Zongshen Flat, il brevetto è di FB Mondial

Zongshen Flat, il brevetto è di FB Mondial
Moto.it
  • di Moto.it
La Casa comasca chiarisce: i disegni sono di sua proprietà. Il brevetto tornerà a breve al legittimo proprietario
  • Moto.it
  • di Moto.it
9 dicembre 2020

Lo stereotipo vuole che la Cina sia molto poco efficiente nel difendere la proprietà intellettuale delle Case europee quando qualche realtà locale prende una scorciatoia e ne copia i design - ricordate la Yamax Z400 o la Moto S450RR? La realtà non è proprio quella, nel senso che l'autorità di protezione della proprietà intellettuale cinese è invece molto efficace nel far rispettare i brevetti depositati presso di sé. A volte però basta un errore, reale o presunto, di un partner produttivo, per creare grossi grattacapi alle aziende europee.

È andata così nel caso della Zongshen Flat 125. Un partner ha infatti depositato come suoi disegni appartenenti invece alla nostra FB Mondial, e la Flat Track 125 si è miracolosamente trasformata nella moto che avete visto nell'articolo di qualche giorno fa, lasciando intendere che non solo le attività produttive ma anche design e sviluppo fossero opera del partner e non di Pelpi International.

La situazione invece non è affatto così: il gruppo comasco, come ha tenuto a precisare tempestivamente, è artefice di tutte le proprie creazioni al di là della località produttiva, e a riprova di ciò la situazione si è rapidamente risolta con il brevetto trasferito "a stretto giro" al legittimo proprietario. Rettifichiamo volentieri e con soddisfazione quanto avevamo scritto, tratti in inganno dal deposito del brevetto.

Il comunicato originale

A seguito della pubblicazione, da parte di diverse testate nazionali e internazionali, della notizia di un brevetto depositato da parte di un partner, con immagini inequivocabilmente relative a un nostro prodotto, Pelpi International, detentore dello storico marchio F.B Mondial, desidera precisare il reale stato delle cose.

Come facilmente desumibile da diversi articoli, con corredo fotografico, pubblicati dalle più importanti testate di settore in occasione di EICMA 2019, è evidente come il modello “Flat Track 125” sia un progetto esclusivo F.B Mondial, presentato sul palcoscenico internazionale nel mese di novembre 2019.

Il modello è stato commercializzato nella primavera del 2020, nonostante gli inevitabili ritardi dovuti alla situazione sanitaria mondiale, ed addirittura aggiornato come Model Year 2021 con annuncio lo scorso mese di luglio e arrivo presso la rete vendita già lo scorso settembre 2020.

Il partner produttivo cinese, approfittando delle complicazioni e delle restrizioni alla libera circolazione personale, dovute alla già citata situazione sanitaria mondiale, ha depositato nel mese di luglio un brevetto presso l’ente nazionale di gestione della proprietà intellettuale, basandosi su disegni tecnici opera di F.B Mondial, a cui aveva accesso per le proprie attività produttive, relative al modello “Flat Track 125”.

Allo stato attuale, il fornitore ha ammesso l’errore e ha dato il via alle operazioni necessarie al trasferimento di proprietà del brevetto verso F.B Mondial, che rientrerà regolarmente in possesso della propria proprietà intellettuale, nelle tempistiche tecniche previste dall’amministrazione nazionale cinese.

Si sottolinea quindi come il modello, così come presentato nelle occasioni sopra citate e rappresentato dai disegni tecnici in oggetto, verrà prodotto a livello globale esclusivamente con il marchio F.B Mondial e quindi con il nome “Flat Track 125”.

Cesare Galli, CEO di Pelpi International, ribadisce che, a partire dal rilancio dello storico marchio, avvenuto nel 2015, tutti i modelli prodotti in esclusiva da F.B Mondial vengono orgogliosamente disegnati ed ingegnerizzati in Italia dal team Ricerca&Sviluppo di Pelpi International e che tutti i relativi brevetti e proprietà intellettuali, appartengono esclusivamente all’azienda, come sempre assicurato ai propri clienti e partner.

Ultime da News

Da Automoto.it

Hot now

Caricamento commenti...
FB Mondial Flat Track 125 (2020 - 22)
FB Mondial

FB Mondial
Via Matteotti, 11
22060 Arosio (CO) - Italia
031 875165
info@pelpi.com
http://www.pelpi.com

  • Prezzo 4.290 €
  • Cilindrata 124 cc
  • Potenza 11 kw
  • Peso 140 kg
  • Sella 846 mm
FB Mondial

FB Mondial
Via Matteotti, 11
22060 Arosio (CO) - Italia
031 875165
info@pelpi.com
http://www.pelpi.com

Scheda tecnica FB Mondial Flat Track 125 (2020 - 22)

Cilindrata
124 cc
Cilindri
1
Categoria
Naked
Potenza
11 kw 9.750 rpm
Peso
140 kg
Sella
846 mm
Pneumatico anteriore
120/80-19”
Pneumatico posteriore
130/80-19”
Inizio produzione
2019
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su FB Mondial Flat Track 125 (2020 - 22) e correlati