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Beta Urban 200 Special

Yes I'm easy
- Esile, minimalista un po' e snob, la Beta Urban 200 Special si candida come alternativa allo scooter per gli spostamenti quotidiani in città, spendendo davvero poco
Beta Urban 200 Special


La Beta Urban 200 è una mosca bianca nel panorama motociclistico attuale, il tipico modello di nicchia. Fino a poco tempo fa avrebbe potuto trovare una antagonista nella Yamaha Tricker, ma ora che la casa giapponese l'ha ritirata dal mercato, la Urban 200 si ritrova sola soletta.
3.950 euro, 4.150 per la versione Special da noi provata, sono una quotazione allettante, anche se a ben vedere dotazione tecnica e allestimento sono al limite dell'anoressico. Una moto essenziale, dove ogni componente è studiato per svolgere il proprio compito al meglio e nulla più.
Le finiture, tenendo anche conto del prezzo di acquisto, sono più che adeguate e non si notano cadute di stile sia nei materiali che negli assemblaggi.

Il monocilindrico 4T Euro 3 non è un fulmine ma svolge il suo compito in maniera educata, non vibra più di tanto, e oltretutto consuma poco (vengono dichiarati oltre 25 km/l)
Il monocilindrico 4T Euro 3 non è un fulmine ma svolge il suo compito in maniera educata, non vibra più di tanto, e oltretutto consuma poco (vengono dichiarati oltre 25 km/l)


Snella che di più non si può, in questa versione Special, la Urban 200 si differenzia dalla versione “Base” sia per la colorazione bianca del telaio (rossa per il telaietto reggisella), ma anche per numerosi particolari tecnici. L’impianto frenante è caratterizzato da una coppia di dischi a margherita, in luogo di quelli tradizionali della “Base”, i mozzi delle ruote sono in lega, mentre l’impianto di scarico è in acciaio inox, così come il manubrio è in alluminio. Queste peculiarità, sommate alla esigua differenza di prezzo, rendono decisamente più stuzzicante la “Special” rispetto alla “Base”. Per chi volesse accessoriare ulteriormente la Urban, sono anche disponibili una borsa laterale in tessuto, realizzata in collaborazione con la Tucano, una coppia di paramani e un top case con relativa piastra. Come noterete dalle foto, i primi due erano presenti sulla moto con cui abbiamo effettuato il test.

C’è quel che serve


La piccola strumentazione digitale non brilla per leggibilità, ma in compenso è completa e più che sufficiente a tener sotto controllo i parametri vitali della Urban.
Non riserva l’accoglienza di una moto tradizionale, e neppure quella di uno scooter di ultima generazione, ma questa scrambler ha dalla sua dimensioni e ingombri che la rendono davvero facile da guidare anche nel traffico più caotico, oltre ad un peso, 110 kg, che aiuta non poco nelle manovre da fermo oltre a renderla estremamente rapida negli slalom cittadini e non. Già, perché la piccola Beta è un giocattolino che se portato sullo sterrato si dimostra inarrestabile. Non pretendete prestazioni esaltanti e tasselli strappati, ma il divertimento non mancherà di certo.

Ha dalla sua dimensioni e ingombri che la rendono davvero facile da guidare anche nel traffico più caotico

Il monocilindrico 4T Euro 3 non è un fulmine ma svolge il suo compito in maniera educata, non vibra più di tanto, e oltretutto consuma poco (vengono dichiarati oltre 25 km/l). Meno male, anche perché il serbatoio contiene solo 6 litri di benzina (per fortuna che i distributori automatici accettano ancora le banconote da 5 euro, perché 10 non ci stanno).

Digerisce tutto


Buche e rotaie vengono digerite senza particolari problemi sia grazie alla generosa gommatura che alla taratura delle sospensioni.
I comandi sono precisi e soprattutto leggeri da azionare, mentre frizione e cambio sono a prova di tortura.

In due…


In due meglio di no! La sella rastremata e le pedane passeggero ad una spanna dal piano di seduta, mettono subito in chiaro che dietro al guidatore al massimo può prendere posto un bambino (e perché no?), o … un istruttore di yoga.
 

Pregi
  • Facilità di guida | Costi di gestione
Difetti
  • Serbatoio piccolo | Abitabilità passeggero
  • stew01, Roma (RM)

    Fantastica

    Avendola provata dico solo che è fantastica, consuma nulla, in fuoristrada si fanno delle cose impensabili, basta mettere la prima, alzarsi in piedi e si superano ostacoli e salite che metterebbero in difficoltà ben altre enduro. Certo basta non aver voglia di strafare perchè è una moto per andare in contemplazione, non per correre.
    Chi dice della tricker, bhe, mi spiace ma la Urban è molto più comoda, con la tricker hai le ginocchia in bocca come su una R6, guardate la foto e vedrete che le gambe sono molto piegate sulla Yamaha: http://imageshack.us/photo/my-images/14/bigmrk4251.jpg/

    vuol dire che ogni volta che devi guidare in piedi fai fatica ad alzarti e alla fine ti stanchi.
  • maria.amasio, Tigliole (AT)

    velocita' massima

    vorrei sapere qual'e' la velocita' massima
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Scheda tecnica

Betamotor Urban 200 (2008 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Betamotor
  • Modello Urban 200
  • Allestimento Urban 200 (2008 - 16)
  • Categoria Altro
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 4.010 - franco fabbrica
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.010 mm
  • Larghezza 800 mm
  • Altezza 1.110 mm
  • Altezza minima da terra 300 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.345 mm
  • Peso a secco 110 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 199 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento eltettrico e a pedale
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 66 mm
  • Corsa 58,2 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 6 lt
  • Capacità riserva carburante 1,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Acciaio a doppia culla chiusa
  • Sospensione anteriore Forcella idraulica con steli ø38 mm
  • Escursione anteriore 170 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore con regolazione precarico molla
  • Escursione posteriore 185 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 245 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 200 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 80/100 - 19 M/C
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/90 - 16 M/C
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Betamotor

Scheda tecnica

Betamotor Urban 200 Special (2008 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Betamotor
  • Modello Urban 200
  • Allestimento Urban 200 Special (2008 - 17)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 4.210 - franco fabbrica
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.010 mm
  • Larghezza 800 mm
  • Altezza 1.110 mm
  • Altezza minima da terra 300 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.345 mm
  • Peso a secco 110 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 199 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 66 mm
  • Corsa 58,2 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 6 lt
  • Capacità riserva carburante 1,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Acciaio a doppia culla chiusa
  • Sospensione anteriore Forcella idraulica con steli ø38 mm
  • Escursione anteriore 170 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore con regolazione precarico molla
  • Escursione posteriore 185 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 245 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 200 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 80/100 - 19 M/C
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/90 - 16 M/C
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