Ecco lo Storm-R 300: il nuovo scooter di Wottan Motor

Ecco lo Storm-R 300: il nuovo scooter di Wottan Motor
  • di Silvano Batista
È il fratello maggiore dello Storm-R 125, dalla dotazione arricchita e dalle prestazioni maggiori grazie al motore da 278 cc: ecco come è fatto e il prezzo
  • di Silvano Batista
1 giugno 2023

Wottan Motor porta al debutto il suo nuovo scooter sportivo, lo Storm-R 300: uno scooter che amplia la famiglia degli Storm della Casa spagnola, costituendo la versione da 300 cc dello Storm-R 125 dal quale però si differenzia per una lunga serie di dettagli, per offrire di più in termini di prestazioni e di dotazione. Se la base estetica è quindi in parte condivisa con il 125, quella motoristica è fortemente derivata dagli altri Storm di 300 cc di Wottan, tra cui lo Storm-S 300 che abbiamo già provato.

Le principali differenze con lo Storm-R 125 - a parte la motorizzazione - partono infatti dalla presenza delle manopole riscaldabili di serie, che aggiungono ulteriore comfort a un veicolo da utilizzare tutto l'anno (e quindi anche con temperature rigide), ma non mancano i blocchetti al manubrio retroilluminati per avere maggiore facilità d'uso in condizioni di scarsa illuminazione, che affiancano nella dotazione la strumentazione TFT a colori e l'avviamento keyless, oltre al cavalletto laterale in alluminio e all'impianto di illuminazione a LED.

Da lato tecnico, rispetto al 125 l'impianto frenante vede l'aggiunta di un secondo disco freno sulla ruota anteriore dove troviamo quindi un doppio disco da 260 mm di diametro con profilo a margherita, corredati da pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale, mentre sulla ruota posteriore il disco è da 230 mm. A garantire il massimo della sicurezza provvede l'ABS a due canali.

Le ruote, altra differenza con il 125 cc, sono da 15 polllici davanti e 14 pollici dietro, gommate rispettivamente con pneumatici nelle misure 120/70 e 140/60, mentre il peso è adesso di 172 kg e la sella è posta a 770 mm da terra, un'altezza particolarmente accessibile.

 

Il motore è un monocilindrico quattro tempi a iniezione elettronica SOHC di 278 cc, quattro valvole e inserito nella ciclistica come elemento oscillante. La potenza massima è di 19,5 kW (26,5 cv) a 8.250 giri con un picco di coppia pari a 24,5 Nm a 6.250 giri. La trasmissione è Automatica CVT, per una velcoità massima dichiarata di 140 km/h.

La ciclistica vede un telaio tubolare in acciaio accoppiato a una forcella a steli rovesciati e una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico della molla, l'interasse è di 1.540 mm, mentre la capcità del serbatoio carburante è di 13 litri.

Il Wottan Storm-R 300 è in arrivo nelle concessionarie al prezzo di 4.900 euro f.c.

Caricamento commenti...