WDW 2012. Numeri da record per la festa Ducati a Misano

WDW 2012. Numeri da record per la festa Ducati a Misano
Moto.it
  • di Moto.it
Il successo del WDW2012 sembra destinato a superare le aspettative. In programma al“Misano World Circuit”, da giovedì 21 fino a domenica 24 giugno già nel suo primo giorno di apertura promette di ottenere un nuovo record di presenze e affluenza
  • Moto.it
  • di Moto.it
21 giugno 2012

Il successo del WDW2012 sembra destinato a superare le aspettative, la fantastica kermesse di pubblico, moto, sport e spettacolo che, ogni due anni chiama a raccolta il popolo“ducatista” proveniente da ogni parte del mondo. In programma al“Misano World Circuit” di Misano Adriatico, da giovedì 21 giugno fino a domenica 24 giugno già nel suo primo giorno di apertura promette di ottenere un nuovo record di presenze e affluenza.


Se la scorsa edizione furono circa 60.000, quest’anno la cifra potrebbe essere ben più importante. Solo in prevendita, sono stati oltre 18.000 i biglietti venduti, ma la conferma del successo dell’edizione 2012 è arrivata quando, all’apertura dei cancelli dell’autodromo di Misano, migliaia diappassionati, hanno affollato il paddock, facendo registrare, rispetto alla edizione 2012, circa un 30% in più di presenze. Ovviamente un simile positivo trend difficilmente sarà mantenuto sino a domenica ma è facile prevedere che il totale dei visitatori sulle quattro giornate potrebbe superare i 60.000 della precedente edizione.


Ducatisti da tutto il mondo


Un pubblico eterogeneo e proveniente da ogni parte del mondo. Volendo fare una statistica, il 60% delle presenze è sicuramente italiano, ma è il restante 40% a confermare il potere e l’appeal del marchio Ducati in tutto il mondo. I“ducatisti” arrivano dagli USA, Europa, Giappone, Australia, Russia, India, ma anche da Brasile, Cina, Malesia, o addirittura Nuova Zelanda, Ecuador, Gabon o Nepal. Tutti appassionati e uniti dal“rosso” comune denominatore di passione desmo che, in un eventocome questo, trova la sua massima espressione.


La prima giornata del WDW2012 è stata anche l’occasione del primo test ufficiale e, ovviamente, pubblico, per Carlos Checa in sella alla 1199 Panigale SBK. Un primo test per poi proseguire il lavoro di messa a punto di questa nuova moto, condiviso oggi con il pubblico ducatista che ha potuto godere anche di questa fantastica sorpresa.
 

Primo giorno del WDW 2012


Arrivano i piloti


Sicuramente sarà la giornata di sabato a segnare l’apoteosi del WDW2012. Le presenze sul “Pianeta dei Campioni”(questo il titolo della edizione 2012) saranno sicuramente tantissime, le moto parcheggiate all’interno del paddock saranno uno spettacolo incredibile e la presenza di tutti i piloti Ducati SBK e MotoGP (tra i quali Valentino Rossi, Nicky Hayden, Troy Bayliss, Carlos Checa, Davide Giugliano, Kuba Smrz, Sylvain Guintoli), offrirà un ulteriore pretesto per esserci.


Il WDW, giunto quest’anno alla sua settima edizione, è fin dai suoi esordi sinonimo di festa edivertimento. Quattro giorni intensi, ma sarà sabato il clou dell’evento, grazie alla presenza dei piloti Ducati (MotoGP e SBK) chesaranno in pista con le loro moto, incontreranno il pubblico e, alle ore 18.20, si confronteranno in un’entusiasmante gara diaccelerazione, la “Diavel Drag Race by Tudor” che li vedrà sfidarsi in pista in sella a potenti DIAVEL Carbon, per un momento di agonismo e divertimento senza precedenti, fatto di ingredienti semplici quanto emozionanti per soddisfare la puravoglia di spettacolo dei molti tifosi.


Musica, spettacoli e divertimenti


A questa singolare sfida si aggiungono le tantissime attività, show, spettacoli, gare e intrattenimenti di vario tipo che il WDW2012 offre ai visitatori: moto storiche, stuntmen show, dragster, esibizioni in pista dei piloti SBK Ducati(ufficiali e non) spettacolo di motocrossfreestyler, ma anche  tanto spettacolo e musica di alto livello, come promette la serata di sabato quando, a partire dalle ore 21.00, il palco allestito in Piazzale Roma a Riccione, ospiterà primai piloti Ducati. Intorno alle 22.00 il palco lascerà quindi spazio adaltri famosi “ducatisti”, la “Ducati AllStars” band.  Un vero e proprio gruppo rock, formato da rockstar di fama internazionale, accomunate dallapassione Ducati. Nomi del calibro di Steve Jones (SexPistols) Duff McKagan (Guns N’ Roses) FrankyPerez (Pusher Jones) Steve Stevens (Billy Idolband), Billy Morrison (The Cult)Isaac Carpenter (Loaded) animeranno il palco di PiazzaleRoma con un concerto, unico, esclusivo, assolutamente da non perdere, che ilWDW offre a tutti gli appassionati presenti alla settima edizione di questogrande happening .


Tutta la Riviera Romagnola è in perfetta sintonia con il raduno Ducati. L’accoglienza è stata confermata dalle migliaia di persone che hanno salutato il corteo di centinaia di moto chegiovedì sera, da Riccione a Cattolica, ha pacificamente invaso i locali della zona, animando e movimentandone la“movida”. 


Il WDW 2012 è anche online


Per quanti non potranno partecipare sarà possibile seguire l’evento sul sito ufficiale del WDW2012, visitando ogni giorno www.ducati.com. Il sito racconta in tempo reale l’evento con spettacolari foto, video inediti e interviste con imaggiori protagonisti della kermesse, nonché aggiornamenti dagli account Facebook e Twitter di Ducati. I biglietti WDW2012 sono acquistabili presso la biglietteria delCircuito di Misano.