Vespa: l'anno del cavallo!

Vespa: l'anno del cavallo!
Prosegue la fortunata saga degli oroscopi firmata Piaggio. Come ormai da tradizione consolidata dal 2023, la casa di Pontedera ha tolto i veli alla Vespa 946 Horse, l'edizione limitata e numerata che celebra l'anno dello zodiaco cinese che prenderà il via tra pochi giorni: quello del Cavallo.
28 gennaio 2026

La tradizione "lunare" di Piaggio si arricchisce di un nuovo, preziosissimo capitolo. Dopo il debutto della Bunny (2023), della Dragon (2024) e della Snake (2025), la casa di Pontedera ha tolto i veli alla Vespa 946 Horse, l'edizione limitata che celebra l'Anno del Cavallo, al via ufficialmente il prossimo 17 febbraio.

Questa serie, ormai diventata un appuntamento fisso per i collezionisti di tutto il mondo, conferma la Vespa 946 come l'oggetto del desiderio più esclusivo del panorama scooteristico, con un prezzo fissato a 12.000 euro.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Vespa 946 Horse non è solo un omaggio allo zodiaco cinese, ma una celebrazione dell'artigianato d'eccellenza. Per questa edizione, i designer Piaggio hanno attinto direttamente al mondo dell'equitazione:

  • La Verniciatura: Denominata "Bay", è un marrone brunito profondo, arricchito da riflessi dorati che si accendono sotto la luce del sole, richiamando il manto dei purosangue più nobili.

  • La Sella: Vero fulcro del design, è realizzata in vera pelle marrone scuro lavorata a mano. Presenta cuciture gialle a contrasto, rivetti dorati e una fibbia centrale posteriore che evoca le finiture delle selle da cavallo.

  • Il Tocco Segreto: Sotto la seduta è impresso un monogramma unico: una "V" inserita all'interno di un ferro di cavallo, simbolo di fortuna e potenza.

Come per le edizioni precedenti, la moto non arriva da sola. Yamaha accompagna il lancio con la collezione di abbigliamento e accessori "In Sella":

  • Fashion Drop: Una linea di maglieria di alta gamma, con cardigan e gilet in lana blu navy (il colore secondario della collezione).

  • Casco Dedicato: Un Jet coordinato nella stessa tinta Bay della carrozzeria, impreziosito da un logo "V" dorato in rilievo sulla parte posteriore.

Un investimento su due ruote

Produrre la 946 Horse in 888 esemplari numerati (numero considerato fortunatissimo nella cultura orientale) ne garantisce la tenuta del valore nel tempo. Sebbene il prezzo sia più del doppio rispetto a una Primavera 125, la 946 offre una scocca monoscocca in acciaio con elementi in alluminio (manubrio, supporti sella, pannelli laterali) e una dotazione tecnica che include ABS a doppio canale e controllo di trazione ASR.

L'arrivo nelle concessionarie selezionate è previsto per maggio 2026, ma la caccia dei collezionisti per accaparrarsi i pochi numeri disponibili è già aperta.