Dunlop Trailmax Raid TEST: il tassello che mancava! [VIDEO]

Pensato per l'uso misto asfalto e fuoristrada, ha messo in luce nel corso del test un ottimo comportamento in offroad con una fiducia su asfalto di altissimo livello
7 aprile 2023

Sviluppato per un utilizzo 50/50 on-road e off-road, Trailmax Raid combina l'esperienza e la tecnologia della gamma di pneumatici Dunlop adventure e touring con quella del segmento off-road. È equipaggiabile su un'ampia gamma di moto, dalle dual sport medie alle moto adventure di grandi dimensioni. Dunlop Trailmax Raid offre sicurezza e manovrabilità in fuoristrada, oltre a garantire performance sul bagnato e un chilometraggio da pneumatico sport touring.

Trailmax Raid si inserisce all’interno della gamma trail di Dunlop insieme a Trailmax Meridian, altro pneumatico apprezzato dai motociclisti adventure. Trailmax Meridian è tuttavia pensato per chi percorre solo occasionalmente tratti fuoristrada - 90% on-road/ 10% off-road - mentre Trailmax Raid risponde all’esigenza di chi si avventura in offroad con la stessa regolarità con cui guida per strada.
Il design è stato ispirato al Dunlop D908RR, pneumatico rally raid caratterizzato da grandi blocchi a croce sul battistrada che sono diventati parte fondamentale del pneumatico di Trailmax Raid.

Trailmax Raid sarà disponibile in tre misure anteriori per cerchi da 19 e 21 pollici e in sei misure posteriori per cerchi da 17 e 18 pollici. Le prime misure saranno disponibili a partire dal 1° marzo 2023, mentre le restanti saranno rilasciate nel secondo trimestre del 2023.

Andrea Perfetti prova in strada le nuove Raid
Andrea Perfetti prova in strada le nuove Raid

Come va

L'ho provata sia con bicilindriche leggere (Tuareg e Ténéré), medie (Africa Twin) e maxi strappa tasselli (Multistrada V4 da 170 CV).
La resa nel corso del test è stata eccellente. Partiamo dal fuoristrada. C'è tanta trazione dietro, ma anche l'anteriore si inserisce bene e non accenna al sottosterzo in uscita di curva. Dà fiducia sia l'anteriore da 19 che quello da 21.
Nessuna traccia di strappo dei tasselli posteriori sulle pietre, cosa che fa pensare a ottime percorrenze sui terreni duri.
Su asfalto asciutto - vista la resa in off-road - mi ha davvero stupito. C'è tanto grip, ma soprattutto una fiducia sul davanti che ti fa divertire sul serio tra le belle curve. Con la Multistrada V4 per derapare su asfalto devi proprio volerlo.
In Toscana splendeva il sole, ma Dunlop promette una ottima resa anche sul bagnato, non mi resta che riprovarle in queste condizioni. Di certo in condizioni di asciutto gli standard delle nuove gomme Dunlop pongono Trailmax Raid tra i migliori del segmento adventure. Perfetto quindi per chi parte da casa in moto e vuole percorrere lunghi giri in fuoristrada, senza rinunciare al piacere e alla sicurezza nella guida su asfalto.

 

Casco Alpinestars SM10 Troy Lee Design
Giacca e pantaloni Alpinestars AMT-10R DRYSTAR® XF JACKET
Stivali Alpinestars Tech7 Adventure
Maschera Scott Prospect

Argomenti