TEST Michelin Anakee Road: la novità per le crossover e le enduro stradali [VIDEO]

  • di Emilio Lunassi
L'abbiamo testata confrontandola, per bene, con la sorella Anakee Adventure per capirne meglio le peculiarità
  • di Emilio Lunassi
11 maggio 2024

Michelin Anakee Road completa la gamma della storica serie Anakee. Si affaccia sul mercato come gomma prettamente stradale (90% strada e 10% offroad). L'abbiamo testata per bene confrontandola con la sorella Anakee Adventure per capirne meglio le peculiarità.

Essendo dedicata ad un utilizzo su moto da Enduro Stradale, Michelin ha fatto un grosso lavoro anche estetico. La casa francese sa bene quanto è importante anche l'appeal che una gomma può dare alla moto. Quindi, nonostante si capisca già dal disegno l'utilizzo che si farà di queste gomme, il richiamo al fuoristrada è presente nei profondi incavi soprattutto posteriori.

All'anteriore e posteriore troviamo la tecnologia bimescola 2CT+, fattore importante da sottolineare in quanto novità apportata su questa gomma. Le due mescole sono ovviamente in silice e la carcassa radiale michelin è dotata di una "rete" in tela di aramide. Il tutto per garantire massime prestazioni su strada in tutte le condizioni, asciutto e bagnato.

Le gomme sono dedicate alle enduro stradali ed hanno le seguenti misure:

150/70R17 69V
170/60R17 72V
170/60ZR17 72W
150/70R18 70V

110/80R19 59V
120/70R19 60V
120/70ZR19 60W
90/90-21 54V

Perché, In questa prova, abbiamo voluto confrontare Anakee Road con Anakee Adventure?

Il motivo è semplice, la gommatura stradale Michelin l'aveva già con le Road 6  ma queste non erano adatte a tutte la Enduro Stradali mancando la misura per il cerchio anteriore da 21 pollici.

Anakee Road va a colmare questo "buco" ed era quindi per noi importante capire le differenze tra le due. Anakee Adventure è infatti primo equipaggiamento di numerosi modelli e dichiara un 80% strada ed un 20% offroad. L'asticella con le Anakee Road è relativamente vicina in quanto la casa dichiara un 90% strada ed un 10% offroad. 

Diamoci subito il risultato del nostro test: che grip!

L'asticella la sposteremmo in un 95% strada e 5% offroad per le Anakee Road mentre bene o male confermiamo i valori per le Anakee Adventure.

Su asfalto anche viscido, le Anakee Road ci sono piaciute tantissimo. Sincere, intuitive e facili da usare. Scendono in piega velocemente e tengono bene la strada. Rumore? Zero. Ottimo lavoro di Michelin ed ottima gomma che ipotizziamo diventerà un primo equipaggiamento per molte moto.

Nel Video tutte le impressioni tel nostro test.

Michelin Anakee Road, la gomma stradale per le Maxi Enduro [VIDEO]
Michelin Anakee Road TEST: Attitudine stradale [VIDEO]
Michelin Anakee Adventure e Road 6: dalle enduro stradali alle sport-tourer
Test Michelin Anakee Adventure 2019: 80% On, 20% Off

Argomenti