Yamaha RZ350 Kenny Roberts Edition all’asta negli USA

Umberto Mongiardini
Una moto prodotta solo per due anni per celebrare il campione statunitense
18 gennaio 2019

La Yamaha RZ350 Kenny Roberts Edition è considerata quasi il Santo Graal dagli appassionati di due tempi ed è stata l’ultima due tempi stradale venduta negli Stati Uniti a causa delle normative anti inquinamento.

Dotata dello Yamaha Power Valve System, un sistema per variare la temporizzazione delle valvole di scarico, questa Yamaha riesce ad avere una coppia maggiore a bassi giri, senza influire sull’erogazione ai regimi più alti.

Come per molte altre Yamaha a due tempi, la Yamaha RZ350, prodotta solo dal 1983 al 1985 in questa verisone, è alimentata da un bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, ha una cilindrata di 347 cc e un cambio a 6 marce. Negli anni '80, gli ingegneri giapponesi avevano compiuto grandi passi in avanti nel design dei telai, così la RZ350 è stata dotata di un telaio perimetrale in tubolare d'acciaio che collega il canotto dello sterzo al punto di rotazione del forcellone, garantendo una maneggevolezza ottimale. Per quanto riguarda le sospensioni, al posteriore c’è un’unità monoshock e una forcella tradizionale all’anteriore.

Per quanto riguarda i freni, troviamo una coppia di dischi all’anteriore e un singolo disco al posteriore, è dotata di una piccola carenatura per il faro anteriore e di un’altra a protegger il motore. Ovviamente, essendo questa la versione speciale dedicata al mitico Kenny Roberts, la colorazione non poteva che essere gialla e nera con l’iconica livrea Speed Block”.

La moto di cui parliamo oggi è una Yamaha RZ350 Kenny Roberts Edition del 1984, la più ammirata tra tutte le RZ350, ed era stata acquisita da Marbles Motors che ne ha restaurato la parte meccanica, mantenendo però la parte estetica invariata.
silenziatori, assieme alle camere di espansione, sono elementi aftermaket marchiati Spec II: gli scarichi originali sono comunque inclusi nel prezzo stabilito.

La moto verrà messa all’incanto da Bonhams il 24 gennaio, e la stima è stata valutata in una cifra compresa tra i 6.600 e i 7.500 euro.

Argomenti

Caricamento commenti...