Dunlop Trailmax Raid TEST: vanno bene dappertutto? Per capirlo siamo andati in pista

Dopo il test per la stampa le abbiamo riprovate sulla Yamaha Ténéré 700 in un test un po' matto. Ok l'asfalto prima, ma poi ci siamo sparati la pista di Motocross di Chieve...
9 luglio 2023

Sono una delle novità più interessanti nel panorama gomme adventure. Le Dunlop Trailmax Raid sono pensate per chi fa davvero un po' di tutto con la maxi enduro. Asfalto, viaggi, fuoristrada ovviamente.
Dopo il test per la stampa che trovate qui le abbiamo riprovate sulla Yamaha Ténéré 700 in un test un po' matto. Ok l'asfalto prima, ma poi ci siamo sparati la pista di Motocross di Chieve.
Non tanto per fare salti a go-go, quanto per mettere alla prova le doti di trazione e di aderenza dei tasselli Dunlop in condizioni estreme, su un fondo sabbioso soffice e temibile per una moto da 200 kg.
Le Dunlop Trailmax Raid hanno un'ottima tenuta su strada, che però non limita poi il piacere di guida in offroad. Qui ho apprezzato la grande trazione del posteriore e l'ottimo inserimento dell'anteriore, anche a moto piegata.

Solo in uscita di curva, se si esagera col gas a moto piegata, si avverte la facilità nell'innesco della derapata, che comunque resta ampiamente governabile dosando il gas.

Com'è fatto
Sviluppato per un utilizzo 50/50 on-road e off-road, Trailmax Raid combina l'esperienza e la tecnologia della gamma di pneumatici Dunlop adventure e touring con quella del segmento off-road. È equipaggiabile su un'ampia gamma di moto, dalle dual sport medie alle moto adventure di grandi dimensioni. Dunlop Trailmax Raid offre sicurezza e manovrabilità in fuoristrada, oltre a garantire performance sul bagnato e un chilometraggio da pneumatico sport touring.
Trailmax Raid si inserisce all’interno della gamma trail di Dunlop insieme a Trailmax Meridian, altro pneumatico apprezzato dai motociclisti adventure. Trailmax Meridian è tuttavia pensato per chi percorre solo occasionalmente tratti fuoristrada - 90% on-road/ 10% off-road - mentre Trailmax Raid risponde all’esigenza di chi si avventura in offroad con la stessa regolarità con cui guida per strada. Il design è stato ispirato al Dunlop D908RR, pneumatico rally raid caratterizzato da grandi blocchi a croce sul battistrada che sono diventati parte fondamentale del pneumatico di Trailmax Raid. Trailmax Raid sarà disponibile in tre misure anteriori per cerchi da 19 e 21 pollici e in sei misure posteriori per cerchi da 17 e 18 pollici. Le prime misure saranno disponibili a partire da marzo 2023, mentre le restanti saranno rilasciate nel 2023.

Caricamento commenti...