Prova fuoriserie

Vespa Polini Oro 23 Carati

- E’ completamente ricoperta di foglie d’oro 23 Carati posate a mano, e preparata con parti speciali Polini. Un piacere guardarla, un privilegio guidarla. Valore? Inestimabile… o quasi
Vespa Polini Oro 23 Carati

Un progetto unico

Da sempre amata, protagonista di film e canzoni, inconfondibile simbolo dell’Italia su due ruote e, in questa veste, accentratrice di sguardi e desideri grazie alle 500 foglie d’oro zecchino pazientemente posate a mano una ad una e poi ricoperte da una vernice trasparente atta a proteggere cotanta preziosità. Bella è bella, non si può dire altrimenti. Tutto quell’oro armoniosamente in contrasto coi profili cromati, la linea indiscutibilmente unica e poi ultima ma non ultima, la sapiente preparazione Polini, cuore pulsante di questo prezioso progetto.

La base da cui si è partiti è la mitica 50 Special, ma alcuni dettagli sono di una Primavera 125. Un cinquantino quindi, portato a 130 grazie al gruppo termico Polini con albero motore anticipato e celebre impianto di scarico dedicato alla Primavera. Troviamo poi il carburatore CP da 24 mm, l’accensione digitale con impianto luci a 12 Volt, il collettore di aspirazione lamellare, una frizione a doppia molla di tipo racing e tanti altri piccoli accorgimenti che l’hanno resa una scheggia! Una dotazione decisamente di tutto rispetto per un Vespino d’altri tempi.

Il valore, tenetevi forte, è di 42.000 euro e al momento è arrivata una sola richiesta, indovinate un po’ da dove? Dal ricco Qatar. Ma se ne volete una tutta per voi non dovete far altro che contattare la Polini Motori, che provvederà alla ricerca del giusto mezzo da trasformare in gioiello, sempre che non ne abbiate uno vostro da sottoporre al trattamento gold.

Alla guida: un tuffo nel passato

Dopo averla ammirata allo stand Polini di EICMA 2014 eccola qui, pronta per il nostro breve test. Anche senza i riflettori puntati – non ne ha bisogno – fa letteralmente brillare gli occhi: la carrozzeria è perfetta, quasi uno specchio, sembra verniciata. Un colpo alla pedivella e ci troviamo catapultati direttamente negli Anni Settanta: lo scoppiettio del due tempi, l’immancabile sbuffata bianca, l’odore di miscela. Le strade di Alzano Lombardo, piccolo paesino nella bergamasca dove ha sede la Polini Motori, sono la cornice perfetta per questa nostra scorrazzata retrò: le vetrine dei piccoli negozi di alimentari riflettono al nostro rumoroso passaggio un mix di vintage e moderno, mentre il pavè scorre veloce sotto le ruote. Sì, perché se la carrozzeria è quella di una volta, sotto alla scocca batte un cuore spavaldo da 130 cc: tanti, per questo gioccatolino da poche decine di chili.

Gli occhi dei passanti, inutile dirlo, sono tutti per lei; c’è chi scatta foto, chi fa video, moltissimi chiedono informazioni incuriositi. E’ impossibile passare inosservati ed è strano innestare la prima marcia ruotando verso l’alto la manopola sinistra, un gesto ormai dimenticato e che i più giovani nemmeno conosceranno. E poi via una dietro l’altra le altre marce fino alla quarta, ruotando la manopola nel senso opposto con l’aiuto della docile frizione. Spinge, la Vespina. E’  divertente e chiede di esser tenuta sempre su di giri. La assecondiamo, ma senza esagerare, a fronte di un certo timore dovuto, manco a dirlo, dalla consapevolezza delle migliaia di euro che ci stiamo portando a spasso e anche da una frenata non proprio decisa come quelle a cui siamo abituati sulle moto moderne.

Terminiamo il nostro giro, appoggiamo la Vespa sul cavalletto e la ammiriamo ancora un po’ prima di tornare “ai giorni nostri” e lasciarla nel luogo che più le si addice: lo stabilimento Polini tra tutti gli altri gioielli che hanno fatto la storia delle elaborazioni. Su strada è divertente, ma un bel salotto le si addice di più. Qualunque sia l’uso che ne vorrete fare affrettatevi: i tempi di consegna previsti sono di circa quattro mesi.

Parti speciali Polini montate e prezzi

Kit Gruppo Termico: Euro 198 + IVA.
Impianto Scarico Omologato: Euro 107.94 + IVA.
Carburatore CP da 24 mm: Euro 119 + IVA.
Collettore di Aspirazione Monolamellare disponibile in diverse applicazioni: Euro 71.07 + IVA.
Frizione Racing a Doppia molla: Euro 84.63 + IVA.
Rapporto Primario a Denti Diritti: Euro 63.28 + IVA.

  • Dueruote75, Faenza (RA)

    Bella. Un solo appunto. Potrebbero tranquillamente togliere il cavalletto e quindi renderla più leggera. Non credo che tanto sia possibile parcheggiarla da nessuna parte ed a casa si può sistemare in una teca.
  • soleneross

    l'assicurazione quanto costerebbe?
Inserisci il tuo commento