prova scooter

Piaggio Beverly SportTouring 350

Primi!
- Sostituisce il 400 e sfoggia, primo scooter al mondo, il controllo di trazione che, insieme all’ABS, incrementa in modo evidente la sicurezza attiva. E’ tutto nuovo anche il motore, che brilla per le prestazioni e la dolcezza della trasmissione
Piaggio Beverly SportTouring 350

La nostra prova del Piaggio Beverly SportTouring 350

Primi! I primati dell’industria italiana, di questo vorremmo parlarvi sempre più spesso su Moto.it.
Il Beverly SportTouring 350 è infatti il primo scooter al mondo che può essere dotato dell’utile controllo di trazione, in abbinamento con il fondamentale ABS (di cui sfrutta sensori e ruote foniche). E non pensiate che l’ASR sia utile solo sulle moto sportive, anzi.
L’abbiamo provato per 140 km sulle strade allagate della Toscana, e abbiamo verificato la sua utilità più volte. Sull’asfalto liso delle rotonde di Pontedera come sulle strisce pedonali di San Gimignano (la vernice bianca bagnata è scivolosa come il ghiaccio).
Il Beverly non sfodera solo l’ABS/ASR, ma fa parlare di sé anche per il nuovo motore Piaggio progettato e realizzato interamente in Italia, a Pontedera. E anche questo è un elemento di cui Piaggio va giustamente fiera.
Paolo Nesti è l’ingegnere responsabile dello sviluppo del propulsore che debutta sul nuovo ruota alta: “Si tratta di un progetto completamente nuovo, non di una semplice rivisitazione dei precedenti motori di 300 o 400 cc. Il nuovo motore adotta soluzioni inedite, è il primo a propulsore Piaggio a carter secco e nel panorama attuale è l’unico ad avere la frizione multidisco in bagno d’olio. E’ un’ innovazione nel panorama degli scooter, che dona una costanza di rendimento a freddo come a caldo impareggiabile, al pari della dolcezza nel funzionamento”.

Dieci anni di successi

Il Beverly è diventato in dieci anni un portabandiera della Piaggio. Dal 2001 al 2011 ne sono stati venduti 310.000, soprattutto in Italia, ma anche in Francia, Spagna e altri paesi europei. Diversi esemplari sono stati addirittura acquistati dalla mitica Polizia di New York. Il motivo? Va ricercato nella praticità, ma anche nelle prestazioni che avvicinano molto lo scooter a ruote alte di Pontedera al concetto di moto automatica. Nato infatti come 125, è poi cresciuto negli anni sino diventare 200, poi 250, 500, 300 (nel 2009) e 350 oggi, che va a sostituire la versione di 400 cc.
La nuova motorizzazione punta a diventare il nuovo riferimento nel segmento, assai apprezzato dagli utenti, che va dai 300 ai 400 cc.
Lo SportTouring 350 è infatti il top di gamma sportivo della famiglia Beverly e affianca il 125 e il 300, che restano a listino per soddisfare le classiche esigenze di commuting urbano.

Rivoluzione, soprattutto sottopelle

Il Beverly SportTouring 350 nell’estetica cambia poco, potremmo dire che diventa sportivamente elegante rivestendo diversi particolari con delle belle finiture satinate. Arriva il parabrezza fumé di serie e i cerchi sono ora a 5 razze sdoppiate. Inedito è anche lo scarico, che “fa molto moto”. Proposto in 5 colorazioni (argento o nero con le plastiche del retroscudo rosse; blu, rosso o bianco con le plastiche nere), ha un prezzo di listino di 4.900 euro per la versione standard, dotata di frenata combinata, mentre il modello con ABS/ASR costa 5.400 euro. La differenza di costo è sensibile, ma siamo convinti che i soldi spesi verranno recuperati, con gli interessi, al momento dell’eventuale rivendita.
Il nuovo 350 presenta interessanti credenziali. Vanta praticamente la stessa potenza del Beverly 400 (33 cavalli al posto dei precedenti 34), ma pesa 20 kg meno (di questi 10 sono stati tolti grazie al nuovo motore, a tutto vantaggio del lavoro della sospensione posteriore). Ecco i suoi numeri esatti: 24,5 kW (33,3 CV) a 8.250 giri e una coppia massima di 32,2 Nm (3,3 kgm) a 6.250 giri.

L’abitabilità è buona anche per i piloti più alti e non manca un vano sottosella di grandi dimensioni. In movimento scopriamo le prime, positive sorprese. Il motore è silenzioso anche da freddo e vanta una trasmissione dalla dolcezza di funzionamento esemplare
  • roberto.culpo, Bolzano/Bozen (BZ)

    beverly 350 abs-asr. Posso uscire di casa per com

    stavo per uscire di casa ad acquistare beverly 350 abs-asr ma leggendo i vostri commenti ora mi vengono dei seri dubbi!!!
    Ma è proprio vero che si spegne all' improvviso ai semafori e durante il viaggio???
    E poi quelle vibrazioni alla pedana sono reali o è tutto frutto di propaganda negativa a Piaggio???

    Può essere che si tratti di problemi dei modelli 2011 e 02012 e che la Piaggio abbia risolto i problemi?
    Grazie rimango in attesa prima di recarmi dal concessionario
  • merenda, Pistoia (PT)

    Bellissimo!

    Veramente eccezionale! Trasmissione fluida e un'accelerazione progressiva. Agile in città, non fa sentire il suo peso reale. Con un filo di gas ci si ritrova subito a 80/90 km orari. Grande sicurezza anche nell'affrontare le curve. Con un bauletto da 36 litri oltre al vano sotto sella c'è tanto di quello spazio che ti fa dimenticare l'automobile per le cose di tutti i giorni.
    Consigliato.
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Scheda tecnica

Piaggio Beverly SportTouring 350 ie (2011 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Piaggio
  • Modello Beverly 350 SportTouring
  • Allestimento Beverly SportTouring 350 ie (2011 - 15)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 5.010 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.215 mm
  • Larghezza 760 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 795 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.560 mm
  • Peso a secco 177 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 330 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 69 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 33 cv - 25 kw - 8.250 rpm
  • Coppia 3 kgm - 32 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica Ø35 mm
  • Escursione anteriore 90 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore idraulico a doppio effetto con precarico regolabile su 4 posizioni
  • Escursione posteriore 110 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70 - 16”
  • Misura cerchio posteriore 14 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 - 14”
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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