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Abbiamo avuto l'opportunità di provare i due prototipi che sono serviti, e servono ancora, per lo sviluppo della nuova MV Agusta Brutale 950.
Ampiamente camuffati, e per nulla definitivi, con cablaggi a vista e strumenti di acquisizione dati montati, i due Prototipi Brutale differiscono in maniera sostanziale, con quello che è stato chiamato P2 che almeno dal punto di vista ergonomico e per gran parte dell'estetica, è molto vicino a quella che sarà la nuova Brutale 950.
Seppur camuffati, serbatoio e fianchetti sono definitivi, così come il nuovo telaio, rivisto nelle geometrie, e il forcellone.
In pratica i componenti condivisi con l'attuale 800 si contano sulle dita di una mano.
Dotata del tre cilindri che abbiamo già visto sulla Enduro Veloce, ma ampiamente rivisto per adattarne le caratteristiche di erogazione e potenza ad una naked sportiva (i dati precisi non ci sono stati forniti), la Brutale 950 potrà contare anche su un nuovo impianto frenante e una gestione elettronica dedicata.
Cambiano anche i comandi al manubrio, e sarà rinnovata anche la strumentazione, insomma una moto completamente inedita, ma con un design in "stile Brutale".
P1 e P2 sono prototipi e in quanto tali vanno giudicati, ma almeno per il secondo, si può dare un primo giudizio.
Posizione di guida e triangolazione sono promossi, anche la sella ci è sembrata più confortevole, mentre il serbatoio perde quelle due "cuspidi" presenti sulla 800, belle da vedere ma alla lunga fastidiose per le ginocchia del guidatore.
Il motore ha carattere, potenza e coppia soprattutto non mancano, con una erogazione davvero corposa ai medi e un allungo "da pistaiola".
La risposta del gas è ancora da definire, così come la parte che concerne i controlli dinamici, ma confidiamo su quanto è stato dichiarato: "la Brutale 950 sarà più facile e fruibile".
Della 800 rimane la personalità, ma la "950" è più morbida e rotonda da gestire, meno spigolosa e reattiva, con un motore che spinge forte ma in maniera meno "sgarbata".
L'assetto, in questa configurazione, ci è sembrato un giusto compromesso tra confort e performance, frenato quanto basta per rendere precisa e reattiva la Brutale 950 tra le curve.
Anche l'impianto frenante, con le pinze Brembo Hypure, seppur definito all'80%, ci ha soddisfatto, ma non possiamo dare un giudizio definitivo circa ABS e sui controlli dinamici in generale.
Insomma, la breve presa di contatto con i due prototipi ci ha permesso di "sbirciare" il lavoro dei tecnici, di toccare con mano quello che si potrebbe definire un nuovo corso per la Brutale, senza snaturarne la natura e le caratteristiche fondamentali.
Per il resto ... ci vediamo ad EICMA!