Yamaha MT-09, il suo 3 cilindri suona così

Moto.it
  • di Moto.it
Dopo le immagini e il video ufficiale del lancio della nuova Yamaha MT-09, avvenuto pochi giorni fa, ecco il sound dell'inedito tre cilindri 850 ripreso in un video amatoriale
  • Moto.it
  • di Moto.it
14 giugno 2013

Punti chiave

 
Al motore a tre cilindri la Yamaha ci era già arrivata nel 1976 quando propose la XS 750. Una stradale bialbero, sucessivamente cresciuta a 850 cc, con trasmissione a cardano. All'epoca era stato un modo per distinguersi fra i costruttori giapponesi (Kawasaki aveva già scelto il tre linea ma per le sue due tempi) e per dimostrare di saper far meglio rispetto alla poco fortunata 750 bicilindrica di qualche anno prima.

Il tre cilindri della nuova MT-09 nasce con uno scopo differente, perché rappresenta uno schema molto versatile nel momento in cui è importante per ragioni di economia di scala costruire delle nuovo moto che abbiamo struttura in comune e allestimenti diversi. Se adesso l'850 Yamaha si è visto su una naked, è facile pensarlo equipaggiare una moderna TDM o una moderna SuperTénéré o, ancora, una GT.

In questo video amatoriale, che arriva da una presentazione a concesionari, ecco la voce del nuovo motore con lo scarico tre in uno. Per tutte le altre informazioni inerenti la MT-09 di recentissima presentazione vi rimandiamo a questo servizio.

Leggi anche

Argomenti