Volete tutte le MV Agusta nel vostro box? Muovetevi, domani le vendono tutte insieme!

Volete tutte le MV Agusta nel vostro box? Muovetevi, domani le vendono tutte insieme!
Umberto Mongiardini
La più antica risale al 1945, ma ci sono anche prototipi, go kart e, addirittura, quella della Superbike 2018
8 febbraio 2019

Non importa quante volte uno si imbatta in una collezione "barn find", di quelle ritrovate in vecchi luoghi dismessi, che, la volta successiva, l'entusiasmo nel vedere la riscoperta di alcuni pezzi unici e rari fa venire la bava alla bocca.

Questa particolare collezione di circa novanta motociclette classiche MV Agusta è opera di una famiglia italiana che ha impiegato circa cinquanta anni per realizzarla, e si ritiene che sia la più grande del suo genere. È in vendita a Parigi da sabato 9 febbraio (acquista ora il tuo biglietto!). Le moto sono una collezione completa della storia del marchio e la data più antica risale al 1945.
Artcurial Motorcars le venderà tutte al Salon di Paris durante "retromobile", e farà parte del lotto anche l'ultima MV Agusta F4 mai costruita. I prezzi stimati per ciascuna moto vanno dai 3.000 a 250.000 euro.

La famiglia che ha raccolto queste moto ha sofferto di un amore transgenerazionale per il marchio MV Agusta, e lo zio dell’attuale proprietario ha lavorato nel garage della famiglia MV e ha anche partecipato al Giro d'Italia e alla gara Milano-Taranto.
Quando iniziò la collezione, le moto non valevano ancora molto anzi, valevano molto poco: tuttavia man mano che le si accumulava lo spazio occupato cresceva, fino a quando il proprietario non fu costretto ad affittare una fabbrica dismessa vicino a Monaco per conservare la sua incredibile collezione, facendo man mano restaurare le moto direttamente dalla MV Augusta.

A corredo delle moto saranno rilasciati dei certificati di conformità emessi dal museo MV Agusta e, come se non bastasse, tutte le moto sono in ordine e funzionanti: strabiliante.

L'assortimento attuale comprende 90 pezzi, tra modelli unici, piccoli scooter e bici da strada. L'attuale proprietario afferma di avere un esemplare di quasi tutti i modelli di produzione, alcuni mezzi unici e diversi prototipi di fabbrica, e dichiara che la sua è la più grande collezione di MV Agusta al mondo.

Che moto vi si trovano all’asta? Iniziamo con la più recente: la MV Agusta F4 RC SBK 2018, giusto per chi volesse togliersi qualche soddisfazione in pista. Se invece doveste essere più appassionati di moto d’epoca, potreste portarvi a casa la 750 Turbo Prototipo, stimata tra i 140.000 e 210.000 euro.

Qui sul sito di Artcurial potete trovare tutte le moto all'incanto.

Argomenti