Prototipi MV Agusta Brutale 950 [VIDEO]

Abbiamo provato i due prototipi della nuova MV Agusta Brutale 950. Moto completamente nuova che arriverà in versione definitiva il prossimo anno.
2 ottobre 2025

Abbiamo avuto l'opportunità di provare i due prototipi che sono serviti, e servono ancora, per lo sviluppo della nuova MV Agusta Brutale 950.
Ampiamente camuffati, e per nulla definitivi, con cablaggi a vista e strumenti di acquisizione dati montati, i due Prototipi Brutale differiscono in maniera sostanziale, con quello che è stato chiamato P2 che almeno dal punto di vista ergonomico e per gran parte dell'estetica, è molto vicino a quella che sarà la nuova Brutale 950.
Seppur camuffati, serbatoio e fianchetti sono definitivi, così come il nuovo telaio, rivisto nelle geometrie, e il forcellone.
In pratica i componenti condivisi con l'attuale 800 si contano sulle dita di una mano. 

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Dotata del tre cilindri che abbiamo già visto sulla Enduro Veloce, ma ampiamente rivisto per adattarne le caratteristiche di erogazione e potenza ad una naked sportiva (i dati precisi non ci sono stati forniti), la Brutale 950 potrà contare anche su un nuovo impianto frenante e una gestione elettronica dedicata.
Cambiano anche i comandi al manubrio, e sarà rinnovata anche la strumentazione, insomma una moto completamente inedita, ma con un design in "stile Brutale".

Come vanno

P1 e P2 sono prototipi e in quanto tali vanno giudicati, ma almeno per il secondo, si può dare un primo giudizio.
Posizione di guida e triangolazione sono promossi, anche la sella ci è sembrata più confortevole, mentre il serbatoio perde quelle due "cuspidi" presenti sulla 800, belle da vedere ma alla lunga fastidiose per le ginocchia del guidatore.
 

Il motore ha carattere, potenza e coppia soprattutto non mancano, con una erogazione davvero corposa ai medi e un allungo "da pistaiola". 
La risposta del gas è ancora da definire, così come la parte che concerne i controlli dinamici, ma confidiamo su quanto è stato dichiarato: "la Brutale 950 sarà più facile e fruibile".
Della 800 rimane la personalità, ma la "950" è più morbida e rotonda da gestire, meno spigolosa e reattiva, con un motore che spinge forte ma in maniera meno "sgarbata".
 

L'assetto, in questa configurazione, ci è sembrato un giusto compromesso tra confort e performance, frenato quanto basta per rendere precisa e reattiva la Brutale 950 tra le curve. 
Anche l'impianto frenante, con le pinze Brembo Hypure, seppur definito all'80%, ci ha soddisfatto, ma non possiamo dare un giudizio definitivo circa ABS e sui controlli dinamici in generale.
Insomma, la breve presa di contatto con i due prototipi ci ha permesso di "sbirciare" il lavoro dei tecnici, di toccare con mano quello che si potrebbe definire un nuovo corso per la Brutale, senza snaturarne la natura e le caratteristiche fondamentali.
Per il resto ... ci vediamo ad EICMA!

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