cui più conta la potenza, questo motore dava un vantaggio non indifferente al pilota nelle piste da supermoto, nonché il telaio molto rigido adatto alla guida su strada più di qualunque altro telaio di derivazione cross utilizzato finora per realizzare dei motard.
Come è fatta
Comprata nuova tenuta maniacalmente, estetica da vetrina.
Come va
Perfetta in ogni particolare.
Come è fatta
Una guida molto comoda e allo stesso tempo impegnativa per la potenza che sprigiona.
Come va
Ottimo mezzo per divertirsi.
Cosa mi piace
Spettacolareare la ripresa.
Come è fatta
un opera d'arte
Come va
e' una bomba
Cosa mi piace
il motore
Cosa cambierei
il cruscotto
Cosa mi piace
Moto potentissima.
Cosa cambierei
Frequente manutenzione.
Cosa mi piace
Consumo limitato di carburante e buona stabilità.
Cosa cambierei
Peso eccessivo, elettronica sofisticata.
Cosa mi piace
Moto molto potente e praticamente nuova - curata e realizzata in maniera maniacale senza badare a spese - tutti gli accessori necessari per affrontare anche un campionato di alto livello.
Cosa mi piace
Moto praticamente da gara divertente, motore potentissimo, frenata da paura .
Cosa cambierei
Moto non per tutti solo i più esperti riescono a guidarla come deve essere guidata.