comparativa superbike

BMW S1000RR VS Ducati Panigale 1199S

- Le protagoniste della nostra comparativa sono eccezionali sotto tutti i punti di vista, tecnico, prestazionale, ma soprattutto rappresentano l’espressione massima delle rispettive Case. Le abbiamo provate sul circuito di Imola
BMW S1000RR VS Ducati Panigale 1199S

Ducati 1199 Panigale S VS BMW S 1000 RR

Entrambe le moto protagoniste della nostra comparativa sono eccezionali, sotto tutti i punti di vista, quello tecnico, quello prestazionale, ma soprattutto rappresentano l’espressione massima delle rispettive Case motociclistiche nel settore delle supersportive. Ma c’è altro, la BMW S 1000 RR è una moto con un significato particolare per la Casa di Monaco di Baviera, è la prima sportiva dura e pura che ha prodotto, espressamente concepita per la guida in pista e in particolar modo per le competizioni.
La Ducati 1199 Panigale invece rappresenta una svolta tra le Superbike made in Bologna, una storia iniziata con la 851/888, proseguita con la 916 ( e con le successive 996 e 998 ), con una lieve flessione per la 999 (solo dal punto di vista commerciale, perché quello sportivo l’ha vista salire sul gradino più alto del podio tre volte sia nel Mondiale Costruttori che in quello Piloti) e di recente con le 1098/1198. La Panigale ha fatto fare uno, o forse anche due salti generazionali alle sportive Ducati, sia dal punto di vista del design, ma soprattutto da un punto di vista tecnico.
Abbiamo portato le due sportive su una delle piste più belle del mondo, il Circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, per un confronto serrato, che ha messo in luce le caratteristiche e la personalità delle protagoniste annunciate del Mondiale Superbike 2013.

Estetica

☻☻☻ Ducati 1199 Panigale
A Borgo Panigale hanno fatto un vero e proprio capolavoro, da qualsiasi punto di vista la si guardi la 1199 è spettacolare, e ha invecchiato la concorrenza diretta, italiana, giapponese o tedesca che sia. Piccola e compatta è davvero curata in ogni particolare, mentre design-tecnica-funzionalità sono fusi insieme in maniera assoluta, come forse mai si è visto prima d’ora.
☻☻☻☻☻ BMW S 1000 RR
Paragonata alla rivale italiana, la sbk tedesca cede il passo, ma ha sempre qualche cosa da dire, con quello sguardo asimmetrico e con le prese d’aria diverse a seconda della fiancata. Il complesso però è meno personale, anche in questa versione 2012, e forse troppo allineato alla concorrenza giapponese.

Le protagoniste della Superbike sul rettilineo di Imola
Le protagoniste della Superbike sul rettilineo di Imola


Finiture complessiva

☻☻☻ Ducati Panigale
Siamo a livelli d’eccellenza, materiali e trattamenti superficiali sono di altissima qualità, mentre la cura di ogni singolo particolare è maniacale. L’unico particolare, che secondo noi stona, sono i connettori delle sospensioni elettroniche che oltretutto si trovano proprio in bella vista davanti agli occhi del pilota, ma è proprio “cercare il pelo nell’uovo”.
☻☻☻☻☻ BMW S 1000 RR
A Monaco ci deve essere un conflitto interno, tra il settore delle due e quattro ruote. Tanto sono curate e rifinite le vetture con l’elica bianco/blu sul cofano, quanto sono estremamente razionali e funzionali (badano al sodo o poco più) le due ruote. La S 1000 RR non scappa a questa logica, e paga pegno mettendo in mostra particolari che stonano su una moto di rango. Leve al manubrio e plastiche (quelle non verniciate), telaietto reggi sella, supporti e pedane passeggero sono criticabili, mentre anche alcuni accoppiamenti meriterebbero una cura maggiore. L’unico modo di porvi rimedio è quello di fare la spesa, a caro prezzo, nel ricco listino degli optional.

Ergonomia e confort

☻☻☻Ducati 1199 Panigale
Stiamo giudicando una moto studiata e perfezionata per l’uso in pista, quindi il voto piuttosto alto va letto da questo punto di vista, anche perché se il metro di paragone fosse quello di un utilizzo stradale, saremmo alla sufficienza scarsa … molto scarsa! La Ducati 1199 Panigale è però una vera e propria moto da corsa targata, e quindi il giudizio è strettamente legato a un suo utilizzo sportivo, e da questo punto di vista è eccellente, in virtù di una spaziosità in sella che contrasta con delle dimensioni totali davvero contenute (anche i piloti più alti, come Giovanni Baggi che ha provato con noi le moto sul circuito di Imola, possono trovare una posizione di guida ottimale). Mentre il peso che grava sugli avambracci e sui polsi è accettabile , anche grazie ai semimanubri belli aperti che agevolano la guida tra i cordoli, e paragonabile a quello della rivale tedesca. Decisamente poco protettivo il plexiglass di serie, meglio quello rialzato disponibile tra gli optional a pagamento, anche e soprattutto per un utilizzo pistaiolo.
☻☻☻BMW S 1000 RR
A vederle fianco a fianco, avremmo giurato che la BMW S 1000 RR fosse più comoda e spaziosa della rivale italiana, invece una volta saliti ci siamo in parte dovuti ricredere. La distanza della sella dalle pedane e il carico sulle braccia è paragonabile, ma i semimanubri sono più chiusi. La sbk tedesca offre una maggiore protezione dall’aria e una sella più imbottita, ma niente di più.

Strumentazione

☻☻☻ Ducati Panigale
Strumentazione TFT a colori per la bolognese, con una quantità di informazioni visualizzate che è quasi imbarazzante per numero e tipologia. In modalità “Road” e “Wet”, la velocità è messa in primo piano sul cruscotto, mentre selezionando la mappa motore “Race”, i protagonisti diventano il contagiri e il cronometro. Sempre sotto controllo i dati riguardanti le regolazioni del Traction control (DTC), del freno motore (EBC) e dell’ABS. Migliorabile la leggibilità del contagiri in modalità “Race”.
☻☻☻BMW S 1000 RR
Più tradizionale e con un contagiri analogico dalla leggibilità ottimale, la strumentazione della BMW S 1000 RR non vanta la ricchezza di informazioni di quella che equipaggia la Ducati Panigale, ma svolge il suo compito in maniera adeguata, visualizzando tutto ciò che è necessario al pilota. Inoltre è possibile dotarla di due funzioni aggiuntive, “Best lap in progress” e “Speedwarning” (il primo tiene informato il pilota se il tempo sul giro è in miglioramento rispetto ai precedenti il secondo avverte quando si supera la velocità precedentemente impostata) ma solo montando sulla propria S 1000 RR il Data Logger (acquisizione dati).

Allungo infinito per la tedesca, coppia strappa-braccia per l'italiana
Allungo infinito per la tedesca, coppia strappa-braccia per l'italiana
I nostri tester Baggi e Paolillo in fondo al rettifilo dell'Enzo e Dino Ferrari di Imola
I nostri tester Baggi e Paolillo in fondo al rettifilo dell'Enzo e Dino Ferrari di Imola

BMW S 1000 RR

Impostazione corsaiola anche per la tedesca, che garantisce una maggiore protezione dall’aria e che mette sul piatto della bilancia un motore formidabile per potenza e allungo, con una serie di controlli elettronici che si rivelano partner ideali per sfruttarne le grandissime potenzialità. Più simile nel comportamento di guida alle quattro cilindri giapponesi, la S 1000 RR mette a proprio agio immediatamente con un avantreno stabile, ma non particolarmente svelto, e un posteriore con un ottimo grip e un controllo di trazione dal funzionamento ottimale. Il raggiungimento delle massime prestazioni appare più a portata di mano che non sulla Panigale, ma la sensazione “di non poter andare oltre”, di aver raggiunto il limite c’è. In sella alla rivale italiana si sente che più si spinge, più si osa, più lei va forte e ti asseconda. 

 

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Commenti

  • max.musa, Gussola (CR)

    1199 ?

    la 1199 la stanno vendendo tutti per passare a BMW, sarà più curata e chi sostiene che BMW ha plasticoni grezzi deve ricordarsi che in circuito si entra con carene a basso costo, peraltro la casa tedesca dispone del kit completo in carbonio firmato HP. Con la Panigale sfido chiunque a raggiungere i 15.000 km , solo andando al bar ci si arriva, purtroppo non in circuito. A noi va benissimo purchè la acquistano gli altri.. s1000RR e ZX10R M.Y 2014, tanta roba, molta di più. Prova imparziale vero?
  • enrico.santini9505, Velletri (RM)

    di parte

    no no ma mica erano di parte per la ducati,... no no!
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Scheda tecnica

Bmw S 1000 RR (2012 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello S 1000 RR
  • Allestimento S 1000 RR (2012 - 14)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 17.800 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.056 mm
  • Larghezza 826 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 178 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 193 cv - 142 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 112 nm - 9.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Scheda tecnica

Ducati 1199 Panigale S (2013 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello 1199 Panigale
  • Allestimento 1199 Panigale S (2013 - 14)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2012
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 24.388 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 810 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.437 mm
  • Peso a secco 164 Kg
  • Peso in ordine di marcia 190,5 Kg
  • Cilindrata 1.198 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 116 mm
  • Corsa 60,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 195 cv - 143 kw - 10.750 rpm
  • Coppia 14 kgm - 132 nm - 9.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monoscoscca in lega di alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins NIX30 a steli rovesciati da 43 mm con TiN, completamente regolabile. Freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente, con modalità semi-attiva
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Regolabile: progressiva/flat. Monoammortizzatore Ohlins TTX36 completamente regolabile. Freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente, con modalità semi-attiva. Forcellone monobraccio in alluminio
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 ZR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

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